Vai al contenuto

Tutto quello che non sai su Elisa Balsamo: dai successi sportivi alla vita privata

Ciclisti gara bicicletta corsa

Elisa Balsamo è una delle più famose campionesse italiane del mondo del ciclismo: scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera.

Elisa Balsamo è una ciclista originaria di Cuneo che, fin da giovanissima, si è distinta per il suo grande talento e ha raggiunto straordinari successi. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua vita privata, passando per la sua storia d’amore con il collega Davide Plebani.

Chi è Elisa Balsamo: la carriera

Nata a Cuneo il 27 febbraio 1998 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) Elisa Balsamo è una ciclista e una velocista italiana che ha vinto innumerevoli premi e che si è laureata campionessa del mondo in linea nella categoria Juniores e ha conquistato il titolo di campionessa del mondo Elite durante i mondiali del 2021.

Ha anche conquistato tre medaglie di bronzo e un argento ai mondiali, mentre ai Giochi Europei del 2019 ha conquistato la medaglia d’oro e quattro titoli europei. Fin da giovanissima ha mostrato grande talento sia in pista che su strada e le sue capacità le hanno permesso di raggiungere straordinari traguardi e diventare una delle cicliste più famose d’Italia. Oltre alla carriera di atleta si è concentrata anche sugli studi e infatti è iscritta alla facoltà di Lettere moderne e contemporanee dell’Università di Torino.

Elisa Balsamo: la vita privata

La campionessa vive a Sarnico, sul lago d’Iseo, ed è legata sentimentalmente al ciclista e postare Davide Plebani. “Da quando l’ho conosciuto la mia vita è cambiata, ci completiamo in modo perfetto e lui riesce a farmi dare quel qualcosa in più anche quando sono in bicicletta”, ha confessato lei a Tuttobiciweb.it.

Elisa Balsamo e Davide Plebani: chi è il fidanzato della campionessa

Nato il 24 luglio 1996 a Sarnico (sotto il segno zodiacale del Leone) Davide Plebani è, come la sua compagna, un ciclista e un pistard su strada. Nel 2014 ha vinto il Campionato italiano su strada nella categoria Juniores e, nel 2019, ha ottenuto il terzo posto ai Campionati del mondo su pista. Non è noto dove lui e Elisa Plebani si siano conosciuti, ma senza dubbio la coppia è unita dalla passione comune per il ciclismo. I due vivono insieme a Sarnico.

Elisa Balsamo: le curiosità

– Ama praticare altri sport oltre al ciclismo (come il nuoto e il parapendio).

– Le piace cucinare e trascorrere il suo tempo libero all’aria aperta e immersa nella natura.

– Da sempre è una grande fan dei fumetti di Diabolik, che era solita leggere da bambina a casa dei suoi nonni.

– Sogna di diventare una giornalista e di scrivere un libro. Ha un blog personale in cui ama raccontare i suoi importanti successi e la sua quotidianità e fa lo stesso anche su Instagram.

– Suo padre le ha trasmesso la passione per lo sport.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2022 10:09

Chi era Paolo Graziosi, l’attore scomparso a causa del Covid