Dalla grande popolarità con Un medico in famiglia alla consacrazione come attore e regista del cinema italiano: ecco a voi Edoardo Leo.
Edoardo Leo è un’attore e regista italiano. Durante la sua carriera ha saputo districarsi con egual successo sia sul piccolo che grande schermo raggiungendo la notorietà durante la terza e quarta stagione della fiction cult Un medico in famiglia. Successivamente si è dedicato anche alla sceneggiatura e alla regia di diverse commedie di successo, fino a diventare uno dei volti più noti di tutto il panorama attoriale italiano!
Per chi non lo conoscesse, o pre tutti coloro che vorrebbero conoscerlo meglio, abbiamo scovato una serie di curiosità interessanti sulla sua vita. Seguiteci!
Chi è Edoardo Leo: biografia e carriera
Edoardo Leo è nato a Roma, 21 aprile del 1972 sotto il segno del Toro, luogo dove ha studiato al liceo e all’università. Non tutti sanno, infatti, che nel 1999 ha conseguito con il massimo dei voti una laurea in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel 1995 debutta come attore sul piccolo schermo ne La luna rubata di Gianfranco Albano. Due anni dopo è al cinema nel film La classe non è acqua diretto da Cecilia Calvi. Fra i suoi maggiori successi ricordiamo anche Tutta colpa di Freud, Smetto quando voglio, Perfetti sconosciuti e Non ci resta che il crimine.
La grande popolarità però arriva nel 2003 quando interpreta il ruolo di Marcello nella terza e quarta edizione de Un medico in famiglia.
Non solo attore, ma anche regista di diverse pellicole di successo come Noi e la Giulia, Che vuoi che sia e Basta credere. Nel 2022 ha diretto un documentario su Gigi Proietti, Luigi Proietti detto Gigi.
Il 2024 è stato un anno molto pieno per l’attore e registra. A partire dalla partecipazione come ospite del Festival di Sanremo, fino all’uscita del film che lo vede come attore, registra e sceneggiatore “Non sono quello che sono“. Inoltre, ha doppiato il film di animazione “Mufasa – Il re leone“.
Sono diversi i premi e riconoscimenti vinti dall’attore e regista italiano. Tra cui possiamo ricordare 1 David di Donatello per Noi e la Giulia, 4 Nastri d’Argento e 1 Globo d’oro.
La vita privata di Edoardo Leo: figli e moglie
Per quanto riguarda la vita privata, Edoardo Leo è felicemente sposato con Laura Marafioti, cantante e musicista conosciuta con lo pseudonimo La Elle. Edoardo è papà di due splendidi figli, Francesco e Anita.
Più volte l’attore ha dichiarato di non amare i riflettori, e questo è anche il motivo per cui preferisce non rivelare troppi dettagli sulla sua vita personale e sulla sua famiglia. Non a caso, sul suo profilo Instagram condivide scatti inerenti al suo lavoro.
Chi è Laura Marafioti, la moglie di Edoardo Leo
Come detto, non si sanno moltissime informazioni sulla compagna di Edoardo Leo. Ballerina e cantante di professione, la donna è conosciuta nel mondo dello spettacolo come La Elle, e fa parte del coro ufficiale di Antonello Venditti insieme alla collega Laura Ugolini.
Il suo amore con Edoardo è storia tutt’altro che recente: i due si sono sposati nei primi anni 2000, ma erano fidanzati già da tempo. La coppia condivide non solo la propria vita sentimentale e privata, ma anche lavorativa: Laura, infatti, ha partecipato con le sue musiche alla colonna sonora del film Buongiorno Papà, diretto proprio da Edoardo e grazie al quale ha vinto il premio Miglior canzone originale.
Dove vive Edoardo Leo
Edoardo Leo è legato alla sua città da un segno del destino! L’attore, infatti, è nato lo stesso giorno della nascita di Roma, il 21 aprile. “E’ una meravigliosa coincidenza. Il legame con Roma è forte. E’ il posto dove sono nato, dove vivo e poi Roma è al centro di tutta una serie di progetti che ho portato avanti», ha dichiarato a GPMagazine.
Insomma, il suo legame con la Capitale è davvero forte, e ancora oggi ci vive, insieme alla sua famiglia. In fondo, non a caso, sulla sua biografia online si leggono le seguenti righe: “In un’altra vita penso di essere stato un pellerossa… ma sempre romanista”.
Quanto guadagna Edoardo Leo
Anche se non conosciamo con certezza a quanto ammonti il suo patrimonio, di certo Edoardo Leo è uno degli attori più promettenti del panorama cinematografico italiano, e vista la sua carriera folgorante, di sicuro i suoi cachet saranno proporzionati al suo grandissimo talento attoriale!
3 curiosità su Edoardo Leo
-Il suo sogno da bambino? Fare l’insegnante! Ma la grande passione per i film l’ha spinto a lavorare nel cinema. Infatti a Vanity Fair ha rivelato: “Non vengo da una famiglia di artisti, avevo dei sogni più medi: all’inizio ho provato a fare il calciatore, ma non ci sono riuscito. Il piano b era, appunto, fare l’insegnante. A scuola ne ho avuto uno illuminante che mi ha passato la passione per la letteratura, le poesie, e l’arte perché la vedevo nei suoi occhi mentre insegnava. Quella figura mi ha fatto pensare che, quando c’è un grande entusiasmo, riesci a comunicarlo anche agli altri“.
-In realtà, il suo primo provino è nato quasi per caso. L’attore ha raccontato sul suo sito personale di aver fatto un curriculum falso, colmo di esperienze mai fatte. Un curriculum che il suo primo agente prese forse un po’ troppo sul serio, tant’è che gli trovò un provino. Edoardo arrivò impreparato, in ritardo e senza alcuna esperienza… ma da lì fu l’inizio di quella che oggi possiamo considerare a tutti gli effetti una grande carriera.
-Sapevi che…come regista ha diretto anche alcuni videoclip tra cui La tua bellezza e Per farti tornare di Francesco Renga?