Dario Vassallo è un medico e scrittore che nel 2022 si è candidato con il M5S per la Camera dei deputati. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.
Dario Vassallo è un medico dermatologo originario di Pollica che, dopo la tragica scomparsa di suo fratello Angelo (avvenuta a causa di un attentato camorristico) ha deciso d’intraprendere la carriera politica. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.
Chi è Dario Vassallo: la carriera
Nato a Pollica nel 1959 (non è nota la sua esatta data di nascita), Dario Vassallo si è laureato come medico dermatologo e in seguito alla scomparsa di suo fratello, il sindaco Angelo Vassallo, ha dedicato a lui alcuni libri (tra cui Il sindaco pescatore) dove ha parlato della sua uccisione e anche di ciò che è stata la sua eredità a livello ambientale a Pollica (il sindaco infatti si è distinto per il suo impegno verso l’ambiente e la legalità sul territorio).
Sempre in seguito all’uccisione di suo fratello, Dario Vassallo si è candidato alla camera dei deputati con il Movimento 5 Stelle nel collegio del Cilento-Eboli. Lui e Angelo Vassallo hanno avuto in tutto altri 7 fratelli. Insieme a uno di loro, Massimo Vassallo, ha dato vita alla fondazione intitolata Angelo Vassallo sindaco pescatore. In merito alla sua decisione di entrare in politica, Dario Vassallo ha detto a Articolo21.com: “La mia candidatura come esterno a Movimento 5 Stelle è una candidatura che va contro la politica, che non solo ha ostacolato Angelo in vita ma ha ostacolato la ricerca della verità in questi anni, quindi è semplice spiegare perché mi sono candidato.”
Dario Vassallo: la vita privata
Dario Vassallo è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e non è dato sapere se sia impegnato sentimentalmente o se abbia dei figli. Più volte ha parlato pubblicamente dei misteri e delle questioni rimaste irrisolte nel caso dell’omicidio di suo fratello e si è sempre battuto per cercare verità e giustizia sull’assassinio, diffondendo per altro le idee ambientaliste e di legalità del primo cittadino. Dario Vassallo abita a Roma.
Dario Vassallo: le curiosità
– Ama pescare.
– Usa i social per parlare delle tematiche che gli sono care e spesso ricorda suo fratello Angelo Vassallo.
– È molto legato alla sua terra d’origine, dove torna ogni volta che può.