Tito Stagno, indimenticabile giornalista Rai che firmò la telecronaca dello sbarco sulla Luna, era legatissimo alla sua Edda Lavezzini, inseparabile moglie e compagna di una vita.
Conoscete la grande storia d’amore di Tito Stagno e Edda Lavezzini? Scopriamo chi è la moglie amatissima del grande giornalista che raccontò l’allunaggio all’Italia nella notte del 20 luglio 1969: la biografia e la vita privata della donna che è stata al suo fianco per oltre 60 anni, fino all’ultimo giorno…
Chi è Edda Lavezzini e dove vive?
Edda Lavezzini è la moglie di Tito Stagno, il celebre giornalista Rai scomparso il 1° febbraio 2022 all’età di 92 anni. Al suo fianco praticamente da una vita, è stata sempre presenza discreta e fondamentale nella famiglia. Originaria di Parma, nata il 4 luglio 1939 sotto il segno del Cancro, vive a Roma ed è una giornalista proprio come il marito.
La vita privata di Edda Lavezzini
Alcuni lineamenti della storia familiare di Edda Lavezzini sono emersi tramite scorci di interviste rilasciate dal marito. Si scopre così che la madre, suocera del giornalista, era americana – figlia di immigrati negli Stati Uniti – e il padre era un affermato agronomo.
Del suo ritratto nella vita privata ha parlato proprio Tito Stagno, al Corriere della Sera, nel 2020: “Edda è imbattibile. (…) Ancora oggi mi chiedo come ho fatto a conquistarla, lei era corteggiatissima“. Nel corso della stessa intervista al quotidiano, il giornalista ha parlato di come hanno trascorso insieme il periodo del lockdown per l’emergenza Covid, svelando qualcosa di più sulla loro splendida e unita famiglia: “Con le nipoti ci parla spessissimo Edda, io un po’ meno, ma mi faccio vedere durante le videochiamate: Carolina e Claudia vivono a New York, sono molto belle“.
Edda Lavezzini e Tito Stagno, matrimonio e figli
Edda Lavezzini e Tito Stagno sono stati insieme per decenni, fino all’ultimo giorno del famoso giornalista. Uniti da un sentimento imperituro, si sono sposati e dal loro matrimonio sono nate due figlie, Caterina e Brigida Stagno (quest’ultima lavora come medico).
Marito e moglie per oltre 60 anni, si sono conosciuti in Sardegna nel 1956. Ecco cosa ha raccontato Stagno ai microfoni della Gazzetta di Parma: “Al mare, in spiaggia, mio fratello mi presentò queste due ragazze parmigiane, Edda e la sorellina più piccola. ‘Guarda che con queste qua non c’è niente fare’, tagliò corto. Gli dissi ‘Lascia giudicare a me’“. il resto è la cronaca di un amore inossidabile.