Chi è Dario Morello, tutto sul pugile e fidanzato di Serena Brancale

Chi è Dario Morello, tutto sul pugile e fidanzato di Serena Brancale

Considerato il pugile più mediatico della boxe italiana, Dario Morello è il fidanzato della cantante Serena Brancale. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Le curiosità sullo sportivo!

Con oltre venti vittorie in carriera (e una sola sconfitta), il giovane pugile Dario Morello è uno che dice tutto ciò che pensa, anche a costo di apparire antipatico. Noto come Spartan, oltre ad avere una eccellente carriera nella boxe è anche noto al gossip per la sua storia d’amore con la cantante Serena Brancale. Conosciamolo meglio!

Dario Morello, chi è: biografia e carriera

Nato a Cetraro, piccolo centro in provincia di Cosenza, il 28 giugno 1993 sotto il segno zodiacale del Cancro, Dario Morello è noto per essere uno dei pugili italiani più apprezzati e talentuosi. Ha infatti conquistato il titolo di Campione Nazionale e WBO Global dei Pesi welter e diversi titoli nei pesi medi (WBO Global, UBO International Champ e UBO European Champ Pesi,  WBC Mediterranean Champ).

Il suo esordio come pugile, dal punto di vista agonistico, è avvenuto all’età di 14 anni. Nel 2008 ha conquistato il suo primo titolo italiano, al suo sesto match in carriera. Poco tempo dopo è stato convocato in Nazionale. 

Nella categoria Cadetti ha ottenuto il titolo di Campione Italiano nel 2009 e ha conquistato il Torneo Azzurrini per la seconda volta. L’anno seguente ha partecipato ai Mondiali Youth a Baku ed al suo ritorno ha vinto il titolo nazionale nella medesima categoria. 

Nel 2011 è stato costretto a ritirarsi dai Campionati Italiani dopo un infortunio, ma l’anno seguente è tornato in scena, debuttando nella categoria Elite e vincendo non solo il Guanto d’Oro ma anche i Campionati Italiani Assoluti di Roma.

Non mancano vari riconoscimenti tra il 2013 ed il 2015, oltre alla sua partecipazione alle Universiadi di Kazan 2013 (arrivato quinto) e ai Giochi Europei di Baku 2015. La carriera dilettantistica si conclude in bellezza nel 2014 con la Medaglia d’oro ai Campionati Universitari di Milano.

A soli 21 anni, Dario debutta come pugile professionista: nel 2017 conquista il titolo di Campione Italiano dei Pesi Welter, battendo il campione in carica Tobia Giuseppe Loriga. Nel 2019 vince invece il titolo WBO Global, mentre tre anni dopo il titolo UBO dei pesi medi ed il titolo Europeo UBO.

Nel 2023 arriva per Morello anche l’importante titolo WBC Mediterranean dei pesi medi, mantenendo la cintura anche nel 2024 e vincendo ai punti contro Felice Moncelli.

La vita privata

In merito alla vita privata di Dario Morello, sappiamo che da qualche tempo è fidanzato con la cantante barese, Serena Brancale

La loro storia d’amore sarebbe nata nel 2024 e resa nota sui social con un post del 14 novembre dello stesso anno, mentre si scambiano tenerezze. Nello scatto pubblicato dalla Brancale, entrambi appaiono sorridenti e divertiti. Lei scrive, ironica: “Che ci fa un pugile con una cantante jazz?”.

Non abbiamo altri dettagli rispetto all’inizio della loro relazione ed al modo in cui si sono conosciuti.

Chi è Serena Brancale

Serena Brancale è una cantante, musicista e compositrice italiana nota per il suo stile che soul, jazz, R&B e pop. Originaria di Bari, è nata il 4 maggio 1989.

Serena si è fatta conoscere al grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo nel 2015, nella categoria Nuove Proposte, con il brano “Galleggiare”.

Oltre al canto, Serena è una polistrumentista: suona strumenti come il pianoforte e il loop station, che utilizza spesso per costruire arrangiamenti dal vivo. La sua carriera comprende collaborazioni con artisti come Il Volo, Mario Biondi e Clementino.

Le curiosità su Dario Morello

– Da dove nasce il suo nome di battaglia Spartan? Il suo soprannome nasce durante un torneo internazionale in Ucraina nel 2011, come ha raccontato a Gazzetta del Sud: “Andai in finale con una bronchite, infatti l’avversario inizialmente era in vantaggio, nonostante le mie difficoltà nel respirare cominciai a mettere dei buoni colpi a segno e sentii partire un coro che faceva così ‘Spartan Spartan’, inizialmente credevo che era riferito al mio avversario, invece poi il mio maestro mi disse che era per me”.

– E’ appassionato di filosofia e cultura pop.

– Sebbene sia di origini calabresi, da molti anni si è trasferito al Nord.

– E’ molto social: ha un profilo Instagram particolarmente seguito in cui condivide molti scatti sul ring e un profilo anche su Facebook