Scopriamo tutte le curiosità nascoste dietro la carriera e la vita privata della ballerina di Amici, Elena D’Amario!
Sicuri di sapere tutto sulla bellissima Elena D’Amario? Nota al grande pubblico come ballerina del talent show Amici di Maria De Filippi, ha una biografia (e una vita privata) tutte da scoprire. Ha anche ballato sul palco di Sanremo per una nota cantante, e ha recitato in un’importante fiction italiana. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.
Elena D’Amario, chi è: biografia e carriera
Elena D’Amario è nata a Pescara il 17 giugno 1990, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. A 10 anni si iscrive a una scuola di danza, su richiesta della madre, ma “non un’imposizione”, come ha detto a Vanity Fair, a Francavilla, la New Step Danza, sotto la guida di Paola Lancioni e Americo Di Francesco.
Contemporaneamente giocava anche a pallavolo, sport che però ha abbandonato per dedicarsi totalmente alla danza. Il suo esordio televisivo risale al 2008, con la partecipazione al Ballo delle debuttanti (condotto da Rita Dalla Chiesa). Ha vinto quel talent ed è passata tra i banchi di Amici, nella 9^ edizione, sotto l’ala del coreografo Steve La Chance.
All’epoca è arrivata a un soffio dalla finale, mettendo una importante ipoteca sul suo futuro nello spettacolo e nello stesso talent. Quell’edizione la vinse Emma Marrone, era il 2010. Elena si classificò seconda sul podio del circuito danza, vinto da Stefano De Martino.
È una ballerina di grande spessore, entrata nella compagnia di David Parsons nel ruolo di punta! Questo le ha permesso di girare il mondo con ruoli da solista. La sua carriera l’ha portata a New York, sino al ritorno trionfale ad Amici del 2015 che le ha permesso di entrare nel cast di professionisti in pianta stabile nel corpo di ballo della scuola.
Parsons, a Fanpage, ha ripercorso i momenti che l’hanno portato a scegliere la D’Amario per la sua compagnia: “Il tempo con lei è stato straordinario. Eravamo in tour in Italia e ho ricevuto una chiamata da Amici. Mi volevano come giudice, è stato molti anni fa. Ci innamorammo di Elena. Lei è una persona straordinaria oltre che un’artista.
Quando arrivò a New York, ricordo che non parlava inglese. Diceva: Okay. Una sola parola. Mi innamorai della sua passione, e anche i ballerini del mio staff, quindi la assumemmo e siamo stati in tour in tutto il mondo. Non ha mai avuto un momento di declino, ha continuato a crescere sempre nella tecnica e nelle performance. Era fantastico, perché devi nutrirti dei tuoi ballerini per darti energia. La sua energia era assolutamente positiva. Ha aiutato questa compagnia ad essere quella che è“.
Elena è poi tornata negli anni successivi nel cast di Amici, come professionista e coreografa, ed ha anche preso parte allo spin-off Amici Celebrities.
La ballerina ha mantenuto ottimi rapporti anche con la compagnia di David Parsons, ed infatti, tra novembre e dicembre 2024 è tornata a ballare come ospite nelle date italiane dello spettacolo Power of Balance, della Parsons Dance Company.
La vita privata
Ricordate il cantante Enrico Nigiotti? Bene, la bella Elena D’Amario è stata la sua fidanzata e hanno vissuto una relazione molto intensa! I due si sono incontrati nella scuola di Amici, nel 2009, ed è iniziata una favola d’amore al riparo dai riflettori. Il pubblico non dimenticherà mai l’autoeliminazione del suo allora fidanzato per lasciarle il posto nel talent. Un gesto d’amore che ancora oggi viene ricordato con nostalgia e romanticismo.
La love story con Nigiotti, poco dopo la fine della trasmissione, è stata corrosa dalla distanza, a causa del trasferimento della ballerina negli Stati Uniti. Hanno detto di essere rimasti comunque in buoni rapporti, come dimostrato nel corso di un’ospitata successiva del cantante ad Amici.
Il gossip non ha mai dato tregua alla D’Amario, che fu anche accostata a Stefano De Martino dalle cronache rosa. Il presunto flirt, però, è stato sempre smentito da entrambi.
È del 2019 l’inizio di un legame con Michele Morrone, attore noto al grande pubblico per diverse fiction (tra cui Sirene) e la partecipazione a Ballando con le Stelle. Il settimanale Chi li ha paparazzati avvolti nella morsa audace di baci infuocati. Morrone, precedentemente sposato con la stilista libanese Rouba Saadeh, ha due figli. Una storia, anche questa, che però non ha avuto un seguito.
