Vai al contenuto

Chi è Elasi, la cantante e producer tra i finalisti del San Marino Song Contest 2025

La cantante Elasi si mette in posa con un elegante vestito bianco e nero.

Elasi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante e producer che ha detto ‘no’ a X Factor.

Cantante, producer, polistrumentista e talento versatile della musica italiana. Elasi è questo e molto altro. Un’artista indipendente che ha saputo dire no a X Factor ma non ha rinunciato alle vetrine di una certa rilevanza, compreso il contest di San Marino per poter scegliere il rappresentante della Serenissima all’Eurovision Song Contest, contest con protagonista anche Gabry Ponte. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Elasi: la biografia

Elisa Massara è nata nel 1993 ad Alessandria. Non conosciamo molte informazioni sulla sua biografia. Non sappiamo se abbia fratelli e sorelle e chi siano i suoi genitori, ma sappiamo che è sempre stata appassionata di musica, fin da bambina.

Ha iniziato così la sua formazione studiando la musica classica, imparando l’armonia, il solfeggio, la chitarra. Poi ha trasformato questi studi in un senso di libertà, grazie all’esempio di grandi stelle della musica come David Byrne o Björk.

Microfono su palcoscenico
Microfono su palcoscenico – www.donnaglamour.it

Elasi: la carriera

Terminato il suo percorso formativo, Elasi si è messa immediatamente in gioco nel mondo della musica, permettendosi addirittura il lusso di rifiutare alcuni inviti importanti. Lo ha confessato la stessa cantante in un’intervista a Vanity Fair di alcuni anni fa: “X Factor mi ha chiamata due anni di fila e ho detto no. La mia gavetta è nata in modo punk. A tredici, quattordici anni, ho cominciato a suonare nei bar più sfigati che potessero esistere. Mi sono costruita mattoncino dopo mattoncino, come ho voluto. Ho trovato tanti ostacoli sulla mia strada, alcuni mentali, altri fisici, ma il tempo mi ha permesso di riflettere su quel che davvero volevo“.

Giramondo per vocazione, ha vissuto in molte città, da Maastricht a Los Angeles, portando varie contaminazioni nella sua musica. Nel 2019 ha quindi lanciato i suoi i suoi primi singoli, Benessere e Vivo di Vividi Dubbi, per arrivare nel corso del tempo a una maturità artistica con l’album Campi Elasi.

Senza mai fermarsi, ma prendendosi il tempo per arricchire le proprie conoscenze musicali, il suo stile, i suoi mille colori, Elasi è arrivata così a costruirsi un pubblico di fedelissimi, pur non raggiungendo ancora il mainstream.

Nel 2025, poco dopo la pubblicazione del nuovo album Elasir, ha deciso però di provarci con il brano Lorella, arrivato fino alla finale del San Marino Song Contest, l’evento di San Marino per scegliere il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest.

Al di là di questi dettagli, non conosciamo molto sui guadagni e sul patrimonio di Elasi, artista a trecentosessanta gradi sempre pronta a mettersi in gioco per passione, più che per denaro.

La vita privata

Non abbiamo molte informazioni sulla vita sentimentale di Elasi. Non sappiamo se sia fidanzata o sia single, ma sappiamo che, dopo una vita da giramondo, ha trovato la propria principale residenza a Milano, in zona Chinatown. Perché ha scelto questa zona della città? Lo ha spiegato la stessa cantante in un’intervista a Vogue: “Mi fa sentire a casa ma all’estero, è come se viaggiassi in posti diversi ogni volta che scendo al bar, entro in un negozio o vado dall’estetista“.

4 curiosità su Elasi

– Ha studiato al conservatorio di Alessandria. Si è però laureata in Economia.

– Da piccola faceva degli spettacoli per i suoi genitori, fingendosi Raffaella Carrà o Lorella Cuccarini.

– Tra le sue passioni, oltre alla musica, al cinema e ai documentari, c’è sicuramente la lettura, in particolare di autori come Murakami.

– Sui social network è presente praticamente ovunque, con un account ufficiale su Instagram, un profilo su Facebook e un account anche su TikTok.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2025 12:32

Chi è Rania Zeriri, l’ex popstar ritrovata ad Avellino come clochard