Vai al contenuto

Chi è Dave Grohl, ex Nirvana e leader dei Foo Fighters

Dave Grohl

Dave Grohl: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex batterista dei Nirvana, frontman dei Foo Fighters.

Storico batterista dei Nirvana e dal 1994 frontman e leader dei Foo Fighters, Dave Grohl è una leggenda vivente della musica rock. Un personaggio iconico, in grado di farsi apprezzare non solo per le sue indubbie qualità sul palco, ma anche per la sua personalità, per il suo carisma e per la sua estrema umanità. Un’umanità che non gli ha però evitato di finire sulle prime pagine dei rotocalchi per i suoi tradimenti e la sua infedeltà. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Dave Grohl: la biografia

David Eric Grohl è nato a Warren, in Ohio, il 14 gennaio 1969 sotto il segno del Capricorno. Non è venuto al mondo in una famiglia di musicisti. Il padre, James Harper Grohl, di origini tedesche e slovacche, era un giornalista pluripremiato, peraltro assistente speciale del senatore Robert Taft Jr., mentre la madre, Virginia Jean Hanlon, di origini irlandesi e inglesi, lavorava come insegnante.

Cresciuto in parte a Springfield, in Virginia, ha dovuto accettare il divorzio dei genitori, avvenuto quando aveva sette anni. Da allora è cresciuto solo con la madre e con la sorella Lisa, di tre anni più grande di lui. A trasmettergli la passione per la musica, e in particolare per la musica rock, è però la cugina Tracy. Quest’ultima lo porta infatti nella prima adolescenza a vedere dei concerti di musica punk, instillandogli un amore che non lo abbandonerà più.

Dave Gohrl
Dave Gohrl

Dave Grohl: la carriera

Il suo primo approccio con la musica avviene con lo studio della chitarra, ma durante l’adolescenza scopre di avere un talento naturale per la batteria. Ispirandosi in particolare a John Bonham dei Led Zeppelin, diventa in poco tempo un batterista molto promettente, tanto da essere scelto, a 16 anni, per entrare negli Scream, uno dei suoi gruppi preferiti in quel momento.

Durante questi anni di prime esperienze sul palco, entra in contatto, grazie Buzz Osborne dei Melvins, con Kurt Cobain e Krist Novoselic. Nel giro di pochi mesi svolge un provino proprio con questi ultimi due ed entra definitivamente come batterista nei Nirvana. La svolta definitiva della sua carriera.

Con il gruppo non solo dà vita a concerti indimenticabili, ma partecipa anche alle incisioni di album destinati a fare la storia del rock, tra cui il celeberrimo Nevermind. Compositore di talento già in quel periodo, nella breve e intensa parentesi con la band di Kurt Cobain non riesce a imporre del tutto le sue composizioni, che vengono così riprese per il debutto della sua nuova creatura, i Foo Fighters. Di seguito il video Smells Like Teen Spirit:

In reazione alla morte, dolorosa e sconvolgente, sotto tutti i punti di vista, di Cobain, il batterista non si perde d’animo e, dopo un breve periodo di ritiro, decide di fondare una nuova band prima ancora di trovare nuovi effettivi compagni di band, incidendo nel primo album tutte le parti strumentali e dimostrando un’incredibile versatilità.

Nel giro di qualche anno riesce a completare la line up del gruppo e dà vita a un progetto destinato a diventare il più longevo della sua carriera. Con i Foo Fighters Grohl riesce a imporsi definitivamente non solo come batterista, ma come musicista a 360 gradi, diventando un’icona del rock grazie al successo di brani come Everlong, My Hero e Monkey Wrench, oltre che al contributo dietro le pelli dell’ex batterista di Alanis Morissette, Taylor Hawkins, diventato dopo la metà degli anni Novanta il batterista stabile dei Foos.

Da quel momento in poi la carriera della band è decollata, portando Grohl a incidere album storici, amatissimi da fan di tutto il mondo. Un successo inarrestabile che ha permesso a Dave di superare anche una grave tragedia. Il 25 marzo 2022, poco prima di un concerto a Bogotà, Hawkins è stato trovato morto a causa di un infarto nella propria camera d’albergo.

Una tragedia che avrebbe potuto convincere il cantautore a mettere fine all’avventura dei Foos. Dopo circa un anno di pausa, Grohl e compagni sono però tornati a incidere musica, incidendo But Here We Are, undicesimo album, dedicato alla memoria del compianto batterista.

Musicista pluripremiato, collaboratore anche di altre leggende immortali della musica rock come Brian May dei Queen e Lemmy Kilmister dei Motorhead, Dave rimane quindi un’icona di questo genere musicale in tutto il mondo. E a testimoniare il suo incredibile successo è anche il dato sul suo patrimonio e i suoi guadagni: stando a quanto riferito nel 2020 da Celebrity Net Worth, il patrimonio di dave è stimato sui 320 milioni di dollari. E già al momento della scomparsa di Cobain poteva già vantare su un patrimonio di circa 50 milioni di dollari.

La vita privata

Se la carriera di Dave Grohl è stata ricca di momenti di grandissima soddisfazione, e anche di incredibili sorprese, non si può dire che la sua vita sentimentale sia stata da meno. Il noto cantautore si è sposato per la prima volta nel 1994 con Jennifer Leigh Youngblood, una fotografa del Michigan.

La loro storia è terminata nel dicembre del 1996, e pochi mesi dopo i due hanno divorziato a causa di un tradimento ammesso dallo stesso Grohl. Dopo qualche anno, il 2 agosto 2003, si è quindi risposato con Jordyn Blum, una ragazza conosciuta al Sunset Marquis Whiskey Bar di West Hollywood. Dalla loro unione sono nate tre figlie, Violet (nel 2006), Harper Willow (nel 2009) e Ophelia (nel 2014). Il 10 settembre l’ex batterista ha però annunciato via social di essere padre di un’altra figlia avuta al di fuori del matrimonio.

Una confessione clamorosa completata da parole che fanno intuire quantomeno un accenno di crisi familiare. Grohl ha infatti ammesso di voler essere un “genitore amorevole” per la neonata, ma di amare immensamente sua moglie e la sua famiglia e di essere pronto a fare “tutto il possibile per riconquistare la loro fiducia e guadagnarsi il loro perdono“.

Al di là di questo intrigo familiare, sappiamo che Dave e la sua famiglia si sono da tempo stabiliti a Los Angeles, la città in cui è avvenuto l’incontro tra il musicista e la sua attuale moglie.

Chi è Jordyn Blum, moglie di Dave Grohl

Jordyn Blum è nata il 28 maggio 1976 sotto il segno dei Gemelli. Su di lei non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che, prima di incontrare Dave, lavorava come modella. Successivamente è diventata una produttrice televisiva, oltre che la ‘documentarista’ dei Foo Fighters.

3 curiosità su Dave Grohl

– Non conosciamo il suo titolo di studi, anche perché Dave ha abbandonato la scuola ben prima di poter raggiungere il diploma, per inseguire il sogno di diventare un musicista.

– Molto attivo sul fronte della beneficenza, è diventato famoso per aver, nel 2023, trascorso 18 ore cucinando e distribuendo pasti a una comunità di senzatetto.

– Sui social network Dave Grohl è presente con un account ufficiale su Instagram e con account non ufficiali anche su altre piattaforme.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2024 12:16

Chi è Marco Micheletti, il fidanzato di Geppi Cucciari