Scopriamo la storia straordinaria di Elisa Longo Borghini, la campionessa di ciclismo regina alla Parigi-Roubaix: ecco tutto quello che c’è da sapere, dalle origini ai trionfi nello sport!
Elisa Longo Borghini è una ciclista di straordinario talento e a 30 anni, nel 2022, ha vinto la Parigi-Roubaix. Campionessa italiana con una carriera agonistica brillante, ha un palmares che conta anche due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Rio e Tokyo: scopriamo la sua storia, tra biografia e vita privata…
Chi è Elisa Longo Borghini?
Elisa Longo Borghini ha conquistato la prestigiosa Parigi-Roubaix femminile e ha vinto anche due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Rio e di Tokyo, affermandosi come campionessa italiana di ciclismo tra le più brillanti. Dietro le quinte dei successi nello sport, sappiamo che è una poliziotta e la sua è una famiglia di grandi sportivi!
La vita privata di Elisa Longo Borghini e dove vive
Elisa Longo Borghini è nata a Verbania il 10 dicembre 1991, sotto il segno del Sagittario, ed è cresciuta a Ornavasso, dove vive. La sua passione per le due ruote e le competizioni affonda le radici in una famigliia di grandi sportivi, e anche suo fratello, Paolo Longhi Borghini, avrebbe scelto la via del ciclismo.
La campionessa è figlia di Ferdinando Longo Borghini, allenatore di sci nordico, e di Guidina Dal Sasso, ex sciatrice di fondo con un passato in tre Olimpiadi e sei Mondiali! La mamma della ciclista su strada è stata anche vincitrice di un Mondiale e tre Europei di skiroll.
Altre 4 cose da sapere su Elisa Longo Borghini
– Amante della montagna, ne tempo libero si dedica a lunghe passeggiate ed escursioni.
– Da bambina, riporta La Gazzetta dello Sport, aiutava il nonno con il fieno e nelle faccende della sua campagna.
– Si è diplomata all’Istituto tecnico per il Turismo ed è sempre stata appassionata di viaggi e nuove avventure alla scoperta del mondo.
– Sui social è seguita da migliaia di follower e nel suo profilo Instagram condivide tantissime immagini della sua storia, familiare e sportiva!