Vai al contenuto

Chi è Elisabetta Franchi, la stilista al centro delle polemiche per le frasi sulle donne

Elisabetta Franchi

Si chiama Elisabetta Franchi ed è la creatrice dell’omonimo marchio di moda: scopriamo tutto su di lei, dalla biografia alla vita privata.

Elisabetta Franchi è una stilista e imprenditrice italiana che ha saputo dare vita a un vero e proprio impero: la sua passione per la moda la porterà infatti a creare il brand omonimo Elisabetta Franchi. Scopriamo di più sulla sua storia di successi, passando per alcune chicche sulla sua vita privata.

Chi è Elisabetta Franchi: la scheda

Nome e cognome: Elisabetta Franchi
Data e luogo di nascita: 8 dicembre 1968, Bologna
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Stilista
Marito: Alan Scarpellini
Figli: Ginevra Cennamo, Leone Scarpellini
Social: Instagram

Elisabetta Franchi: biografia e carriera

Elisabetta è nata a Bologna l’8 dicembre del 1968 sotto il segno del Sagittario. Dopo aver lavorato in un’azienda tessile, e anche in diversi banchi al mercato, a soli 28 anni Elisabetta apre il suo primo atelier, con pochi impiegati, pochi soldi ma con l’obiettivo di diventare qualcuno nel più breve tempo possibile. Il suo stile originale, dove sex appeal ed eleganze si mescolano, dando vita ad abiti e accessori di grande impatto, non tarda a farsi apprezzare. In pochi anni, il brand si fa strada in un settore solamente ostico, e inizia a diventare sinonimo di classe e di sensualità.

Come ho cominciato? Ho lavorato ai mercati. Non avevo neanche una bancarella mia, lavoravo per uno che l’aveva. Lì ho imparato il fiuto commerciale. Quindi sono andata in banca, ho chiesto un piccolo prestito e mi sono aperta la mia aziendina con tre dipendenti. Si chiamava Le Complici. Dopo tre anni, ho deciso di fare la mia strada da sola. È nata la Betty Blue S.P.A” ha detto nel corso di una puntata di Emigratis

La sede dell’attività è situata in una ex azienda farmaceutica, che Elisabetta ha acquistato e ristrutturato, secondo il suo gusto e la sua passione per il design. Adesso l’edificio è pieno di luce e fascino, in accordo con lo stile della Franchi.

l marchio si occupa di realizzare abiti, borse, scarpe e altri accessori, compresi i gioielli, che sono sempre molto eleganti e raffinati. La donna Elisabetta Franchi seduce senza mai provocare troppo, indossando capi sinuosi, dalle linee morbide e al tempo stesso maliziose. Le borse hanno una palette colori neutri, taglio classico e sono realizzate con materiali resistenti , per poterle avere sempre vicine di giorno e di notte.

Il brand Elisabetta Franchi è tra i più attivi nel raccogliere le tendenze della moda e non di rado ad anticiparle. Le tendenze stesse vengono poi elaborate dalla stilista e dal suo team, per creare capi attuali ma classici, adatti a tutte le donne. Gli abiti sono raffinati ma comodi, lo stesso le scarpe,  delle quali è impossibile non infatuarsene.

Nel 2019 ha annunciato di aver comprato una…casa per l’aldilà! Si tratta di una cripta al cimitero per la quale ha speso 100 mila euro. Nel corso della Milano Fashion Week 2020 realizzerà la sua sfilata in diretta tv su La5 e online.

Si interessa infatti di ecologia ed è stata tra le prime a eliminare le pellicce di animali dalle sue collezioni. Inoltre, collabora attivamente con la LAV, ed è tra i promotori del progetto Dog Hospitality, che consente ai dipendenti di portare il proprio cane con sé sul luogo di lavoro.

Da questo amore per gli animali nasce anche EF loves dog, ovvero una linea dedicata ai compagni a quattro zampe, i cui proventi vanno a favore delle associazioni ambientaliste. Anche i bambini e i malati di aids sono tra i beneficiari delle iniziative della Franchi, che non dimentica mai i più bisognosi.

Elisabetta Franchi, le donne e la polemica

Una bufera si è scatenata su di lei quando, il 7 maggio del 2022, ha tenuto un discorso durante l’evento organizzato da Il Foglio e Pwc Italy. Il tema riguardava le donne e il mondo della moda. “In Italia purtroppo c’è un problema e non lo può risolvere solo l’imprenditore. Quando metti una donna in una carica importante, se è molto importante poi non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni perché quella posizione è scoperta e un investitore investe, tempo energia e danaro”.

E poi ancora: “Io oggi le donne le ho messe, ma sono anta, se dovevano sposarsi, si sono già sposate, se dovevano fare figli hanno fatto figli… Io le prendo che hanno fatto i giri di boa e lavorano h24”.

Ecco il video:

La vita privata di Elisabetta Franchi: marito e figli

Agli albori della sua carriera conosce Sabatino Cennamo, imprenditore più grandi di lei di 20 anni, ma che fin da subito crederà in Elisabetta e nei suoi progetti. I due avranno anche una figlia, Ginevra, ma la loro relazione, però, viene stroncata nel 2007 dalla morte di lui.

Poi, ad una festa, incontra nuovamente Alan Scarpellini, con cui a 18 anni aveva avuto una storia. Tra i due sembra di nuovo esserci la sintonia di un tempo, e così la coppia si riunisce (e si unisce in matrimonio). Dal loro amore ritrovato nascerà Leone nel 2013.

Nel corso di una puntata di Emigratis del 2022 ha raccontato a Pio e Amedeo di come ha conosciuto Scarpellini e da quanto tempo lo ha adottato. “L’ho adottato da 14 anni, ma lo conoscevo da prima. Quando l’ho conosciuto era molto benestante e io invece ero poverissima. Avevo una Uno bianca usata, non avevo niente. È per quello che oggi è al mio fianco“.

Chi è il marito di Elisabetta Franchi, Alan Scarpellini

Sul compagno di Elisabetta non si sa molto, anche se Alan è molto attivo sulla sua pagina Instagram, dove pubblica diverse foto dei suoi viaggi e delle sue passioni. Da ciò che si evince facendo un giro sui social, è un appassionato di buon cibo, viaggi e animali, ma sopratutto è legatissimo alla sua famiglia, che spesso immortala in scatti rubati o selfie. Ecco una foto con Elisabetta, non sono meravigliosi?

Dove vive Elisabetta Franchi

Elisabetta ha una grande passione per il design e l’arredamento. Il suo sogno è sempre stato quello di ristrutturare una casa rustica e così ha fatto con una abitazione immersa nelle valli bolognesi, a 15 km dal centro.

Oggi la chiama La Contadina, ed è davvero meravigliosa: un esterno da sogno, con piscina, salottino outdoor e un giardino immenso, e gli interni arredati in maniera chic e contemporanea. Ecco una foto del salotto:

Elisabetta è proprietaria di altre due abitazioni, una a Milano Marittima e un’altra ancora a Cortina.

Quanto guadagna Elisabetta Franchi

Il patrimonio di Elisabetta è di certo cospicuo, e anche se non sappiamo con esattezza l’entità dei suoi guadagni, pare che nel 2018 la sua azienda abbia fatturato la bellezza di 117,2 milioni di euro, quasi 7 milioni in più rispetto al 2017.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2022 11:52

Chi è Margherita Cracco di Bake Off Italia? Biografia e carriera