Chi è Donald Trump: il tycoon è tornato presidente USA nel 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita e carriera.
Considerato uno degli uomini più potenti e controversi del mondo, Donald Trump è tornato sulla scena politica con una vittoria storica. Nel 2024, infatti, ha riconquistato la Casa Bianca, battendo Kamala Harris nelle elezioni presidenziali.
Ma cosa sappiamo sul noto Tycoon? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita e la vasta carriera.
Chi è Donald Trump: la biografia e la carriera
Donald Trump, nato a New York il 14 giugno 1946 sotto il segno dei Gemelli, proviene da una famiglia di origini tedesche. Il nonno emigrò negli Stati Uniti nel 1885 e ottenne la cittadinanza americana solo nel 1892.
Fin da giovane, Trump mostrò una personalità turbolenta e a 13 anni i suoi genitori decisero di iscriverlo all’accademia militare per migliorare la sua disciplina.
Dopo essersi laureato, entrò nell’azienda di famiglia grazie a un prestito di un milione di dollari dal padre, Fred Trump, che lo introdusse al mondo immobiliare.
Nel 1971 prese il controllo dell’impresa e la ribattezzò Trump Organization, trasformandone l’approccio: dai progetti residenziali nei quartieri di Brooklyn e Queens si spostò verso investimenti di lusso a Manhattan.
Durante gli anni Ottanta, sotto la sua guida, l’azienda realizzò importanti progetti a New York, tra cui la famosa Trump Tower sulla Fifth Avenue, che divenne un simbolo del marchio del Tycoon e sua residenza per molti anni.
Ampliò i suoi investimenti a casinò, grattacieli, campi da golf e hotel in diverse città americane come Atlantic City, Chicago e Las Vegas, oltre che in paesi come India, Turchia e Filippine.
Oltre al settore immobiliare, ha fatto incursioni nel mondo dell’intrattenimento. Ha gestito concorsi di bellezza come Miss Universo, Miss America e Miss Teen USA e ha raggiunto la notorietà come conduttore e creatore del reality show The Apprentice, in cui valutava aspiranti imprenditori.
La crescente fama televisiva lo spinse a pubblicare libri, apparire in film e partecipare a eventi sportivi come il wrestling. Diversi scandali hanno segnato la sua carriera, tra cui accuse di molestie da parte di diverse donne, molte legate ai concorsi di bellezza.
L’arrivo in politica di Donald Trump
La politica è sempre stata un suo interesse. Già nel 1987 considerava la possibilità di candidarsi alla presidenza. Nel 2015 annunciò ufficialmente la candidatura, promettendo di rilanciare il Paese con lo slogan “Make America Great Again“.
Dopo aver vinto le primarie repubblicane, sfidò Hillary Clinton e – con una vittoria inattesa – diventò il 45° presidente degli Stati Uniti nel 2016.
Nel 2020, tuttavia, fu sconfitto da Joe Biden. Non accettando l’esito, Trump contestò l’elezione, sostenendo senza prove che ci fossero state irregolarità.
Il 6 gennaio 2021, quando il Congresso doveva certificare la vittoria di Biden, i suoi sostenitori assaltarono il Campidoglio, un evento che portò a numerose inchieste.
Nonostante ciò, il Tycoon ha mantenuto una solida base di sostenitori e si ricandida nel 2024, sfidando la democratica Kamala Harris. Contro ogni previsione, è riuscito a riconquistare la presidenza, diventando il 47° presidente degli Stati Uniti.
La vita privata di Donald Trump
La vita amorosa di Donald Trump è costellata di donne. Si è sposato per ben tre volte. La prima è stata con Ivana Trump e secondo i ben informati il divorzio tra i due è costato diversi milioni di dollari.
Successivamente è convolato a nozze con l’attrice Marla Maples con cui però le cose non sono andate a buon fine. Trump, infatti, ha deciso di lasciarla per l’attuale moglie Melania Knauss, conosciuta da tutti come Melania Trump. Inoltre, il Tycoon è padre di ben cinque figli, Ivanka, Donald Jr., Eric, Tiffany e Barron.
Donald Trump: il patrimonio
Trump è uno dei più ricchi al mondo? Secondo un’indagine condotta da Forbes – il 4 novembre 2024 – sembrerebbe che il suo patrimonio si aggirerebbe intorno a 5,6 miliardi di dollari.
4 curiosità su Donald Trump
– In origine il vero cognome era Drumpf.
– Nel 2007 ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame a Hollywood. Essa è stata più volte danneggiata negli anni della sua presidenza.
– Per i suoi capelli usa sempre la stessa lacca la Helmet Hair.
– Sembra che sia germofobico.