Edoardo Perazzi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul nipote e unico erede di Oriana Fallaci.
L’erede universale di Oriana Fallaci, sul piano squisitamente legale e non solo morale, è senza ombra di dubbio Edoardo Perazzi. Esperto di comunicazione, e non poteva essere altrimenti con una tale zia nella propria famiglia, è oggi il responsabile della conservazione di un patrimonio letterario con pochi eguali, quello lasciato in eredità dalla scrittrice e giornalista italiana più famosa al mondo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Edoardo Perazzi: la biografia
Sulla biografia di Edoardo Perazzi non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo ad esempio quale sia la sua data di nascita (dovrebbe essere nato nel 1966) e il suo segno zodiacale. Sappiamo però che è figlio di Mario Perazzi, critico d’arte che collaborò anche con il Corriere della Sera, e di Paola Fallaci, sorella di Oriana e a sua volta giornalista. Ha un fratello, Antonio.
![Oriana Fallaci in bianco e nero](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2023/06/GI_Oriana_Fallaci.jpg)
Conosciamo invece qualcosa in più sul suo rapporto con la zia, o meglio con “l’Oriana“, come ama chiamarla. Alcuni aneddoti sulla loro relazione li ha raccontati lo stesso Edoardo in un’intervista a Libero: “Quando manifestò per la prima volta affetto nei miei confronti? Quando ci fu l’allunaggio, il 20 luglio 1969, io avevo tre anni, ovviamente non sapevo leggere, ma ero l’adorato nipotino, e lei mi mandò una cartolina da Houston (indirizzata a Edoardino)“.
Il rapporto tra zio e nipote fu davvero speciale, anche se non privo di momenti di tensione, frutto soprattutto del carattere forte, e a tratti irruento, di Oriana: “Come con tutti e in particolare con le persone amate, dapprima ti travolgeva con le emozioni. Poi in certi casi diventava la strega aggressiva, capace di dirti di tutto. Una bomba innescata, terribile e a volte anche cattivissima. Ma intendo strega anche in senso positivo, perché intuiva la capacità delle persone, le spronava a fare quello che sognavano“.
Edoardo Perazzi: la carriera
Grazie anche all’esempio di una zia così importante, Edoardo è diventato con gli anni un grande esperto di comunicazione, in particolar modo nell’ambito della moda. D’altronde, si è formato alla ‘scuola’ di Oriana, seguendola anche in alcuni viaggi, rimanendole accanto fino alla morte, avvenuta nel 2006 a causa di una dannata malattia.
Per il resto, sappiamo che è anche l’erede e il custode dell’intero patrimonio letterario della scrittrice, fatta di articoli, lettere e tanto materiale custodito tra le sue case in Italia e a New York.
Un patrimonio utilizzato anche per realizzare la serie tv Miss Fallaci, di cui Edoardo è stato consulente, come confermato a Vogue Italia: “Miriam Leone è straordinaria. Credo sarà molto utile per far scoprire ai più giovani che grande e influente giornalista è stata, per decenni e in tutto il mondo, Oriana Fallaci. E per fungere da esempio a tante ragazze che lottano in settori a loro avversi“.
Nonostante sia un professionista affermato nel suo settore, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
![Oriana Fallaci](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2019/10/GI_Oriana_Fallaci.jpg)
La vita privata
Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale. Sappiamo però che è sposato e ha quattro figli. Per quanto riguarda la sua residenza, vive a Milano, sede centrale dei suoi affari e dei suoi affetti, nonostante sia rimasto legato alla Toscana.
4 curiosità su Edoardo Perazzi
– È stato fondamentale nel lavoro di ‘cesello’ per la pubblicazione del libro Gli adorabili. Miss Fallaci alla conquista dell’America, una raccolta di articoli scritti da Oriana nei suoi anni americani a partire dal 1957 e ispirati alle stelle hollywoodiane dell’epoca.
– Grazie alla zia Oriana ebbe modo di conoscere tante star dello spettacolo, e non solo, ospiti quasi abituali nella sua casa di New York quando scriveva per L’Europeo.
– Non abbiamo informazioni sul suo percorso di studi.
– Sui social network non sembra essere presente, almeno con il suo nome reale. Dovrebbe però avere un account su LinkedIn.