Successivamente si è parlato di una relazione col professionista di Amici Alessio Lapadula, ma nell’aprile del 2021 Elena si è detta single quindi evidentemente questa liaison era già conclusa. L’anno successivo alcuni indizi social la vedono di nuovo apparentemente impegnata dal punto di vista sentimentale: il fortunato è Massimiliano Caiazzo, attore di Mare Fuori.
Nel settembre 2024, però, il settimanale Chi ha annunciato la fine della loro storia, dopo una profonda crisi interna alla coppia e che li avrebbe allontanati. Dopo l’ufficializzazione della loro relazione nel 2023, ad oggi non è chiaro se Elena e Massimiliano stiano o meno ancora insieme.
A Vanity Fair, Elena ha parlato della sua volontà di crearsi una famiglia: “Credo tantissimo nell’amore e nella famiglia. Questo senso materno fa parte di me, non mi fa paura. Se dovessi proiettarmi tra un anno o due con un bambino mi sento serena“.
La D’Amario ha vissuto diversi anni a New York, complice il suo lavoro alla Parsons ma quando è ritornata ad Amici come ballerina professionista si è trasferita a Roma. Quando può torna però a Termoli dai suoi affetti.
Invece per quanto riguarda i suoi guadagni, non ci sono informazioni certe. È noto però che un ballerino professionista di Amici guadagni all’incirca sui 5mila euro al mese, secondo diverse testate online.
Chi è Massimiliano Caiazzo
Massimiliano Caiazzo è un attore italiano, nato a Vico Equense il 28 agosto 1996. Ha iniziato a studiare recitazione all’età di 18 anni presso la scuola di cinema Mèliès, diretta dall’attore Gianfelice Imparato, per poi trasferirsi a Roma dove ha proseguito la sua formazione.
Ha debuttato in tv nel 2016 con una piccola parte nella serie “Furore”. Successivamente, ha partecipato a progetti come “Love Dilemma” e “Desesperados”. Il ruolo che lo ha portato al successo è stato quello di Carmine Di Salvo nella serie televisiva “Mare Fuori”.
Nel 2024, Caiazzo ha interpretato il ruolo di Tonino Underboi nella serie “Underbois”, disponibile su Disney+.
Le curiosità su Elena D’Amario
– Nel 2020 ha preso la patente di guida.
– Ha ballato anche in una pubblicità della Tim.
– Ama il mare e la natura, e i suoi scatti in costume da bagno fanno incetta di like sui social.
– Al suo primo provino era presente anche Alessandra Celentano. La ballerina conferma a Vanity Fair: “Sì, a quello del Ballo delle Debuttanti. Da lei e Iancu ricevetti un sacco di complimenti e un appunto: “Sei troppo abbronzata”. In effetti ero nerissima, era appena finita l’estate“.
– La sua dieta l’ha raccontata a La Gazzetta dello Sport: “Mangio sano e parecchi carboidrati: la pasta a pranzo sempre, il pane, la pizza che mi piace tantissimo. Insieme agli spaghetti alle vongole! Io vengo da una città di mare e la frittura di pesce per strada è uno sfizio che ora posso permettermi perché lo consumo subito“.
– Nel 2021 ha scritto il suo primo libro, Salto, che ripercorre la sua vita e la sua carriera nel mondo della danza.
– Tra le sue passioni i viaggi, alla scoperta di mete sempre nuove da immortalare.
– Al Festival di Sanremo 2022 ha ballato sul palco insieme alla cantante Elisa, facendo un’ottima figura in mondovisione ballando What a Feeling.
– Ha avuto una parte nella fiction Che Dio ci aiuti, nella settima stagione, nel gennaio 2023, nel ruolo di Luisa Monachini.
– Elena ha ballato nei video di diversi brani musicali: in Libera nel mondo di Enrico Nigiotti, Tensione evolutiva di Jovanotti, Uno di questi giorni di Nek e in Me ne frego di Achille Lauro.
– Nel 2017 è stata nominata ai Clive Barnes Awards, uno tra i premi più prestigiosi nel mondo della danza e del teatro a livello mondiale.
– Ha un ampio seguito social: su Instagram,il suo profilo vede numerosi scatti legati al mondo della danza ma anche alle maggiori passioni di Elena, a partire dai viaggi.