Vai al contenuto

Chi è Elisabeth Borne, nominata premier in Francia da Emmanuel Macron

Emmanuel Macron

Volto noto della politica francese, Elisabeth Borne è stata nominata premier da Emmanuel Macron dopo la sua rielezione alla Presidenza della Repubblica: scopriamo la sua storia…

Elisabeth Borne è diventata primo ministro in Francia nel 2022, nominata dal Presidente della Repubblica Emmanuel Macron al suo secondo mandato all’Eliseo. La sua biografia racconta di un percorso personale e professionale intenso, dove non mancano ruoli importanti nell’alveo di una carriera in continuo fermento.

Chi è Elisabeth Borne e dove vive?

Elisabeth Borne è nata a Parigi sotto il segno dell’Ariete, il 18 aprile 1961, vive nella sua amata Francia dove ha coltivato la sua passione per la politica fino a tradurla in un percorso di rilievo sulla scena nazionale. È lei la prima donna premier francese dopo 30 anni di storia, nominata dal Presidente Emmanuel Macron ai vertici del governo nel suo secondo mandato a capo dell’Eliseo, nel maggio 2022.

Nella carriera di Elisabeth Borne tanti incarichi di prestigio. È stata prefetto della regione Poitou-Charentes dal 2013 al 2014 e presidente della Régie autonome des transports parisiens (RATP) fino al 2017, ma non solo: tra lo stesso anno e il 2019 è stata ministro dei Trasporti e successivamente, fino al 2020, titolare del dicastero della Transizione ecologica e solidale. Fino al 16 maggio 2022, giorno della sua nomina a primo ministro, ha ricoperto la carica titolare del Ministero del lavoro.

La vita privata di Elisabeth Borne

Non si conosce molto della vita privata di Elisabeth Borne. È figlia di Joseph Borne e Marguerite Lescene, padre ebreo di origine russa e madre originaria della Normandia, insieme a capo di un laboratorio farmaceutico a Parigi.

Sappiamo inoltre che si è sposata il 30 giugno 1989 con un affermato accademico, Olivier Allix, oggi non più suo marito e padre del loro unico figlio.

Altre 2 cosa da sapere su Elisabeth Borne

– Su Instagram ha condiviso alcuni scatti della sua attività politica.

– La sua nomina a premier l’ha vista diventare la seconda donna nella storia francese a rivestire questo ruolo dopo Edith Cresson, che fu primo ministro 30 anni prima di lei!

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2022 9:54

Chi è Forest Whitaker, Palma d’Oro d’Onore al Festival di Cannes 2022