Chi è Edoardo De Angelis? Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, i suoi titoli riscuotono sempre un grande successo.
Diventato famoso grazie al film Indivisibili, Edoardo De Angelis è uno dei registi più accreditati degli ultimi anni. Proviene dalle nuove leve e ha già riscosso parecchi apprezzamenti anche all’estero. Vediamo chi è e quali sono le curiosità che ci sono sul suo conto.
Chi è Edoardo De Angelis: la biografia e la carriera
Classe 1978, Edoardo De Angelis è nato il 31 agosto a Napoli, sotto il segno zodiacale della Vergine. Fino all’età di 19 anni ha giocato a pallanuoto, poi ha scoperto di essere un grande appassionato di cinema. I suoi primi cortometraggi li gira tra le campagne di Caserta e le cave abbandonate. Nel 2006 si è diplomato in regia presso il Centro sperimentale di cinematografia e ha dato il via alla sua carriera da regista, sceneggiatore e produttore.
Il suo lungometraggio d’esordio si intitola Mozzarella Stories ed è datato 2011, seguito nel 2014 da Perez. Il film che l’ha consacrato al successo, però, è Indivisibili, uscito nel 2016. La pellicola, presentata alla Giornate degli autori della Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto: il Premio Pasinetti come Miglior film, 6 David di Donatello, 6 Nastri d’argento, 1 Globo d’oro, 8 Ciak d’oro e altri 50 premi in tutto il mondo. In seguito, De Angelis ha lanciato altri titoli apprezzati, sia dalla critica che dal pubblico, come: Il vizio della Speranza, Natale in Casa Cupiello, Non ti pago, Sabato, domenica e lunedì e La vita bugiarda degli adulti. Inoltre “Comandante” il film diretto da Edoardo De Angelis, apre il festival di Venezia 2023.
Chi è Edoardo De Angelis: la vita privata
Edoardo De Angelis è sposato con l’attrice Pina Turco. Il matrimonio, assolutamente privato e lontano da occhi indiscreti, è stato celebrato nel mese di maggio del 2017 a Castel Volturno, in provincia di Caserta. La coppia ha due figli: Giorgio, nato a luglio del 2017, e Massimo, venuto alla luce il 16 marzo 2022.
Chi è Pina Turco?
Classe 1984, Pina Turco è nata il 5 agosto a Torre Del Greco, in provincia di Napoli. Dopo la laurea in Antropologia culturale presso l’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato a muovere i primi passi come attrice. Si è fatta conoscere al grande pubblico grazie al ruolo di Maddalena De Luca nella soap opera Un posto al Sole e poi vestendo i panni di Debora Di Marzio in Gomorra – La Serie. A darle grande successo, però, sono stati due film del marito: Il vizio della speranza e Natale in casa Cupiello.
Dove vive?
Non sappiamo se Edoardo e la sua famiglia abbiano scelto di vivere in Campania, regione originaria sia di lui che della consorte, oppure altrove.
Quanto guadagna?
Non conosciamo i guadagni di Edoardo De Angelis, né tantomeno quelli della moglie Pina Turco.
3 curiosità su Edoardo De Angelis
-Prima di scoprire il cinema, Edoardo De Angelis ha provato a trovare la sua strada in tanti campi: danza classica, rap, recitazione, pittura e poesia.
-Secondo il regista serbo Emir Kusturica, intervistato da Repubblica, De Angelis è un “talento visionario“.
-De Angelis è presente sia su Facebook che su Instagram.