Il suo nome brilla nel firmamento dei grandi della danza e porta in alto l’orgoglio italiano nel mondo: ecco la storia di Davide Dato, le origini e perché è diventato uno dei più grandi ballerini di sempre…
Davide Dato è stato ospite ad Amici per giudicare gli allievi di ballo, ma sapete chi è e perché il suo curriculum è tra i più importanti del settore? Vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla biografia alla vita privata, passando per alcune curiosità e una carriera davvero straordinaria!
Davide Dato: la biografia
Davide Dato è nato a Biella nel 1990, precisamente il 20 agosto sotto il segno del Leone, ed è uno dei volti più affermati della danza nel nostro Paese e non solo.
Primo ballerino del Wiener Staatsballett dal 2016, vanta un curriculum pazzesco e ha conquistato tanti premi e riconoscimenti per il suo talento nel corso della sua carriera.
Attraverso il suo sito web ufficiale, davidedato.com, scopriamo dettagli curiosi della sua biografia. Dopo aver frequentato una scuola di recitazione per un breve periodo, nella sua città natale, attratto dal mondo del teatro ha iniziato a ballare all’età di 8 anni avvicinandosi anzitutto alla danza moderna prima di passare a quella classica.
Si è diplomato a 17 anni presso la Scuola dell’Opera di Stato di Vienna e ha conseguito un’ulteriore formazione presso la School of American Ballet di New York. Nel 2008 è entrato nel Balletto di Stato di Vienna e nel 2013 è stato promosso ballerino solista.
È primo ballerino ospite con il balletto del Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro alla Scala di Milano, l’Arena di Verona e con il Teatro Colón di Buenos Aires.
Davide Dato: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, di Davide Dato non abbiamo informazioni precise. Bellissimo e affascinante, sembra essere molto corteggiato da fan da tutto il mondo ma non c’è traccia di una relazione tra le notizie emerse sul suo conto…
Davide Dato in 5 curiosità
• Per ben 10 edizioni è stato protagonista del Concerto di Capodanno di Vienna trasmesso in mondovisione.
• Si esibisce in tutto il mondo e in serate di gala tra Europa, America e Asia.
• È apparso in diverse produzioni televisive in Italia e all’estero.
• È stato scelto come protagonista di diverse campagne pubblicitarie italiane ed internazionali.
• Su Instagram è seguito da migliaia di follower.