Diletta Bellotti è uno dei volti di punta nella lotta alla schiavitù, al fianco dei braccianti contro il caporalato. Scopriamo la sua storia, dalle origini alla sua “missione”.
Diletta Bellotti è una nota attivista che combatte contro lo sfruttamento dei braccianti nella trama annientante del caporalato. Originaria di Roma, ha deciso di fare del suo impegno una vera e propria missione, condivisa anche sul web tra il suo blog, Pomodori rosso sangue, e i social. Vi portiamo dentro il suo mondo, raccontato anche in un puntata del programma Le Ragazze, in onda su Rai 3.
Chi è Diletta Bellotti e dove vive?
Diletta Bellott è nata a Roma, dove vive, e si è laureata in Diritti umani e Migrazione internazionale a Bruxelles. Nota attivista, da anni combatte contro il caporalato usando anche il web come canale per veicolare il suo messaggio a sostegno dei braccianti, italiani e non, che vengono sfruttati nelle campagne italiane.
Si è trasferita per un periodo nella baraccopoli di Borgo Mezzanone, nel Foggiano, per entrare in contatto con la comunità subsahariana e toccare con mano la realtà della condizione di quanti si trovano a vivere esperienze al confine tra legalità e illegalità.
Esperta di migrazioni, sui social si definisce “human rights advocate”, avvocato per i diritti umani ed è impegnata come ricercatrice per un Osservatorio che si occupa di agro-mafie. Il suo blog Pomodori rosso sangue nasce come strumento di informazione e sensibilizzazione a favore di quei lavoratori sottoposti a sfruttamento del lavoro.
La vita privata di Diletta Bellotti
Non si conosce molto della vita privata di Diletta Bellotti, che usa il web e i social per la sua battaglia e non per condividere scorci di storia personale che vanno al di là dell’impegno sociale che, da tempo, porta avanti con grande dedizione e determinazione.
Diletta Bellotti: altre 2 cose da sapere
– Su Instagram condivide tanti aggiornamenti sulla sua vita di attivista.
– La sua storia è tra le protagoniste di Le Ragazze, trasmissione in cui sono protagoniste storie di donne al centro di importanti movimenti sociali e culturali.