Indiscusso protagonista di un’era del grande calcio mondiale, ma anche di turbolenti scandali mediatici. Non ha bisogno di presentazioni: Diego Armando Maradona!
Il suo nome è leggenda, e mai affermazione fu più azzeccata quando il soggetto in questione è il Pibe de Oro Diego Armando Maradona. Una carriera iscritta di prepotenza in testa al calcio giocato più bello ed eclettico di sempre, poi nel dietro le quinte come allenatore. La sua vita, tra luci e ombre, tra gli allori del successo planetario e le polveri delle disfatte personali, è pura storia. La notizia della sua morte, riportata dal giornale argentino El Clarin il 25 novembre 2020, ha scosso il mondo. Ecco chi era la leggenda del calcio!
Chi era Diego Armando Maradona: la biografia
Sangue argentino, classe 1960 e nato di domenica a Lanús (era il 30 ottobre) e questo giorno suona come un presagio per i fan del ‘ragazzo d’oro d’Argentina‘, quel ‘Pibe de Oro’ consacrato alla storia dello sport come la più brillante stella del calcio di tutti i tempi. Un metro e 65 centimetri di altezza per un tornado di passione e talento inarrivabile, irripetibile.
Terzo di sette figli, nati da Don Diego e Dona Dalma, la sua famiglia ha origini italiane, spagnole, croate e nativo americane. La sua vita è la parabola di un calciatore senza precedenti e senza successori, per tutti un genio ‘maledetto’ del pallone… protagonista delle più belle pagine agonistiche del Napoli.
Oltre al club italiano, dove ha militato dal 1984 al 1991 giocando 188 partite e segnando 81 gol, ha giocato nell’Argentinos Juniors, squadra dove ha esordito nel 1970 (giovanili) e nel 1976 in prima squadra, passando poi al Boca Juniors, Barcellona e dopo il Napoli ancora Siviglia, Newelles Old Boys e infine di nuovo al Boca, dove ha concluso la sua carriera nel 1997.
La vita privata di Diego Armando Maradona: figli e moglie
Maradona è cresciuto nella periferia povera di Buenos Aires, coltivando la passione per il calcio sin dall’infanzia. Il soprannome Pibe de Oro ha preso forma proprio in quel contesto giovanile.
Dal 1989 al 2004, è stato sposato con Claudia Villafañe, sua compagna storica. La coppia ha avuto due figlie, Dalma Nerea e Giannina. Nella sua autobiografia, il campione aveva confessato comunque di averla tradita ma l’ex moglie è stata il più grande amore della sua vita.
Il fuoriclasse ha avuto altri figli nati da relazioni extraconiugali: Jana, nata nella relazione con Valeria Sabalaín (e riconosciuta solo dopo il diciottesimo compleanno della ragazza); Diego Fernando, avuto da Veronica Ojeda; Diego Armando Maradona Junior, (Diego Sinagra, prima del riconoscimento) nato dalla relazione con Cristiana Sinagra.
Proprio quest’ultima gli fece causa per il riconoscimento del bambino, ma lui si sarebbe rifiutato per tre volte di fare il test del Dna. Lo ha poi riconosciuto nel 2007 (i giudici ne avevano confermato la paternità nel 1993), ricongiungendosi con Diego Jr nel 2016. Il figlio naturale lo ha reso nonno di Diego Matìas, nato nel 2018 e che ha reso il Pibe de Oro felicissimo.
L’ultima compagna in ordine di tempo è stata Rocio Oliva, che però alla fine del 2019 ha deciso di lasciarlo definendo la loro relazione “tossica” e che l’ex calciatore aveva problemi gravi con l’alcol.
Per il resto, Diego nonostante sia stato molto attivo sui social, non pubblicava scatti o altro che riguardavano la sua vita privata, ma in compenso il suo profilo Instagram è zeppo di bellissime foto della sua carriera.
La morte di Diego Armando Maradona
Il 25 novembre 2020, il giornale argentino El Clarin ha dato la notizia che nessuno si aspettava: la morte del grande calciatore, a seguito di un arresto cardiaco. Aveva 60 anni. Pochi mesi prima era stato ricoverato in ospedale e subito operato alla testa per rimuovere un ematoma.
Dove viveva Maradona
Nel corso della sua carriera, Maradona ha vissuto in diversi posti, a seconda della squadra in cui giocava o allenava. Sicuramente possiamo considerare Napoli come una sua seconda casa: il popolo partenopeo ancora oggi lo ama e lo venera come un Dio, un amore ricambiato dallo stesso Diego.
La sua prima casa, invece, era Buenos Aires, mentre invece negli ultimi tempi l’ex calciatore aveva vissuto a Dubai, in una villa di lusso, dotata di tutti i comfort possibili e immaginabili, fra cui ovviamente una meravigliosa piscina esterna!
Il patrimonio di Diego Armando Maradona
Maradona ha di certo accumulato un bel po’ di guadagni nel corso della sua lunga e onoratissima carriera. Secondo un’inchiesta di Mondo economico, nel 1987 il calciatore percepiva circa 4 miliardi di lire all’anno.
Certo, però, non sono mancati anche i problemi: il giocatore infatti fu accusato di evasione fiscale negli ultimi suoi due anni di permanenza a Napoli, e fu poi condannato al pagamento di un debito milionario con il Fisco, come riportato dalla Gazzetta dello Sport.
Diego Armando Maradona: curiosità
-In barba alla fama stellare di campione numero uno, Maradona non ha mai vinto un Pallone d’Oro. Questo per via della burocrazia che impediva l’assegnazione del prestigioso riconoscimento a un calciatore di nazionalità extraeuropea.
-Suo il gol più bello della storia del calcio: nei quarti di finale del Mondiale 1986, segnò contro l’Inghilterra. Quella rete è stata premiata come la migliore a livello internazionale.
-Ha vinto una Coppa Uefa col Napoli ma mai la Champions League!
-Maradona è diventato allenatore dell’Argentina nel 2010. Aveva un preciso ‘rituale’ scaramantico: stessi abiti, rosario alla mano e giornali del 1986 con sé…un input per ricordare la sua incredibile ascesa.
-Nel 2018 è diventato allenatore dei Dorados di Sinaloa, squadra messicana di seconda divisione. Ha ‘esordito’ scalzo in campo, come riporta il Corriere dello Sport, precisando alla stampa (e al suo team in Messico) di aver chiuso con le droghe e di voler essere l’uomo decisivo per il club.