Vai al contenuto

Chi è Elisa Iorio, la ginnasta argento nella finale a squadre a Parigi 2024

Elisa Iorio

Conosciamo meglio la ginnasta modenese Elisa Iorio: ecco cosa c’è da sapere su una delle Fate Azzurre più promettenti.

La ginnasta italiana Elisa Iorio ha raggiunto grandi risultati in carriera, soprattutto alle parallele asimmetriche, attrezzo che le ha permesso di vincere l’argento agli Europei di Roma 2024. Insieme poi a tutta la squadra delle Fate Azzurre, Elisa è diventata vice-campionessa olimpica a Parigi 2024. Scopriamo altro su di lei.

Elisa Iorio: biografia e carriera

Elisa Iorio è nata a Modena il 21 marzo 2003, sotto il segno dell’Ariete. L’azzurra ha esordito in campo internazionale ad inizio 2016, dopo che la sua carriera agonistica l’ha vista partecipare alla Panaro Modena. Nel 2017 la ginnasta è passata alla società sportiva Brixia di Brescia sotto la guida di Enrico Casella. Agli Europei junior di Glasgow 2018 con la squadra azzurra ha vinto l’oro ed il bronzo alla trave. Nel 2019 è passata ai Senior contribuendo a far qualificare la squadra alle Olimpiadi di Tokyo, oltre che a vincere un bronzo al Mondiale a Stoccarda. In seguito la ginnasta è entrata a far parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro.

Per via di un infortunio alla caviglia nel settembre 2020 si è fermata rientrando in pedana in occasione degli Assoluti del 2021, dove ha conquistato l’oro alle parallele. Elisa ai Mondiali di Kitakyushu 2021 ha ottenuto la sesta posizione nel corso della finale delle parallele. L’anno successivo l’azzurra ha subito un’operazione alla spalla e nel 2023 ha fatto parte della squadra italiana, contribuendo alla conquista del bronzo mondiale. Agli Europei di Rimini, ha vinto l’oro a squadre e l’argento alle parallele mentre agli Assoluti ha conquistato il bronzo all around e l’argento alle parallele.

La ginnasta modenese dopo aver dovuto rinunciare ai Giochi di Tokyo per un infortunio, durante le Olimpiadi di Parigi 2024, ha accusato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra nel corso delle qualificazioni, comunque è scesa in pedana per disputare la finale della gara a squadre. Elisa, Alice D’Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli e Giorgia Villa hanno vinto l’argento alle spalle degli USA, riportando una medaglia in Italia, eguagliando così l’unico precedente ottenuto dalla nazionale azzurra ad Amsterdam nel 1928.

La vita privata

Elisa è fidanzata con il ginnasta Yumin Abbadini, i due si conoscono dal 2017. Anche Abbadini ha preso parte della squadra azzurra che ha gareggiato alle Olimpiadi di Parigi 2024. Secondo alcune rivelazioni fatte da Yumin, intervistato dalla Gazzetta dello Sport si è scoperto come è scoppiato l’amore tra i due: “È stata lei a fare il primo passo…Fare lo stesso sport aiuta, sappiamo entrambi quanto sia difficile trascorrere del tempo insieme… per fortuna non parliamo solo di ginnastica!”.

Chi è Yumin Abbadini?

Yumin Abbadini è nato il 6 maggio 2001 a Bergamo, sotto il segno del Toro. Nel suo palmarès figurano risultati importanti, infatti il ginnasta agli Europei di Glasgow 2018 ha vinto il bronzo a squadre nella categoria junior; nel 2022 ha ottenuto l’argento con la squadra ai Campionati Europei di Ginnastica Artistica Maschile e l’all-around ai Campionati nazionali italiani. Nel 2023 Yumin Abbadini è diventato campione europeo con la squadra italiana.

Curiosità su Elisa Iorio

– Sul suo profilo Instagram, la Iorio condivide momenti di vita agonistica in pedana durante le gare e gli allenamenti. Spazio poi nel suo feed a scatti con le compagne di squadra e con il fidanzato, non mancano poi selfie scherzosi.

– Elisa Iorio ha disputato la finale a squadre il 30 luglio alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la caviglia infortunata, a causa della quale non ha potuto gareggiare al volteggio, alla trave ed al corpo libero. La fata modenese. Riuscendo a stringere i denti, si è dedicata alle parallele asimmetriche, attrezzo in cui ha sempre brillato, e dove ha conquistato il bronzo agli Europei di Roma. Grazie ad un esercizio dal punteggio di 14.266 è riuscita ad influire sulla conquista dell’argento olimpico, dimostrando grande spirito di squadra ed una bella lezione di vita.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2024 14:32

Chi è Francesca Fangio, nuotatrice livornese specializzata nella rana