Chi è don Matteo Prodi, figlio di Vittorio e nipote di Romano Prodi

Chi è don Matteo Prodi, figlio di Vittorio e nipote di Romano Prodi

Don Matteo Prodi è il figlio di Vittorio Prodi, nipote dell’ex premier Romano Prodi. Scopriamo tutto quello che è emerso sulla sua storia, non proprio nota a tutti…

Sapete chi è don Matteo Prodi? È il nipote di Romano Prodi, figlio del fratello dell’ex presidente del Consiglio, Vittorio Prodi, e nel 2023 ha fatto un tenero ritratto del padre appena scomparso. Scopriamo tutto quello che si sa della sua biografia e della sua vita privata.

Don Matteo Prodi: la biografia e la carriera

Matteo Prodi, oggi don Matteo Prodi in quanto sacerdote, è il nipote di Romano Prodi, figlio del fratello dell’ex premier, Vittorio Prodi.

Romano Prodi

Sappiamo che è nato nel 1966, come lui stesso ha ricordato in una intervista rilasciata a La Stampa, e il suo compleanno è il 15 novembre (segno zodiacale Scorpione).

Originario di Bologna, don Matteo Prodi è laureato in Economia e commercio e nel 1996, riporta fremondoweb.com, è stato ordinato diacono e poi presbitero.

Nel suo curriculum anche il ruolo di professore alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Dal 2005 al 2017 è stato parroco a Santa Maria di Ponte Ronca, Comune di Zola Predosa. Nel 2010 ha avviato la collaborazione con l’Università di Bologna per il Seminario Etica d’impresa…

Don Matteo Prodi: la vita privata

Non si conosce molto della vita privata di don Matteo Prodi, di cui si hanno davvero poche informazioni. Nel luglio 2023 ha perso il padre, Vittorio, morto all’età di 86 anni dopo una lunga malattia.

L’Ansa ha riportato un ritratto che don Matteo Prodi ha fatto del genitore: “Credo che mio padre abbia avuto moltissime fortune, una vita bellissima, una famiglia di origine meravigliosa, ricca di stimoli e di attenzioni. E una grande fede che ha ricevuto e coltivato. Ha avuto la fortuna di svolgere molti incarichi universitari e di ricerca, in politica (Provincia ed Europarlamento), e una grande passione per tutto quello che era veramente e autenticamente politico“.

Don Matteo Prodi è secondogenito del fratello di Romano Prodi e ha tre fratelli e una famiglia molto unita: “Ha avuto anche una famiglia generata attraverso l’amore vissuto per 59 anni di matrimonio con sua moglie Sandra e questo sicuramente l’ha nutrito per tutta la vita