Eileen Gu è la star dello sci con una carriera parallela da modella: è cinese ma è cresciuta a San Francisco.
Eileen Gu ha solo 18 anni ed è già una star, sia nel mondo dello sci sia in quello della moda. È anche un esempio per tutti, specie per le nuove generazioni, perché spera di “aiutare l’amicizia tra le due nazioni”. Ecco nel dettaglio la sua vita privata, la sua carriera già ricca di successi e alcune curiosità su di lei.
Eileen Gu: la biografia
Eileen Gu è nata a San Francisco, California, il 3 settembre 2003 da padre americano e madre cinese. A soli 3 anni la madre Yan Gu, maestra di sci al Lago Tahoe, la iscrive a lezione proprio di sci: “ha accidentalmente creato [in me] uno sciatore professionista” dice. Eileen cresce solo con la madre. Pianista, studentessa con ottimi voti, ha frequentato la San Francisco University High School e nel 2020 è entrata a Stanford, ma comincerà a frequentare i corsi nell’autunno del 2022.
Eileen Gu: la carriera tra sci e moda
“Ho conosciuto lo sport crescendo negli Stati Uniti, volevo incoraggiare gli sciatori cinesi allo stesso modo in cui i miei modelli americani mi hanno ispirato” ripete spesso nelle interviste.
Il primo traguardo lo ha raggiunto nel 2019, prima nella Coppa all’Alpe di Siusi con la maglia della nazionale USA. Nel 2020 ha vinto l’oro ai Giochi olimpici invernali di Losanna, questa volta con la maglia della nazionale cinese. Ha partecipato ai Campionati Mondiali FIS Freestyle Ski and Snowboard 2021 vincendo due medaglie d’oro: è il primo freeskier a raggiungere questo traguardo. Ha anche vinto una medaglia di bronzo nel Freeski Big Air riportando una frattura alla mano.
Nel 2022, proprio nel Big Air, ha vinto la medaglia d’oro ai giochi olimpici invernali. Ecco la foto:
Eileen è anche una modella. Lavora per il New York Fashion Show. Ha sfilato per marchi come Luis Vuitton, Gucci, Tiffany ed è apparsa sulle copertine di Vogue, ELLE e Vanity Fair. Attualmente è ambasciatrice di Tiffany & Co.
Eileen Gu: la vita privata
Sulla vita privata della sciatrice e modella non si hanno notizie. Non trapelano informazioni dal suo profilo Instagram, vanta un numero incredibile di follower, in cui condivide tutto delle sue due anime.
Una persona di sicuro riservata dunque, anche molto giovane, concentrata soprattutto sul suo futuro.
6 curiosità su Eileen Gu
- A 17 anni è stata soprannominata “Daredevil” dopo aver vinto i Winter X-games Aspen di freestyle femminile
- Dal 2019 ha la cittadinanza cinese
- Parla inglese e cinese mandarino
- È a favore del movimento Black Lives Matter
- Il suo attore preferito è Jackie Cham mentre l’attrice preferita è Emma Watson
- Guadagna circa 1 milione di dollari l’anno