Chi è Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina che ha accusato un malore in campo

Chi è Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina che ha accusato un malore in campo

Edoardo Bove: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul talentuoso calciatore della Fiorentina.

Fiorentina-Inter, 1° dicembre 2024. La partita vale molto e la tensione in campo è alta, dopo il gol annullato a Lautaro Martinez. È il minuto 17. D’un tratto Edoardo Bove si accascia, a gioco fermo, al centro del campo. I compagni si accorgono subito della gravità della situazione. Si teme il peggio e il calciatore viene portato d’urgenza all’ospedale Careggi di Firenze, mentre la partita viene rinviata.

Uno spavento enorme, una vicenda che ha riportato alla mente la tragedia Morosini, o il più recente malore di N’Dicka. Fortunatamente il peggio sembra essere passato, ma Bove e i tifosi della Fiorentina difficilmente dimenticheranno quanto accaduto. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata su un calciatore di enorme talento legatissimo anche alla Roma.

Edoardo Bove: la biografia

Edoardo Bove è nato a Roma il 16 maggio 2002 sotto il segno del Toro da Giovanni Bove, uomo di origini napoletane, e Tanya, una donna italo-tedesca. Non conosciamo molti altri dettagli sulla sua biografia, ma sappiamo che fin da bambino ha amato lo sport. Non solo il calcio, ma anche il tennis, sport ancora praticato a livello amatoriale.

Malore Edoardo Bove

Edoardo Bove: la carriera

Cresciuto nel quartiere Appio-Latino della Capitale, ha mosso i primi passi della sua carriera nella Boreale Don Orione. Nel 2012 è quindi entrato nel vivaio della Roma. A scoprire il suo talento è stato Bruno Conti, responsabile del settore giovanile del club giallorosso, che decide di dargli fiducia e di scommettere su un ragazzo dalle grandi qualità tecniche e umane.

Nella squadra della Capitale compie tutta la trafila delle giovanili, fino ad arrivare alla Primavera. Nel novembre del 2020 firma un rinnovo di contratto con la Roma fino al 2024, e nel mese di dicembre viene per la prima volta convocato in prima squadra, in vista di una partita di Europa League contro lo Young Boys.

Il suo esordio ufficiale in giallorosso arriva però negli ultimi dieci minuti di Roma-Crotone, il 9 maggio 2021, in Serie A. Individuato da José Mourinho come uno dei talenti su cui scommettere maggiormente, dalla stagione successiva viene aggregato alla prima squadra, e fa il suo esordio in Europa il 9 dicembre 2021 nella gara di Conference League contro il CSKA Sofia.

José Mourinho

Prolunga quindi il suo contratto fino al 2025 e riesce a imporsi sempre di più in giallorosso, diventando un co-titolare e firmando anche il suo primo gol in Serie A nel pareggio contro il Verona del 19 febbraio 2022. Con la squadra giallorossa vince anche la storica Conference League del 2022.

L’anno successivo si conferma uno dei calciatori più preziosi di Mourinho. In continua crescita, anche nel 2023/2024 resta un calciatore prezioso per la squadra capitolina. Non a caso, firma un nuovo contratto fino al 2028 e viene utilizzato molto spesso anche dal nuovo allenatore Daniele De Rossi.

Nonostante la grande fiducia nei suoi mezzi, viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto dal club romano il 30 agosto 2024. La Fiorentina decide con forza di puntare su di lui e sotto la guida di Raffaele Palladino Bove diventa uno dei centrocampisti più importanti in Italia, punto fermo della squadra viola e anche della Nazionale azzurra Under 21.

La sua carriera è comunque ancora agli inizi. La speranza è che quanto accaduto nella sfida con l’Inter 1° dicembre 2024 al Franchi possa non compromettere il prosieguo della sua vita sportiva. Per quanto riguarda l’aspetto economico della vita professionale, sappiamo che con l’ultimo rinnovo con la Roma, il suo stipendio è stato portato da 250mila euro a stagione a 1 milione di euro l’anno.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita privata. Sappiamo però che ha una fidanzata di nome Martina, romana come lui. Per quanto riguarda la residenza, non sappiamo se Bove abbia deciso di lasciarla a Roma, ma sappiamo che per motivi di carriera vive dal 2024 a Firenze.

5 curiosità su Edoardo Bove

– Calciatore ma anche studente. Bove si è diplomato con 100 all’istituto Giovanni Paolo II di Ostia. Studia inoltre alla Luiss Guido Carli di Roma, nel corso di Economia e Management.

– Non solo italiano, Bove sa parlare tre lingue.

– Uno dei suoi grandi idoli è Daniele De Rossi.

– Uno dei suoi migliori amici è il tennista, peraltro tifoso della Roma, Flavio Cobolli. I due hanno anche giocato insieme nelle giovanili della Roma.

– Sui social network Edoardo Bove è presente con un account ufficiale su Instagram, mentre è presente, ma con un account non ufficiali, sia su TikTok che su Facebook.