Chi è Elena Radonicich: tutto sull’attrice della serie Brennero

Chi è Elena Radonicich: tutto sull’attrice della serie Brennero

Chi è l’attrice Elena Radonicich, nel cast della serie Brennero? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla splendida artista, tra vita privata e curiosità.

Bellissima e bravissima: che altro dire sull’attrice Elena Radonicich? In realtà molto! Ci sono parecchie cose che (forse) nessuno vi ha detto sul suo conto, a partire da alcuni dettagli tratti dalla sua biografia. Le emozioni e l’amore per il set e per la figlia, nata nel 2015. Questo e tanto altro sulla stella del piccolo e grande schermo.

Elena Radonicich, chi è: biografia e carriera

Elena Radonicich è nata sotto il segno dell’Acquario a Moncalieri, il 5 febbraio 1985. Attrice di grande spessore, è nota soprattutto per il suo ruolo di Stella Mariani nella serie tv La porta rossa e per tutta una serie di ruoli che, dal 2008, la vedono impegnata sul grande e piccolo schermo.

Il padre è di origini slavo-tedesche (come si intuisce dal cognome) e la madre italiana. Si è diplomata nel 2009 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha recitato a teatro ma anche al cinema e in tv, prendendo parte a diversi film e programmi televisivi (ha collaborato con Marco Giusti alla trasmissione di critica cinematografica ‘Stracult’), dove ha maturato le sue prime esperienze nei panni di attrice.

Il suo vero debutto sul grande schermo è avvenuto nel 2011 con il film “Tutti al mare” di Matteo Cerami. Da allora, ha recitato in numerose pellicole e serie Tv, tra cui “Tutto parla di te”, “Workers – Pronti a tutto”, e “In My Room”. Elena è anche nota per il suo ruolo nella serie “Il commissario Montalbano”, “La porta rossa”, dove ha recitato insieme all’uomo che sarebbe poi diventato suo marito. Tra le sue partecipazioni di successo, anche la presenza in “Brennero”, serie crime in onda su Rai1 e nella quale presta il volto a Eva Kofler, avvocatessa di origini tedesche.

La vita privata

Nella vita privata di Elena Radonicich c’è un ampio capitolo d’amore che ha condiviso per diversi anni con il marito, Gaetano Bruno. Colleghi sul set (hanno recitato insieme ne La porta rossa), hanno deciso di metter su famiglia e nel 2015 sono diventati genitori di Anna. Nonostante la differenza di età di 12 anni tra i due, la loro relazione è stata solida e felice, almeno fino a quando non si sono detti addio.

La storia d’amore tra Elena e Gaetano, infatti, è giunta al capolinea, come emerso da una intervista all’attore al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni del 2022. Parlando del suo ruolo di padre, Bruno aveva svelato: “Con Anna, che ha 6 anni, sono attento, presente. Anche se ci siamo separati, io e sua mamma le diamo tutta la sicurezza affettiva di cui ha bisogno”.

Nel cuore dell’attrice anche l’inscindibile legame con la mamma, suo grandissimo punto di riferimento: “Mia madre adora partecipare a tutto ciò che faccio. Casa nostra era un porto di mare e lei era molto amata da tutti i miei amici. Le mando spesso sul cellulare foto di dove sono“, ha dichiarato in una intervista a Grazia, nel 2018.

Chi è Gaetano Bruno

Gaetano Bruno è un attore nato il 26 luglio 1973 a Palermo. Si è diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo e ha collaborato per otto anni con la compagnia teatrale diretta da Emma Dante.

Gaetano ha iniziato la sua carriera teatrale, ma ha presto fatto il suo debutto cinematografico con il film “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino nel 2004. Da allora, ha recitato in numerosi film e serie TV, tra cui “Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One” (2023), “The Double Hour” (2009) e “House of Gucci” (2021).

Dopo la fine della relazione con la collega Elena Radonicich, mamma di sua figlia, non è dato sapere se l’attore abbia intrapreso o meno una nuova frequentazione.

Le curiosità su Elena Radonicich

– Ha studiato Scienze della Comunicazione e aveva il sogno di diventare una giornalista… per caso, trovandosi “al posto giusto al momento giusto“, ha virato sulla recitazione.

– I suoi genitori si sono separati quando era ancora una bambina e ha vissuto sulla sua pelle la fisiologica tensione di questo genere di cambiamento in famiglia.

– Un suo tratto distintivo è una cicatrice vicino alle labbra. Ne ha parlato ai microfoni di Repubblica, spiegandone l’origine: “Fino a 13 anni ero una scalmanata. Quella cicatrice me la sono fatta in una gara in bicicletta con un amichetto, volevo andare più veloce. Finivo in ospedale spessissimo. Pattini, skateboard, ero molto spericolata“.

– Tra i suoi ruoli di punta della sua filmografia, quello di Enrica ‘Puny’ Rignon, prima moglie di Fabrizio De André nel film del 2018 Fabrizio De André – Principe libero.

– Ama i gatti.

– Sul suo profilo Instagram tante immagini tra vita privata e set, da cui si evince anche il suo amore per i viaggi e il mare.