Chi era David Sassoli, presidente del Parlamento europeo ed ex conduttore tv

Chi era David Sassoli, presidente del Parlamento europeo ed ex conduttore tv

Il suo è stato uno dei volti di punta della tv e del giornalismo italiano, per poi diventare il secondo presidente del Parlamento Europeo italiano di sempre. Ecco chi era David Sassoli.

Il nome di David Sassoli è stata una vera istituzione nel mondo dell’informazione. La sua storia è ricca di successi ma anche di grandi passioni, come quella per la tv e la politica. Non solo giornalista ma anche conduttore brillante ed effervescente, capace di imprimere la sua firma e farsi seguire con attenzione. Dopo la sua elezione a presidente del Parlamento Europeo, nel 2019, ha portato avanti il suo lavoro, fino alla sua morta all’età di 65 anni dovuta a una grave disfunzione del sistema immunitario. Ecco il suo ritratto, dalla biografia alla vita privata.

Chi era David Sassoli, la biografia

David Sassoli (secondo nome Maria) è nato a Firenze, sotto il segno dei Gemelli, il 30 maggio 1956. È stato un famoso giornalista e conduttore, ma anche un politico.

Tra il 2006 e il 2009 è stato vicedirettore del Tg1, parlamentare europeo per il Pd e poi vicepresidente del Parlamento europeo. L’esordio nel giornalismo è avvenuto su piccole testate e la sua notorietà si è affermata ne Il Giorno. In tv ha iniziato nel 1992, nei panni di inviato del Tg3.

DAVID SASSOLI

Il 3 luglio 2019 viene eletto Presidente del Parlamento europeo, il secondo italiano di sempre dopo Antonio Tajani.

La vita privata di David Sassoli, la malattia e la morte

Ha portato avanti il suo lavoro fino alla prematura morte, avvenuta l’11 gennaio 2021 all’età di 65 anni. Le cause sono riconducibili a una grave disfunzione del sistema immunitario, dovuto al batterio della legionella, che l’aveva debilitato già a partire dal mese di settembre 2021, causandogli una “brutta” polmonite. È poi venuto a galla che anni prima gli era stato diagnosticato un mieloma, un tumore del sangue, ed era stato sottoposto a un trapianto di midollo.

Sul profilo Facebook, con un post è stato ricordato così:

Sassoli era sposato con Alessandra Vittorini, e insieme a lei ha avuto due figli.

Chi è la moglie di David Sassoli?

La moglie di David Sassoli è Alessandra Vittorini. Sassoli ha avuto due figli, Livia e Giulio, ma la sua vita privata non è mai stata pienamente sotto i riflettori.

La sua famiglia ha un ruolo importante ma non trapela molto neppure sui social (su Instagram, ad esempio, ci sono tante immagini ma niente di preciso sulla sfera personale del giornalista).

Dove viveva David Sassoli?

David Sassoli viveva a Roma, dove lavorava prima di diventare Presidente, per poi trasferirsi a Bruxelles, sede del Parlamento europeo. In testa la politica e le grandi sfide sociali, che lo hanno tenuto molto impegnato.

Dall’esordio nella culla fiorentina del suo talento giornalistico alla corsa alla presidenza dell’Europarlamento e la conseguente elezione, la sua carriera è stata costellata di successi.

7 curiosità su David Sassoli

-Aveva una grande passione per il giardinaggio e tifava Fiorentina.

-Ha collaborato con Michele Santoro in Il rosso e il nero e in Tempo reale.

-La sua prima trasmissione è stata Cronaca in diretta, che ha condotto Raidue.

-È stato autore della riforma ferroviaria dell’Unione Europea (IV Pacchetto ferroviario – Legge europea Sassoli-Dijksma) conclusa nel 2017, dopo 3 anni di negoziati.

-Tra le declinazioni della sua carriera giornalistica anche un blog su L’Huffington Post.

-Con Francesco Saverio Garofani è stato autore del libro Il potere fragile – I consigli dei ministri durante il sequestro Moro.

-Nel marzo 2020, dopo essere stato in Italia, si è messo in quarantena preventiva a casa sua, in seguito alla pandemia di COVID-19.

Il patrimonio di David Sassoli

Non si hanno informazioni certe sui guadagni di Sassoli, per quanto riguarda il suo ruolo di presidente del Parlamento Europeo. Quando era eurodeputato, invece, riceveva uno stipendio pari al 38% del salario di un giudice della Corte europea, ovvero 7655 euro al mese.