Quello che non sai su Donatello, uno dei più famosi interpreti musicali degli anni ’60 e ’70

Quello che non sai su Donatello, uno dei più famosi interpreti musicali degli anni ’60 e ’70

Donatello, alias Giuliano Illiani, è un celebre musicista degli anni ’60 e ’70. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Donatello è stato uno dei volti più famosi della musica italiana tra gli anni ’60 e ’70 e, nel corso della sua carriera, ha collaborato con altri famosi musicisti come Gianni Morandi, Le Orme e i Dik Dik. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’artista e sulla sua scalata verso il successo, passando per alcune curiosità e per la sua vita privata.

Donatello Giuliano Illiani

Chi è Donatello: la carriera

Nato a Tortona (provincia di Alessandia, in Piemonte) l’11 settembre 1947 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Donatello, nome d’arte di Giuliano Illiani, ha esordito giovanissimo come musicista e già da bambino si è approcciato allo studio di diversi strumenti musicali (tra cui la tastiera e, in seguito, la chitarra).

Ha fondato il complesso The Wanted nei primi anni ’60 ricoprendo il ruolo di cantante e organista e cimentandosi in un repertorio beat molto in voga in quegli anni. Tra il 1968 e il 1969 ha suonato nella band di Gianni Morandi e, a seguire, ha firmato un contratto con la Ricordi, con cui ha pubblicato i suoi primi 45 giri. Ha collaborato con alcuni artisti famosi del panorama italiano (tra cui Le Orme e i Dik Dik) e, dal 1970 al 1973, ha partecipato per tre edizioni consecutive al Festival di Sanremo. Ha pubblicato in tutto tre album e ha vestito i panni d’attore nei film Diario di un italiano e Liquirizia (rispettivamente nel 1973 e nel 1979).

Donatello: la vita privata

Il cantante è convolato a nozze con una donna italo-americana di nome Armida Stivala. I due si sono conosciuti durante la tournée fatta da Donatello in America con Gianni Morandi alla fine degli anni ’60, e sono convolati a nozze nel 1971.

Non si sa molto della vita privata dei due, ma il cantante ha ammesso di avere un figlio e un nipote con cui sarebbe solito seguire le partite di calcio. Non è dato sapere dove il cantante abiti o a quanto ammonti il suo patrimonio.

Donatello: le curiosità

– Ha inciso l’inno della squadra di calcio della sua città, il Derthona.

– Tifa per la Juventus.

– Il cantante è sempre stato molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, e infatti non possiede canali social.