Vai al contenuto

Chi è Davide Petrella, il paroliere di Marco Mengoni con “Due vite” a Sanremo

Marco Mengoni sanremo 2023

Dietro il trionfo di Marco Mengoni a Sanremo 2023 c’è anche la sua firma: ecco chi è il paroliere Davide Petrella, le origini e le curiosità sul suo percorso artistico nel mondo della musica…

Davide Petrella è uno degli autori del successo sanremese di Marco Mengoni vincitore della 73esima edizione del Festival! È sua una delle firme tra gli autori del brano Due vite che ha portato l’artista a dominare il podio nella finale di Sanremo 2023 stracciando tutti sull’onda di un testo intenso e denso di emozioni. Scopriamo di più sulla biografia del paroliere.

Chi è Davide Petrella e dove vive?

Cantautore, compositore e paroliere di successo, Davide Petrella ha contribuito alla stesura del pezzo Due vite, canzone che ha visto Marco Mengoni tronfare a Sanremo 2023. Nella 73esima edizione del Festival è stato anche tra gli autori del brano portato all’Ariston da Lazza, parte di una brillante carriera in continua evoluzione nel panorama della musica.

Non sappiamo dove vive esattamente, ma è noto che Davide Petrella è originario di Napoli ed è nato il 6 agosto 1985 sotto il segno del Leone. Il suo debutto è avvenuto con la band Le Strisce, con cui ha pubblicato alcuni album in studio. Molto apprezzato come paroliere sulla scena italiana, è stato chiamato da Cesare Cremonini a collaborare alla scrittura delle canzoni del suo disco Logico, e nel 2017 ha firmato anche il successo di Fedez e J-Ax Vorrei ma non posto

La vita privata di Davide Petrella

Se della sua carriera si conosce tutto, diverso è ciò che riguarda la sua vita privata. Non si hanno informazioni della storia di Davide Petrella dietro le quinte della musica, e non sappiamo se sia fidanzato oppure no.

Altre 4 cosa da sapere su Davide Petrella

– Come solista usa lo pseudonimo Tropico.

– Ha firmato brani per tantissimi artisti famosi come Pamplona di Fabri Fibra, Fenomenale di Gianna Nannini…

– Al Festival di Sanremo 2022 è stato coautore di Ogni volta è così di Emma, O forse sei tu di Elisa, Domenica di Achille Lauro e Miele di Giusy Ferreri), a Sanremo 2023 tra gli autori di due brani che hanno raggiunto rispettivamente primo e secondo posto: Due vite di Marco Mengoni e Cenere di Lazza.

– Su Instagram ha un seguito di decine di migliaia di follower!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2023 17:32

Chi è Giuseppe Spata, l’attore siciliano nel cast di Fiori sopra l’inferno