Vai al contenuto

Tutto su Don Joe, il deejay dei celebri Club Dogo

Dj e discoteche

Il dj e producer italiano che ha raggiunto il massimo successo dopo la fondazione dei Club Dogo: ecco Don Joe.

Don Joe è uno dei producer italiani più noti nella scena dell’hip hop, ma con i Club Dogo si è avvicinato anche alla Techno e all’elettronica. Il deejay accompagna il celebre gruppo fino al 2007, quando fa un balzo al fianco di Marracash. Ma le sue collaborazioni sono state numerose nel corso della sua carriera artistica, un talento che più di qualcuno ha desiderato accanto a sé. Scopriamo qualche curiosità su questo magico artista!

Biografia di Don Joe

Don Joe, pseudonimo di Luigi Florio, nasce a Milano il 15 maggio 1975 sotto il segno del Toro. La sua carriera artistica inizia intorno ai 18 anni grazie alla spinta del fratello, entrando nel team di producer The Italian Job, che vede al suo fianco  DJ Shocca e Shablo.

Ma solo con l’unione al gruppo Sacre Scuole e con la conseguente fondazione dei Club Dogo, con Gué Pequeno e Jake La Furia, che diventa davvero noto. Con loro si avvicina alla techno e all’elettronica, sound alla base dell’album Dogo Penna capitale.

Nel 2007 produce interamente l’album Vile denaro, ma l’anno successivo vediamo Don Joe al fianco di Marracash, dopo cui decide di debuttare anche con un proprio album nel 2015, dal titolo Ora o mai più.

Nel 2018 poi lancia il singolo Tutti Frutty con la rapper Roshelle, e nel 2019 è tornato al fianco di Marracash e Jake La Furia nel singolo F.A.K.E.. In occasione della serata di Sanremo 2023 dedicata alle cover e ai duetti, Don Joe si esibisce con Tananai con il brano Vorrei cantare come Biagio.

Vita privata

Don Joe è sposato dal 22 settembre 2010. Il suo matrimonio si è tenuto a Giffoni Valle Piana, nel Complesso Monumentale del Convento di San Francesco, dove hanno preso parte Gué Pequeno, Jake La Furia, Vincenzo da Via Anfossi, Shablo e J-Ax.

Curiosità

  • Nel 2005 pubblica un album con Grand Agent e nel 2011 con Shablo.
  • Da solista Don Joe produce Regular e Milano soprano.
  • E’ alto 1 metro e 80.
  • Con Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni ha prodotto l’album Hanno ucciso l’uomo ragno 2012 di Max Pezzali.
  • Ha prodotto anche brani per i Maneskin e Anastasio.
  • Su Instagram il suo account ufficiale è molto seguito.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2023 9:21

Chi sono Merk & Kremont, il duo milanese della musica house