Chi Elisabetta Piccolotti, segretaria regionale di Sinistra Italiana e moglie di Nicola Fratoianni

Chi Elisabetta Piccolotti, segretaria regionale di Sinistra Italiana e moglie di Nicola Fratoianni

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla carriera politica di Elisabetta Piccolotti e sul suo matrimonio con il deputato Nicola Fratoianni.

Elisabetta Piccolotti è la segretaria regionale di Sinistra Italiana in Umbria e inoltre è sposata dal 2019 con il deputato Nicola Fratoianni, padre di suo figlio Adriano. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera.

Elisabetta Piccolotti: la carriera

Nata a Camerino (provincia di Macerata) il 10 febbraio 1982 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Elisabetta Piccolotti si è laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma 3. Nel 2017 è stata eletta segretaria regionale di Sinistra Italiana in Umbria.

È stata anche fondatrice di Sinistra Ecologia e Libertà e ha collaborato con numerose riviste e associazioni. Inoltre è stata esponente del Partito di rifondazione comunista e componente del Coordinamento nazionale dei giovani comunisti, prima di diventare nel 2006 portavoce nazionale dei giovani comunisti e quindi membro del Comitato politico nazionale del Partito di rifondazione comunista.

Elisabetta Piccolotti: la vita privata

La Piccolotti è legata sentimentalmente a Nicola Fratoianni. I due si sono sposati il 3 settembre 2019 a Foligno e a celebrare le nozze è stato l’amico Nichi Vendola. La coppia ha un figlio, Adriano, e abita a Foligno. Nicola Fratoianni e la segretaria regionale erano stati legati per 10 anni prima di convolare a nozze.

Chi è Nicola Fratoianni, marito di Elisabetta Piccolotti

Nato a Pisa il 4 ottobre 1972 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Nicola Fratoianni si è laureato in Filosofia all’università di Pisa e ha militato, fin dal 1992, nel Partito di Rifondazione Comunista. In seguito è diventato deputato alla Camera e segretario di Sinistra Italiana.

Elisabetta Piccolotti: le curiosità

– Da sempre è impegnata in difesa dell’ambiente e sulle tematiche legate alle questioni di genere, dei diritti civili e della libertà delle donne.

– Su Instagram ha confessato di amare la cultura e i bambini.

– Usa i social per parlare delle questioni che le stanno più a cuore, dalla politica all’ambiente.