Chi si nasconde dietro lo pseudonimo Elena Ferrante, la scrittrice di L’amica geniale?

Chi si nasconde dietro lo pseudonimo Elena Ferrante, la scrittrice di L’amica geniale?

Elena Ferrante è una scrittrice di successo, ma chi si nasconde realmente dietro questo pseudonimo? L’identità ancora non è stata svelata…

Chi si imbatte in un suo romanzo non può non domandarsi chi ci sia dietro l’identità di Elena Ferrante. La nota scrittrice italiana sembrerebbe non desiderare di mettersi in mostra e a questo nome ancora non possiamo dare un volto. Nonostante il suo primo romanzo sia stato pubblicato nel 1992, Elena Ferrante continua a pubblicare sotto quest’identità senza uscire allo scoperto. È l’autrice del best seller L’amica geniale da cui è stata tratta una serie tv già giunta alla terza stagione, in onda su Rai 1, con protagonista Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

Scopriamo di più su chi possa essere Elena Ferrante!

Chi è Elena Ferrante?

Di Elena Ferrante non si hanno molte notizie, dal momento che la sua identità è sconosciuta al mondo intero. Sappiamo, però, che la scrittrice è di origini napoletane e che ha frequentato gli studi classici. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1992 ed ha anche pubblicato degli audiolibri più un racconto per bambini. Uno dei suoi best seller, “L’amica geniale”, è diventato una seria televisiva.

L’amica geniale 2

Come abbiamo appena detto, a distanza di tantissimi anni, l’autrice italiana è ancora del tutto anonima. Alcuni nomi sono iniziati ad uscire fuori, anche se il mistero è ancora da risolvere. Il primo a trarre una conclusione è stato il giornalista Claudio Gatti de Il Sole 24 Ore, il quale ha rivelato che, secondo quanto abbia potuto constatare, dietro Elena Ferrante ci sia Anita Raja, una traduttrice e scrittrice italiana che lavora presso la casa editrice di Ferrante.

Anche Dagospia ha detto la sua affermando che era più che ovvio che ci fosse Raja dietro Ferrante. La scrittrice napoletana, d’altronde, non ha mai né confermato né smentito questa teoria.

Ma non è l’unico nome ad essere venuto fuori nel corso degli anni. Addirittura un gruppo di professori universitari ha organizzato un workshop per poter scoprire l’identità dell’autrice. Il “Drawing Elena Ferrante’s profile” ha preso vita presso l’Università di Padova dove professori ed esperti hanno tratto delle conclusioni. Secondo loro, a realizzare i romanzi è Domenico Starnone, ovvero uno scrittore e sceneggiatore italiano, nonché marito della napoletana Raja. In poche parole, i primi in cima alla lista sono marito e moglie. Sia mai che a scrivere non siano due mani, ma quattro? Chissà se riusciremo mai a scoprirlo…

Elena Ferrante, nel 2019 pubblica La vita bugiarda degli adulti, diventato poi come annunciato da Netflix una serie televisiva, aggiunta sulla piattaforma il 4 gennaio 2023. Il 12 luglio 2024 il New York Times ha incoronato “L’amica geniale” il miglior libro del XXI secolo.

Elena Ferrante: 3 curiosità sulla scrittrice de “L’amica geniale”

-Il settimanale americano “Time” l’ha inserita tra le 100 persone più influenti al mondo, nonostante la sua figura super misteriosa…

-I suoi libri sono molto famosi in America e ne sono stati tradotti quattro grazie alla traduttrice Ann Goldstein.

-L’autrice non vuole svelare la sua identità per il seguente motivo: ritiene che nella copertina dei suoi libri non ci sia bisogno di una sua foto o che un libro abbia bisogno di attività promozionali.