Chi è Elisa Barucchieri, tutto sulla ballerina e sorella di Elena Sofia Ricci

Chi è Elisa Barucchieri, tutto sulla ballerina e sorella di Elena Sofia Ricci

Sorella di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri ha costruito una solida e brillante carriera nel mondo della danza: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.

Elisa Barucchieri è la sorella di Elena Sofia Ricci (all’anagrafe Elena Sofia Barucchieri), ed è una affermata ballerina. Ma non è tutto: è anche una grande coreografa e la sua carriera è di rilievo nel panorama internazionale. Dalle origini al successo sul palcoscenico, passando per le sfumature meno note della sua esistenza, ecco chi è tra biografia e vita privata.

Elisa Barucchieri, chi è: biografia e carriera

Ballerina e coreografa di successo, Elisa Barucchieri è nata a Denver (Stati Uniti), sotto il segno della Vergine, il 13 settembre 1967. È la sorella minore di Elena Sofia Ricci. Dopo la laurea al Middlebury College del Vermont con double major in Antropologia culturale e danza contemporanea, ha studiato danza contemporanea, improvvisazione e coreografia. Tra i suoi maestri spuntano nomi come Andrea Olsen, Penny Capbell e Peter Schimtz.

La sua formazione è proseguita anche presso l’Accademia Isola Danza, la Biennale di Venezia dal 2002 al 2003.

È fondatrice e direttrice artistica di ResExtensa, compagnia di danza unica capofila di una residenza nel progetto “Teatri Abitati”, nonché tra le più importanti compagnie del Meridione. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con Richard Romagnoli e Cheryl Farone negli Stati Uniti, tra il 1988 e il 1990.

Parlando del suo grande amore per la danza e, più in generale per l’arte, in una lunga intervista del maggio 2023 a Dance Hall News, Elisa Barucchieri aveva detto: “Da sempre credo di essere nata così. Mio padre era un grande artista, uno scultore. Aveva aperto un centro per le arti in Toscana, dove gli studenti americani universitari venivano a studiare arte, architettura e design e noi abbiamo vissuto andando e venendo dagli Stati Uniti, questo mi ha permesso di crescere con tanta arte intorno”.

Nonostante sia stata “bocciata” da piccola come ballerina, alla fine Elisa è riuscita a realizzare comunque il suo sogno. “Quando poi ci siamo trasferiti a vivere sulle Dolomiti, ho avuto, finalmente, la possibilità di andare a lezione di danza, ma l’insegnante mi ha subito stroncata, dicendomi senza mezzi termini, che non sarei mai diventata una ballerina, perché avevo l’ossatura troppo grossa. 

Per questo, cominciai a sciare con successo, ma quella passione, a diciott’anni con un fisico da sciatrice libera, ha prevalso su tutto e sono tornata danzare. Dopo anni di sollevamento pesi e flessioni, sono tornata a fare danza contemporanea, realizzando finalmente il mio sogno”.

La vita privata

Non si conosce molto della vita privata della sorella di Elena Sofia Ricci. Non sappiamo se sia single oppure no, e quel poco che è emerso si sa grazie al racconto dell’attrice. Al Corriere della Sera, proprio Elena Sofia Ricci aveva parlato della loro storia familiare. Hanno lo stesso padre, lo storico Paolo Barucchieri, e madre diversa e non sono cresciute insieme. Si sono conosciute in età adulta, ma il loro è un legame speciale.

Un papà biologico – ha raccontato Elena Sofia Ricci – che non ho mai frequentato e ho ritrovato a 30 anni, e con lui ho conosciuto per la prima volta, appunto a 30 anni, una sorella che adoro, Elisa Barucchieri, grande danzatrice, e fratelli che ora stanno in America…“.

Anche Elisa aveva parlato del rapporto con la sorella Elena Sofia Ricci nel corso dell’intervista a Dance Hall News. Ecco cosa aveva detto: “Io ed Elena siamo sorelle, ma soprattutto abbiamo tante affinità che rendono il lavoro condiviso, molto speciale”.

Le due, infatti, hanno avuto modo di lavorare insieme per lo spettacolo Fedra, andando in scena a Firenze e Roma e segnando l’esordio alla regia dell’attrice: “Un bel progetto dove abbiamo sperimentato ancora, la nostra forte intesa”.

La stessa Elena Sofia Ricci, in un’altra intervista al Corsera aveva definito la sorella “un regalo della vita, un affetto che ho scelto da adulta e non una relazione data per scontata”.

Elisa vive in Italia, in una regione che ama profondamente: la Puglia.

Chi è Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci, all’anagrafe Elena Sofia Barucchieri, è una nota attrice italiana nata il 29 marzo 1962 a Firenze. La sua carriera ha avuto inizio negli anni ’80, e il suo talento è stato presto riconosciuto, portandola a ricevere diversi premi prestigiosi. 

Tra i suoi ruoli più noti, al cinema, ricordiamo i diversi film di successo tra cui “Io e mia sorella” (1987) di Carlo Verdone, per cui ha vinto un David di Donatello. Ha recitato anche in “Loro” (2018) di Paolo Sorrentino, dove ha interpretato Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi.

È amatissima per il ruolo di Suor Angela nella serie TV “Che Dio ci aiuti”, che l’ha resa un volto familiare al grande pubblico. Altri ruoli importanti includono le fiction “Orgoglio” e ovviamente, “I Cesaroni”.

Figlia di Elena Ricci, storica dell’arte, e di Paolo Barucchieri, regista, Elena Sofia ha mostrato fin da giovane una grande passione per l’arte e la recitazione. È stata sposata con lo sceneggiatore Luca Damiani e, successivamente, con il compositore Stefano Mainetti. Ha due figlie: Emma Quartullo, avuta dall’attore Pino Quartullo, e Maria Mainetti.

Le curiosità su Elisa Barucchieri

– Tra i tanti riconoscimenti, Elisa ha vinto il Nastro d’Argento 2022 – menzione speciale documentari, il Premio Art d’Or 2023 all’eccellenza artistica e il Premio Ambiente Puglia 2024.

– Nel 2007 è diventata l’unica italiana mai selezionata per la coreografia nel prestigioso progetto SiWiC ProChoreo Zürich.

– Nel 2002 ha vinto il premio “Pegaso d’Oro” al talento artistico, assegnato dalla Federazione Italiana Danza. Ha rievuto anche il riconoscimento livello Oro come insegnante di danza contemporanea.

– Si è esibita in tantissimi Paesi, e ha presentato il suo lavoro coreografico in Italia, Stati Uniti, Cina, Norvegia, Inghilterra, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Turchia, Russia, Kenya, Brasile.

– Oggi danza ancora, “magari con ruoli speciali a terra, spesso recitatati, mentre in aerea sì”, ha raccontato nel maggio 2023.

– Elisa e la sorella Elena Sofia Ricci hanno tanto in comune: “la precisione, la voglia di comunicare, nel creare oltre che l’affetto speciale che ci lega”.

– Su Instagram ha condiviso molti contenuti relativi alla sua attività di ballerina e coreografa.