Chi è Don Michele Barone, ex sacerdote al centro dell’inchiesta de Le Iene

Chi è Don Michele Barone, ex sacerdote al centro dell’inchiesta de Le Iene

Don Michele Barone, negli ultimi anni è stato al centro della cronaca per via delle gravi accuse a suo carico: ma chi è e quale è la sua storia? Tutti i dettagli controversi sull’ex prete.

Ormai ex sacerdote, Don Michele Barone è noto alle cronache nazionali per via della sua controversa attività di esorcista. Il suo caso è stato al centro di molte trasmissioni televisive, tra cui Le Iene. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Dai dettagli legati alla sua vita, passando per le gravi accuse a suo carico, ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Don Michele Barone, chi è: biografia e carriera

Nato a Casapesenna, in provincia di Caserta, il 20 febbraio 1976, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Don Michele Barone ha iniziato la sua carriera ecclesiastica nella diocesi di Aversa. Qui si è fatto rapidamente conoscere per via della sua attività di esorcista. 

Nel dettaglio, Don Barone agiva ispirandosi alle pratiche di Don Leone Maria Iorio, noto come “l’esorcista del Mezzogiorno” per via dei suoi esorcismi eseguiti nella sua diocesi. Negli anni, il prete si è guadagnato una sua reputazione come esperto di apparizioni mariane e riti di liberazione dal male. A lui si sono rivolte numerose famiglie disperate e in difficoltà, speranzose di poter aiutare i propri cari, presunte vittime di possessioni demoniache.

Tuttavia, le sue pratiche esorcistiche si sono rivelate estremamente controverse, culminando in accuse di maltrattamenti e lesioni.

La vita privata

In merito alla vita privata di Don Michele Barone, non abbiamo molte informazioni dettagliate. Non sappiamo nulla, ad esempio, in merito alla sua famiglia di origine

Tuttavia, nella controversa vicenda che lo vede accusato e condannato a 12 anni per le violenze su una tredicenne, spunta anche una presunta fidanzata dell’ex sacerdote. 

La donna, la quale avrebbe avuto una relazione sentimentale con il prete, nel 2019 era stata ascoltata nel corso del processo contro Don Michele. In aula aveva raccontato come quella del prete fosse una “sagrestia a luci rosse”, come riportava il sito de Le Iene che per primo ha seguito l’inchiesta. 

Proprio nella sagrestia avvenivano i loro incontri, in seguito ai quali sarebbero intervenuti i genitori di Don Barone per dissuaderlo dal proseguire la sua relazione clandestina. La loro relazione, in realtà, come precisato sempre dal portale della trasmissione televisiva, sarebbe finita poi “a causa delle troppe donne che giravano attorno alla tunica di don Barone”.

La vicenda giudiziaria

La vicenda giudiziaria relativa al caso di Don Barone, culmina nel 2018 con il suo arresto da parte della Squadra mobile di Caserta. Il prete, di ritorno da un viaggio religioso a Cracovia, fu così fermato al termine delle indagini secondo le quali Barone avrebbe causato gravi lesioni fisiche e psicologiche ad una tredicenne, avvenute durante i suoi riti di esorcismo non autorizzati dalla Chiesa. Le violenze sarebbero avvenute nella “Piccola casetta di Nazareth”, istituto religioso di Francolise, nel Casertano.

Nel 2020 è arrivata la condanna in primo grado a 12 anni di reclusione con l’accusa di maltrattamenti e lesioni sulla minorenne. Tra carcere e arresti domiciliari, Don Michele è stato rilasciato nel 2021, in attesa del processo di secondo grado presso la Corte di Appello di Napoli che non ha ritenuto ci fosse il rischio che possa commettere nuovamente gli stessi reati.

La Chiesa Cattolica ha chiaramente preso le distanze da Don Michele Barone, sospendendolo dalla celebrazione del culto e dall’amministrazione dei sacramenti. Nel maggio 2019, Papa Francesco lo ha dimesso dallo stato clericale.

Ad intervenire è stata anche l’Associazione Internazionale Esorcisti con un comunicato in cui si precisava che “il sacerdote in questione non è mai stato istituito esorcista da alcun Ordinario (Vescovo diocesano) a norma del can. 1172 del Codice di Diritto Canonico né ad alcun titolo è mai stato membro dell’Associazione Internazionale Esorcisti”.

Il caso è stato al centro di numerose inchieste realizzate dalla trasmissione Le Iene che, grazie a testimonianze e servizi ha portato all’arresto di Don Michele Barone nel 2018, insieme ai genitori della tredicenne e ad un funzionario di polizia, quest’ultimo poi scagionato da tutte le accuse.

Le curiosità su Don Michele Barone

– La vicenda di Don Michele Barone è al centro della puntata di Le Iene – Inside dal titolo “Gli esorcismi di Don Michele Barone, l’ascesa e la condanna”, in onda su Italia 1 il 10 ottobre 2024.

– Ad occuparsi del caso, divenuto anche mediatico, è stato l’inviato del programma di Davide Parenti, Gaetano Pecoraro.

– Secondo il Corriere della Sera, Don Michele aveva dei legami con alcuni Vip: “Luciano Moggi e la moglie andavano con lui a Lourdes, Fabio Capello quando lo incontrava toccava ferro, Claudia Koll e Sara Tommasi lo ammiravano”.