Che fine ha fatto Debora Caprioglio, attrice e showgirl di punta negli anni ’90

Che fine ha fatto Debora Caprioglio, attrice e showgirl di punta negli anni ’90

Non è stata solo la pupilla di Tinto Brass: scopriamo di più su Debora Caprioglio, dalle origini fino alle curiosità sulla vita privata.

Come attrice, Debora Caprioglio ha avuto modo di attirare su di sé grande attenzione proprio grazie al ruolo di protagonista nella pellicola “Paprika” di Tinto Brass, film erotico cult che l’ha lanciata come icona sexy. La passione per la recitazione è nata in lei sin da giovane, con un esordio precoce. Ma Debora Caprioglio si è fatta conoscere al grande pubblico non solo al cinema. Scopriamo di più su di lei, anche dal punto di vista del suo privato.

Debora Caprioglio: biografia e carriera

All’anagrafe Deborah Caprioglio, nasce a Mestre il 3 maggio 1968, sotto il segno del Toro. I suoi genitori sono entrambi morti: la madre è deceduta negli ultimi anni, come emerso da una dedica social recente. In diverse interviste ha parlato di sua sorella, che l’ha resa zia di due nipoti. L’attrice ha frequentato il liceo classico

A soli 17 anni si aggiudica il concorso Un volto per il cinema, facendosi notare da Klaus Kinski, con il quale intraprende un connubio artistico e sentimentale. Nel 1991 la Caprioglio è protagonista di “Paprika” sotto la direzione di Tinto Brass, inoltre ha recitato nello spettacolo teatrale “Lulu” dello stesso regista. Conduce poi Conviene far bene l’amore su TivuItalia e presenta con Luca Barbareschi su Canale 5 Sapore di mare. L’anno successivo recita in “Spiando Marina” e nel film comico “Saint Tropez – Saint Tropez”.

Arriva la svolta nella sua carriera nel 1994 dopo il ruolo drammatico in “Con gli occhi chiusi” per la regia di Francesca Archibugi, Debora Caprioglio ha poi intrapreso il percorso di attrice per la tv come protagonista di diverse serie.

In televisione fa parte del cast di Buona Domenica su Canale 5 nei primi anni del Duemila, avendo l’onore di condividere anche la conduzione con Maurizio Costanzo per poi far parte del cast di Mezzogiorno in famiglia su Rai 2. Nel 2007 partecipa alla quinta edizione de L’Isola dei Famosi, concludendo la sua avventura come seconda classificata.

Nel 2009 recita in un episodio de “I Cesaroni”. Tra gli ultimi lavori per il cinema di Debora Caprioglio ci sono: “Il pretore”; “La nostra terra”. L’attrice è uno dei volti del film-documentario “Un’avventura romantica” del 2016, lavoro diretto da Davide Cavuti. Negli ultimi anni è proseguita la sua attività di attrice recitando per diversi spettacoli teatrali.

Debora Caprioglio: vita privata

Nel passato sentimentale di Debora Caprioglio è nota la relazione con Klaus Kinski. Si vocifera che abbia avuto delle relazioni anche con lo stesso Tinto Brass e con Sven-Göran Eriksson. In entrambi i casi non ci sono notizie certe, ma all’epoca sono circolati non pochi pettegolezzi. Invece è più documentata la relazione con Geppy Gleijeses (pseudonimo di Giuseppe Gleijeses), un uomo di teatro: attore, regista, direttore artistico e teatrale. 

Nel 2008, il 7 settembre, l’attrice è convolata a nozze con Angelo Maresca. Ma il matrimonio con l’attore e regista è naufragato dopo 10 anni: i due si sono separati legalmente e dalla loro unione non sono nati figli, sebbene la coppia abbia provato ad averne.

Dopo l’addio ad Angelo Maresca nel 2018, l’attrice si è fidanzata con un commercialista di Belluno, Francesco. Non si hanno aggiornamenti sulla sua vita sentimentale da anni se non attraverso qualche scatto social.

Curiosità sull’attrice e showgirl

– L’attrice è molto attiva sui social soprattutto su Instagram. Il suo profilo, dal quale condivide scatti e video dei suoi progetti di lavoro e del suo privato, è molto seguito.

– Come documentato via social, sia su Instagram che sul suo profilo X (ex Twitter), Debora ama i cani.

– Ospite di una puntata di Generazione Z di Monica Setta, ha confessato che da piccola sognava di fare la ballerina classica: “Non era propriamente quello di una danzatrice classica. Ho quindi corretto il tiro, facendo il liceo classico e studiando Giurisprudenza. Avevo due piste: quella degli studi per diventare avvocato oppure il teatro, perché sin da piccolina mi appassionava […]”. 

– La Caprioglio parlando della sua passione per la recitazione ha confidato, intervistata dai giornalisti dell’Ansa: “Recitare è sempre stato un mio sogno, fin da ragazzina mettevo in scena spettacoli e leggevo poesie improbabili senza immaginare che si sarebbe realizzato davvero: ho avuto la fortuna di lavorare accanto a dei grandi professionisti”.

– A proposito della sua esperienza con il regista che l’ha diretta in “Paprika”, ha rivelato: “Tinto Brass vide una foto mia sul giornale e quindi mi telefonò. Rispose mia madre. La mia mamma non credeva fosse lui. Tinto allora disse che era la Regina Elisabetta e attaccò. Poi richiamò e mi propose una parte in uno spettacolo di teatro, la Lulù di Wedekind. Subito dopo il provino Tinto mi disse che gli ero piaciuta tantissimo e mi parlò di un film che voleva fare da tanto tempo. Parlava di Paprika. Lessi le prime due pagine del copione, poi vidi il resto e dissi di no e lo cestinai. Pensavo che quel film non lo vedesse nessuno e invece non fu così. Fu un grande successo e la gente. ancora se lo ricorda, pur essendo la filmografia di Tinto molto vasta […]”.

-Sapevate che qualche anno fa, Debora Caprioglio è scesa in campo in politica nelle file dell’Alleanza di Centro? Un’esperienza che l’ha portata a ricoprire il ruolo di responsabile nazionale per la cultura e lo spettacolo.