Chi è Davide Simonetta, tutto sul marito di Veronica Ferraro ed ex fidanzato di Annalisa

Chi è Davide Simonetta, tutto sul marito di Veronica Ferraro ed ex fidanzato di Annalisa

Biografia, vita privata e curiosità su Davide Simonetta: cantautore e compositore italiano, è il marito di Veronica Ferraro ma ha un’ex compagna molto famosa.

Davide Simonetta, in arte d.whale, è un nome abbastanza noto in ambito musicale. Musicista, compositore, arrangiatore e produttore musicale, ha alle spalle una florida carriera ma anche una vita privata che ha spesso strizzato l’occhio al mondo del gossip per via delle sue relazioni con donne molto celebri. Conosciamolo meglio: dalla sua biografia alla sfera più intima, fino alle inedite curiosità sul suo conto.

Davide Simonetta, chi è: biografia e carriera

Davide Simonetta è nato a Lodi il 5 maggio del 1983 sotto il segno zodiacale del Toro. Ha studiato pianoforte, percussioni, chitarra e canto e la sua carriera artistica è iniziata nel 2001 con la formazione del gruppo Karnea, con cui ha pubblicato due album e un EP per Sony Music. Una prima esperienza decisamente importante, che lo ha portato ad esibirsi in eventi degni di nota, del calibro di Heineken Jammin Festival e Independent Days Festival.

Nel 2009, Simonetta ha formato un nuovo gruppo pop rock, Caponord, con cui ha pubblicato l’album Un film sul panico, classificandosi al secondo posto al Premio Lunezia. Grazie al singolo Non Sono Matto, la band ha aperto gli MTV Days 2011 di Torino, ottenendo grande visibilità.

Dopo aver militato in diverse band, dal 2012 ha avviato anche la sua attività di autore scrivendo per artisti importanti come: Tiziano Ferro, Dolcenera, Marco Carta, Zero Assoluto, Dear Jack , Paola Turci, Nek, Emma Marrone, Annalisa Scarrone e tanti altri cantanti.

Alla sua carriera di autore, che lo ha reso uno dei più apprezzati e richiesti nel panorama musicale nostrano, Davide ha anche intrapreso quella di produttore e arrangiatore, lavorando su progetti prestigiosi che hanno portato ad importanti risultati. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, tra cui nel 2022 come coautore del brano Sesso occasionale di Tananai.

Tra le sue maggiori produzioni si successo, però, segnaliamo quella del singolo Bellissima di Annalisa, nel 2022, e che ha ottenuto cinque dischi di platino grazie alle oltre cinquecentomila copie vendute.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Davide Simonetta è stato legato sentimentalmente alla cantante Annalisa fino al 2017. La loro relazione è durata due anni. Nel 2021 ha iniziato una relazione con l’influencer Veronica Ferraro, e nel 2023 la coppia ha annunciato il fidanzamento. Il 12 settembre 2024, Simonetta e Ferraro si sono sposati, con una cerimonia che ha visto la partecipazione di amici e colleghi del mondo dello spettacolo, tra cui anche la sua ex Annalisa.

Nonostante la fine della loro relazione, infatti, i due ex sono rimasti in ottimi rapporti e proprio per questo, oltre alla sua presenza, la cantante ligure ha omaggiato il suo ex con una esibizione in occasione del suo matrimonio. Durante la cerimonia, Annalisa si è esibita alla presenza degli invitati, cantando il brano La prima cosa bella mentre il marito di quest’ultima, Francesco Muglia, suonava il pianoforte.

Chi è Annalisa Scarrone, ex fidanzata di Davide Simonetta

Annalisa Scarrone, nota semplicemente come Annalisa, è una celebre cantautrice italiana nata a Savona il 5 agosto 1985. È salita alla ribalta nel 2011 come concorrente della decima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove si è classificata seconda vincendo anche il Premio della Critica. Da allora, ha pubblicato otto album in studio e venduto oltre quattro milioni di copie in Italia. 

Annalisa ha collezionato diverse partecipazioni al Festival di Sanremo con brani come Scintille (2013), Una finestra tra le stelle (2015), Il diluvio universale (2016), Il mondo prima di te (2018), e Dieci (2021). Nel 2023, il suo singolo Mon Amour ha raggiunto la vetta della classifica Top Singoli e ha ottenuto quattro dischi di platino. Nel 2024 ha partecipato alla kermesse canora con Sinceramente, classificandosi terza e conquistando Spotify, debuttando al 95º posto nella Billboard Global 200.

La sua carriera è stata coronata da numerosi premi, tra cui un MTV Europe Music Award, cinque Music Awards, tre Power Hits Estate, un Premio Lunezia, due Premi Videoclip Italiano, due Velvet Awards, un premio Mia Martini e due Telegatti. Nel 2024, è stata, inoltre, la prima artista italiana a vincere un Global Force Award ai Billboard Women in Music.

Sul piano sentimentale, dopo la relazione con Davide Simonetta, nel 2023 Annalisa ha sposato Francesco Muglia, vicepresidente del marketing globale di Costa Crociere.

Veronica Ferraro, chi è la moglie dell’autore

Veronica Ferraro è una stilista e influencer italiana, nata a Milano il 6 ottobre 1987. Ha fondato il blog di moda The Fashion Fruit nel 2010, su suggerimento dell’amica Chiara Ferragni, diventando rapidamente una delle fashion blogger più seguite in Italia. 

Nel 2020, Veronica ha lanciato il suo marchio di moda, Not After Ten, inizialmente focalizzato sull’abbigliamento sportivo e successivamente ampliato. Molto attiva e seguita sui social, collabora regolarmente con importanti brand, partecipando a numerose campagne pubblicitarie.

Nella vita privata, Veronica è stata sposata con il personal trainer Giorgio Merlino fino al 2021. Quello con Davide Simonetta, dunque, è il suo secondo matrimonio.

Le curiosità su Davide Simonetta

– A dieci anni ha frequentato per un anno ginnastica artistica.

– Fra i suoi gruppi preferiti ci sono i Depeche Mode.

– Al suo matrimonio con Veronica Ferraro era presente anche Tananai, che ha dedicato una canzone agli sposi, facendo ballare Veronica e Davide con il suo Tango in versione acustica.

– Su Instagram, Davide è presente con il suo pseudonimo d.whale. Inizialmente pubblicava quasi unicamente foto in bianco e nero, poi ha abbandonato questa particolarità.