Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su David Puente, uno dei volti più famosi nel mondo delle notizie e della costante caccia alle fake news.
Avete mai sentito parlare di David Puente? È uno dei grandi nomi nel mondo del giornalismo, e ha fatto della sua passione per la notizia un lavoro di successo. È diventato famoso per la sua caccia alle bufale, tra i debunker più noti (e seguiti) della Rete. Scopriamo la sua biografia.
Chi è David Puente e dove vive?
David Puente è nato a Merida, in Venezuela, ed è un famoso blogger e debunker. Vive in Italia dall’età di 7 anni, e lui stesso ha spiegato nel suo blog di essere cresciuto a Tarcento fino ai primi anni ’90 per poi trasferirsi a Udine con la famiglia.
Diplomato in Grafica nel 2001, si è laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali alla facoltà di Scienze della Formazione, con sede a Pordenone. Ha una brillante carriera nel settore del fact checking e fa parte dello staff di Open, giornale online fondato da Enrico Mentana.
La vita privata di David Puente
Non è dato sapere molto della vita privata di David Puente, che anche su Instagram condivide contenuti prevalentemente relativi alla sua professione.
Ha parlato invece del suo percorso formativo e lavorativo, dell’esordio da autodidatta nella galassia dell’editing video e avviandosi a uno studio più approfondito del web e dei linguaggi di programmazione per realizzare siti. “Ho fatto della mia passione una professione“, ha scritto a chiare lettere sul suo blog.
5 cose da sapere su David Puente
• David Puente è appassionato di football americano. Ha giocato con i Draghi di Udine e i Puma Milano (A2 nazionale), infine con i Commandos Lecco, in Terza divisione, prima del ritiro.
• È autore del programma Fake – La fabbrica delle notizie, in onda su Canale Nove.
• Ha lavorato nella Casaleggio Associati e si è occupato anche del settore comunicazione online per l’allora ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro.
• Si è occupato della realizzazione del sito di Voglioscendere.it blog gestito da Marco Travaglio, Peter Gomez e Pino Corrias poi diventato Cadoinpiedi.it, oltre che del sito della casa editrice “Chiarelettere”. Tra i progetti anche eventi legati a Beppe Grillo e al suo blog…
• Tra le sue passioni c’è il mondo dei fumetti, e fin dall’infanzia ha coltivato l’amore per il disegno e le caricature.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.
Fonte foto: https://www.instagram.com/davidpuenteit/?hl=it