David Duchovny: l’ex Fox Mulder di X-Files è diventato pescetariano

David Duchovny: l’ex Fox Mulder di X-Files è diventato pescetariano

Grazie al ruolo dell’agente Fox Mulder in X-Files è diventato una star, ma la sua carriera non si è certo fermata: tutto su David Duchovny.

Se David Duchovny oggi è una star conosciuto a livello internazionale il merito è, anche, del successo avuto da X-Files. Nella seguitissima serie TV degli anni ’90, l’attore americano interpretativa uno dei due agenti dell’FBI protagonisti: Fox Mudur. Insieme alla collega Dana Scully per anni lo abbiamo visto indagare su casi che riguardavano spesso alieni, creature leggendarie e teorie dal complotto, ma ridurre la carriera di David Duchovny a X-Files sarebbe altamente riduttivo oltre che ingiusto.

David Duchovny: la biografia

David Duchovny è nato a New York il 7 agosto del 1960 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Leone). Il padre, Amram Duchovny era figlio di una coppia di ebrei emigrati dall’Ucraina agli Stati Uniti, la mamma invece, Margaret Miller, era un’insegnante scozzese e l’attore è molto legato al paese di origine della madre.

David Duchovny

David Duchovny ha studiato nella prestigiosa Università di Princeton, dove si è laureato in letteratura inglese, successivamente ha conseguito anche un Master presso l’Università di Yale. Nel frattempo, alla fine degli ’80, ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo.

Dopo alcune comparsate nel cinema, nel 1990 ha avuto una piccola parte nella seconda stagione de I segreti di Twin Peaks, dal 1993 è stato poi scelto come protagonista principale in X-Files: in totale ha interpretato il ruolo di Fox Mulder per 188 episodi.

David Duchovny negli anni 2000 è stato inoltre il protagonista di un’altra serie TV di grande successo: Californication. Al cinema lo abbiamo invece visto in Zooolander, House of D – Il mio amico speciale, oltre che nei film su X-Files.

David Duchovny: dove vive e patrimonio

David Duchovny da diversi anni si è stabilito in California, a Los Angeles, dove possiede una villetta. Secondo quanto riportato dal portale taddlr.com, David Duchovny avrebbe un patrimonio stimato di circa 60 milioni di dollari.

David Duchovny: vita privata

Nel 1997 David Duchovny si è sposato con la collega Téa Leoni dalla quale ha avuto anche due figli: Madelaine West e Kyd Miller, nati rispettivamente nel 1999 e nel 2002. Dopo 14 anni di matrimonio, nel 2011 la coppia si è separata e nel 2014 hanno ufficialmente divorziato.

David Duchovny, che al momento è single, ha avuto in passato delle relazioni anche con altre due attici: Sheryl Lee e Perrey Reeves.

5 curiosità su David Duchovny

– E’ molto attivo su Instagram, dove posta di frequente nuovi contenuti riguardanti sia la vita privata che il lavoro.

– Ha vinto due Golden Globe come Miglior attore, uno per X-Files l’altro per Californication.

– Pratica lo yoga.

– Dopo essere stato vegetariano, è diventato pescetariano, il che significa che oltre alla frutta e alla verdura mangia anche il pesce e i frutti di mare.

– E’ appassionato di basket ed è tifoso dei New York Knicks.