Biatleta e stella azzurra alle Olimpiadi, Dorothea Wierer ha una storia tutta da scoprire: ecco chi è, dentro e oltre i successi che l’hanno resa famosa nel mondo dello sport!
Dorothea Wierer è una delle grandi campionesse italiane del biathlon, presenza chiave tra le azzurre anche alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Partiamo alla scoperta della sua storia sportiva e della sua biografia, con un tuffo tra vita privata e curiosità…
Chi è Dorothea Wierer? Biografia e carriera
Atleta tra le campionesse italiane alle Olimpiadi di Pechino 2022, stella azzurra del biathlon, Dorothea Wierer è nata a Brunico, sotto il segno dell’Ariete, il 3 aprile 1990. È una biatleta più volte campionessa mondiale a livello individuale, con una carriera che conta grandiose vittorie nella Coppa del Mondo di biathlon!
Vive a Cavalese, in Val di Fiemme, fa parte del gruppo delle Fiamme Gialle e ai Giochi di Pechino ha firmato una storica impresa, con la conquista della prima medaglia a livello individuale nella evoluzione olimpica del biathlon italiano! Ha vinto infatti un terzo bronzo dopo quelli di Sochi e Pyeongchang!
La vita privata di Dorothea Wierer
Dorothea è sposata con Stefano Corradini dal 2015. La coppia appare in diversi dolcissimi scatti sui social, ma sembra particolarmente riservata. I due hanno dodici anni di differenza: si sono conosciuti quando Dorothea aveva 18 anni quando l’uomo era istruttore di tiro con l’arco.
Chi è il marito di Dorothea Wierer?
Stefano Corradini, classe 1978, è allenatore di sci di fondo e responsabile del Comitato FISI Trentino. Appassionato di sport ha anche praticato sci di fondo a livello agonistico.
Le curiosità
– Successo non solo nello sport, ma anche sui social: la campionessa ha un vero e proprio “impero virtuale” con un profilo Instagram che conta centinaia di migliaia di follower!
– È entrata nella Nazione italiana nel 2007.
– È stata la terza atleta nella storia ad aver ottenuto un successo in tutti i formati nelle gare del biathlon dopo Martin Fourcade e Marie Dorin, francesi.
-Nel 2024 è stata scelta per commentare le Olimpiadi di Parigi.