Dario Mangiaracina viene da una famiglia di artisti e sempre di arte si nutre ancora oggi con La Rappresentante di Lista.
Prendi il folk, mischialo con del rock e aggiungici un po’ di sano pop, che non guasta mai, e otterrai il sound de La Rappresentante di Lista! La band ha bruciato le tappe verso la fama, merito di uno stile che non può essere paragonato a nessun altro. Perché dietro il lavoro come veri e propri musicisti ce n’è altro in qualità di performer teatrali. Una soluzione sperimentale, ideata e sviluppata dai due fondatori della band, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Nel prosieguo ci soffermeremo sulla storia del ragazzo, figlio e nipote d’arte, che ha avuto il coraggio di imbarcarsi in progetto visionario, trasformato nel corso del tempo in qualcosa di solido e vincente.
Dario Mangiaracina: biografia e carriera
Nasce a Palermo il 21 marzo 1987, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Cresce nel capoluogo siciliano, la terra tanto amata, e qui conosce Veronica Lucchesi, in un paesino poco distante. Recatisi nello stesso posto per uno spettacolo teatrale, i due si rendono facilmente conto di avere una magnifica alchimia artistica. Sentono di avere parecchio in comune, vedono il mondo con gli stessi occhi, e così nasce La Rappresentante di Lista. Orgogliosi del passato teatrale, i due daranno forma a una band davvero atipica.
Sul mercato discografico approdano con (per la) Via di casa (2014), un’opera multiculturale ideale per distinguersi fin dal principio. L’anno successivo sfornano il secondo cd, Bu Bu Sad, mentre nel 2018 lanciano Go Go Diva. In tale occasione abbandonano qualsiasi tipo di comfort zone e invitano gli ascoltatori a fare altrettanto.
Del loro talento se ne accorge il regista Paolo Sorrentino, il quale decide di inserire la canzone Questo corpo nella serie The New Pope, con Jude Law e John Malkovich. Il pubblico mainstream prende definitivamente consapevolezza del gruppo nel 2021, quando concorre tra i Big del Festival di Sanremo, portando il brano Amare, seguito da Ciao ciao nell’edizione successiva. Tuttavia, la musica costituisce giusta una parte dei piani del sodalizio Lucchesi-Mangiaracina, autori pure del libro Maimamma, in cui vengono racchiuse piccole grandi inquietudini esistenziali.
Dario Mangiaracina: la vita privata
Alla pari della Lucchesi, pure Dario Mangiaracina presta la massima attenzione nel non svelare dettagli riguardanti la sfera privata. Resta, perciò, un mistero lo status sentimentale del giovane. Per un periodo sembrava ci fosse del tenero con Veronica, in realtà una falsa suggestione. Attivo su Instagram, abita a Palermo, mentre non è noto il suo patrimonio.
2 curiosità su Dario Mangiaracina
– Ha respirato musica sin da piccolo: nonno Francesco era direttore del complesso di Castelvetrano (che ne porta tuttora il nome), il padre Aido, invece, era un bassista di talento, artefice del gruppo Gli Asteroidi insieme al fratello Nicola. Gli Asteroidi sono celebri per accompagnato i Pooh in alcuni concerti.
– Oltre che affermato polistrumentista è anche un medico.