Vai al contenuto

Quello che non sai sul famoso divulgatore scientifico David Attenborough

Macchina fotografica professionale

David Attenborough è uno dei più famosi divulgatori e pioniere dei documentari naturalistici. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

David Attenborough ha sempre amato il mondo della natura e non a caso è diventato uno dei più grandi divulgatori scientifici e pionieri del mondo documentaristico. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua straordinaria carriera, sulle onorificenze da lui ricevute e sulla sua vita privata.

Chi è David Attenborough: la carriera

Nato a Isleworth (in Inghilterra) l’8 maggio 1926 (sotto il segno zodiacale del Toro) David Attenborough è il figlio di Frederick Attenborough, direttore di College House (nell’Università di Leicester) dove lo stesso divulgatore scientifico è cresciuto.

Da sempre appassionato dal mondo scientifico e naturalistico, Attenbourgh ha raccolto rocce e fossili durante tutta la sua gioventù e nel 1945 si è laureato in Scienze Naturali al Clare College. Nel 1957 ha realizzato il suo primo documentario, Zoo Quest, a cui sono seguiti innumerevoli altri lavori dedicati alla divulgazione scientifica e naturalistica.

Per la BBC ha realizzato la serie di documentari Life Series. Nel corso della sua carriera è stato anche direttore di BBC Two e direttore di altri programmi della BBC. Tra i più famosi documentari da lui realizzativi sono Il Pianeta Vivente (1984), The Blue Planet (2001), Pianeta Terra (del 2006) e moltissimi altri. Attenborough ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti per il suo lavoro di divulgazione e è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Impero Britannico, di Knight Bachelor (Sir), di Commendatore dell’Ordine Reale Vittoriano.

David Attenborough: la vita privata

David Attenborough è stato sposato con Jane Elizabeth Attenborough Ebsworth Oriel dal 1950 fino al giorno della scomparsa di lei, avventura nel 1997. I due hanno avuto insieme i due figli Robert e Susan. Non è dato sapere dove abiti il divulgatore scientifico né a quanto ammonti il suo patrimonio.

Chi era Jane Elizabeth, la moglie di David Attenborough

Nata a Martin Tydfil, nel Galles, l’11 luglio 1926 (sotto il segno zodiacale del Cancro) Jane Elizabeth Attenborough Ebsworth Oriel è stata una conduttrice tv e storica naturale. Aveva studiato presso l’Università di Cambridge e aveva conosciuto David Attenborough grazie al suo lavoro. Lei e il divulgatore scientifico sono stati sposati per 47 anni prima che lei morisse.

David Attenborough: le curiosità

– Si è sempre definito agnostico.

– Gli sono stati dedicati i nomi di numerose specie di piante o animali, come la pianta carnivora Nepenthes attenboroughii e la rana Pristimantis attenboroughi.

– Nel 2011 ha ricevuto numerose critiche per non aver rivelato che la scena del parto di un’orsa polare contenuta nel suo documentario Frozen Planet fosse stata girata in uno zoo (e non al Polo Nord come sostenuto all’interno del docufilm).

– Usa Instagram soprattutto per parlare delle tematiche a lui più care: il mondo della natura e l’ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2022 10:43

Chi era Andrew “Andy” Fletcher, tastierista dei Depeche Mode