Scopriamo la storia della cantante Dora Moroni, che contiene un drammatico capitolo legato al vissuto del grande e indimenticabile Corrado.
Un viaggio alla scoperta della biografia di Dora Moroni, cantante e valletta il cui percorso si è intrecciato, nel bene e nel male, con quello del celebre conduttore Corrado: ecco chi è, che fine ha fatto oggi dopo il successo e quella drammatica pagina di vita che nessuno ha dimenticato. La carriera e la vita privata della celebre artista.
Dora Moroni, chi è: biografia e carriera
Dora Moroni è nata a Ravenna (dove vive), sotto il segno del Sagittario, il 14 dicembre 1954. Una carriera come cantante e valletta, la sua, legata al grande conduttore Corrado. Sin da piccola, Dora ha sempre dimostrato un certo talento per il mondo canoro, vincendo il suo primo concorso all’età di 8 anni. Nel 1974, ha partecipato alla trasmissione musicale “Rally Canoro”: è in questa occasione che avvenne la conoscenza con l’indimenticato conduttore.
È proprio al fianco di Corrado, nel 1976, che il pubblico italiano l’ha vista in tv nel programma Domenica In, contenitori in cui la Moroni si è cimentata nella conduzione, nel canto, nel ballo e nella recitazione. La Moroni indossò i panni della “valletta parlante”. Negli stessi anni ha calcato anche il set di fotoromanzi e sceneggiati ed ha inciso diverse canzoni, tra cui la sigla di chiusura del programma, “Ma…se…”.
È durante la seconda edizione dello show che ha scelto di congedarsi dal quell’importante palcoscenico per percorrere la strada della musica. Non un addio ma un arrivederci, parentesi in cui a sostituirla è stata la valletta bresciana Patrizia Giugno (morta tragicamente, a soli 21 anni, e a sua volta sostituita da Isabella Goldman).
Nel 1978, ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Ora”, scritto da Donatella Rettore. La sua carriera, tuttavia, ha subito una brusca interruzione a causa di un grave incidente automobilistico avvenuto il 13 luglio 1978 e dalle gravi conseguenze.
Negli anni 2000 abbiamo assistito al ritorno sulle scene televisive di Dora Moroni, in occasione di alcune sue ospitate. A distanza di 28 anni dalla sua ultima apparizione come valletta, nel 2006 ha fatto ritorno a Domenica In grazie ad una iniziativa di Mara Venier. Cinque anni dopo è stata ospite de La vita in diretta, mentre nel 2015 di Domenica Live, su Canale 5. Farà ritorno nei salotti televisivi di Barbara d’Urso anche nel 2016 e 2017, dove racconta della perdita della madre. Poi nuovamente nel 2020, dove Dora racconterà alla conduttrice un altro evento drammatico: un intervento chirurgico ad un occhio non andato come sperato ed una causa (persa) contro un ospedale ed un medico.
La vita privata
La storia d’amore con il cantante Christian (vero nome Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi) è uno dei capitoli chiave nella vita privata di Dora Moroni. L’artista è diventato suo marito circa un anno dopo il primo incontro, nel 1986, e dalla loro unione è nato un figlio, Alfredo Rossi.
Tuttavia, dopo 11 anni dal loro matrimonio arriva il divorzio che segna anche l’allontanamento tra Dora e Christian. Il loro, però, non sarà un addio definitivo, in quanto, dopo le iniziali incomprensioni, il loro rapporto si consolida anche grazie al figlio che, nel 2008, li ha resi nonni.
Oggi il figlio di Dora e Christian vive negli Stati Uniti, a Los Angeles, dopo essersi risposato. “Ho una nipotina, si chiama Aeelyn, ha 11 anni e vive in Bolivia, ci vediamo su Skype due volte al mese: io le canto “Besame mucho” e lei balla. Ha una bella voce anche lei”, ha dichiarato Dora Moroni in una intervista del 2020 a Tv, Sorrisi e Canzoni.
Chi è Christian, l’ex marito di Dora Moroni
Nato a Boccadifalco (Palermo) l’8 settembre 1947, Christian, nome d’arte scelto su suggerimento di Mina, ha vissuto una carriera calcistica prima di approdare nel mondo della musica. Tuttavia, a causa di un’aritmia cardiaca ha abbandonato lo sport per dedicarsi al canto, sua grande passione.
Dopo aver partecipato al concorso Voci Nuove di Milano, grazie all’incontro con il paroliere Leo Chiosso iniziò la sua carriera di cantante. La svolta avvenne nel 1970 con la vittoria del Festivalbar con il brano Firmamento. Uno dei suoi maggiori successi rimane il brano Daniela che lo fece schizzare in cima alle classifiche internazionali.
Christian ha partecipato sei volte al Festival di Sanremo, presentando brani di grande successo come Un’altra vita un altro amore (1982) e Cara (1984) e si è esibito davanti a Papa Giovanni Paolo II nel 1980, diventando il primo artista a cantare in Vaticano.
Nonostante il divorzio da Dora Moroni, i due negli anni hanno continuato a collaborare artisticamente e nel 2017 hanno inciso la canzone Paradiso e Inferno, ispirata proprio alla loro tormentata storia d’amore.
L’incidente con Corrado e la rivelazione sull’occhio
Tra gli episodi drammatici della vita di Dora Moroni, è tristemente noto l’incidente stradale che la vide coinvolta insieme al conduttore Corrado. Nella notte del 13 luglio 1978, i due ebbero un gravissimo incidente automobilistico in cui lei, all’epoca valletta del conduttore e in viaggio con lui di ritorno da Roma, venne sbalzata fuori dal finestrino mentre erano diretti a Roma. La cantante rimase in coma per settimane, prima di affrontare un lungo periodo di ripresa e dire addio alle scene.
“Ci penso e mi dico: “È successo, non ci si può fare niente”. La vita è fatta così. Non mi importa: è il passato, io ora vivo il presente”, ha dichiarato Dora in merito all’incidente, durante una intervista al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni.
Nel 2020, durante una sua intervista a Live – Non è la d’Urso condotto da Barbara d’Urso, Dora Moroni ha rivelato la sua disperazione dopo aver perso una causa intentata contro un ospedale a cui si sarebbe rivolta per la correzione dello strabismo (operazione all’occhio che non sarebbe riuscita). Condannata al pagamento delle spese processuali, ha detto di essersi trovata nelle condizioni di vendere la sua casa per saldare i debiti.
Le curiosità su Dora Moroni
– Dopo aver posato per un servizio fotografico in Spagna, ha mosso i primi passi come attrice prima che Corrado le chiedesse di affiancarlo in tv.
– Aveva una sorella di nome Mary.
– Ha iniziato cantando le canzoni di Frank Sinatra e Barbra Streisand.
– A Tv, Sorrisi e Canzoni, in una intervista del 2020 aveva spiegato come trascorreva le sue giornate: “Pulisco la casa, sto con i gatti, vado a fare la spesa, due volte alla settimana vado al cimitero a trovare la mamma e mia sorella. Per spostarmi uso la macchinina elettrica per invalidi”.
– Sui social non è molto attiva: è presente su Facebook mentre su Instagram non risulta esserci un suo account ufficiale.