Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Domiziana Mecenate, la ragazza che ha deciso di rompere i tabù sulla disabilità attraverso i social.
Domiziana Mecenate è una ragazza romana la cui vita è cambiata del tutto il 5 luglio 2021, quando ha avuto un incidente durante un allenamento sportivo. Nonostante il terribile referto di tetraplegia, Domiziana non si è data per vinta e ben presto ha deciso di mettere la sua esperienza a servizio degli altri, raccontando via social alcuni retroscena sulla disabilità, rompendo alcuni tabù e soprattutto facendo luce su alcune problematiche legate al vivere quotidiano per chi ne soffra. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.
Chi è Domiziana Mecenate
Classe 2002 (non è dato sapere con esattezza quando sia nata) Domiziana Mecenate è una ragazza originaria di Roma che il 5 luglio 2021, durante un allenamento sportivo, ha avuto un incidente che l’ha resa tetraplegica (si stava esercitando nel volteggio quando è caduta e ha riportato una lesione midollare incompleta). In seguito all’accaduto ha deciso di aprire dei canali social per raccontare la sua esperienza e rompere alcuni tabù sul tema della disabilità. Sui social si è prefissata di fare informazione e cercare di combattere contro stereotipi e ingiustizie vissuti da chi soffre di disabilità. “Vedere che la gente riesce a fare certe cose grazie a quello che dico mi fa pensare che quello che sto facendo ha un senso”, ha confessato Domiziana Mecenate a La Repubblica.
In seguito al terribile incidente da lei vissuto, Domiziana ha trascorso 317 giorni in ospedale e, grazie alla fisioterapia, è tornata a muovere le braccia. “Nessuno mi ha detto che potrò tornare a camminare, ma la speranza c’è sempre. Mi avevano anche anticipato che non sarei riuscita a muovere le braccia, invece le utilizzo. E anche qualche movimento con le gambe riesco a fare”, ha confessato a La Repubblica. La ragazza studia Ingegneria Elettronica all’università Roma Tre.
Domiziana Mecenate: la vita privata
Domiziana è fidanzata dal 2019 con un ragazzo di nome Andrea, spesso protagonista dei suoi scatti su Instagram. I due sono più felici e uniti che mai e il fidanzato della ragazza le è rimasto sempre accanto durante il periodo da lei trascorso in ospedale e non ha mai mancato di sostenerla e mostrarle tutto il suo amore.
Domiziana Mecenate: le curiosità
– Lo sport è sempre stato una delle sue grandi passioni.
– Le piace la musica di Ed Sheeran.
– Ha uno splendido legame con i suoi amici.