Chi è Davide Parenti: 4 curiosità sull’ideatore de Le Iene

Chi è Davide Parenti: 4 curiosità sull’ideatore de Le Iene

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Davide Parenti, la mente che ha ideato Le Iene e altri programmi tv di straordinario successo.

Quello di Davide Parenti è senza dubbio uno dei nomi più celebri tra quelli degli autori televisivi italiani. A lui si deve la creazione di alcuni programmi di grande successo, come Scherzi a parte e Le Iene. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul celebre autore tv e sulla sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Chi è Davide Parenti: la carriera

Nato a Mantova il 31 gennaio 1957 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Davide Parenti ha iniziato a lavorare come giornalista per L’Unità e il settimanale Cuore e, a seguire (nel 1987), ha debuttato come autore televisivo al fianco di Antonio Ricci in alcuni celebri programmi tv (tra i quali L’araba fenice e Lupo solitario).

Davide Parenti

Dal 1990 ha firmato alcuni dei più famosi programmi satirici del piccolo schermo italiano, tra cui La sai l’ultima?, Scherzi a parte e Mai dire Gol. Nel 1997 ha ideato lo show Le Iene, ispiratogli dal programma argentino Caiga quien caiga. Senza dubbio Le Iene è uno degli show più celebri e longevi dell’autore televisivo e, nel corso degli anni, ha visto susseguirsi anche diversi spin-off (come Mai dire Iene e Le Iene presentano Scherzi a parte).

Davide Parenti: la vita privata

Parenti è estremamente riservato per quanto riguarda la sua vita privata e infatti non possiede profili social ufficiali. Di lui è noto soltanto che abbia una figlia di nome Viola, che si è sposata a Mantova nel 2016. Non è noto se sia sposato, ma sembra che abiti a Milano (dove può recarsi con facilità agli studi televisivi).

Davide Parenti: le curiosità

– Era molto legato alla conduttrice Nadia Toffa, scomparsa nel 2019 a causa di un tumore. Durante il suo funerale ha deposto sulla bara della giornalista la sua cravatta de Le Iene.

– Ha dichiarato di esser stato un pessimo studente a scuola nonostante i suoi genitori fossero entrambi insegnanti.

– Prima di lavorare come autore televisivo ha lavorato come insegnante di ginnastica e da sempre lo sport è una sua grande passione.

– Ha confessato di essere un fan accanito de La Pupa e il Secchione.