Chi è Dario Bovenzi in arte OrioN, cantante di Sanremo Giovani

Chi è Dario Bovenzi in arte OrioN, cantante di Sanremo Giovani

E’ il più giovane tra i semifinalisti di Sanremo Giovani 2024: Dario Bovenzi, in arte OrioN, è un cantautore dallo spiccato talento. Scopriamo tutto sul suo conto!

A soli 18 anni, Dario Bovenzi ha provato a dare risalto alla sua passione per la musica ed al suo talento, arrivando ad essere tra i 24 concorrenti semifinalisti a Sanremo Giovani 2024. OrioN ha partecipato con il brano dal titolo “Diamanti nel fango”. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo quali sono le curiosità e le informazioni sul giovanissimo cantautore laziale. 

Dario Bovenzi in arte Orion, chi è: biografia e carriera

OrioN – all’anagrafe Dario Bovanzi – è nato molto probabilmente a Roma nel 2006. In merito alle sue informazioni biografiche, purtroppo non sono disponibili molte informazioni certe. 

Sappiamo sul suo conto che si è appassionato al mondo della musica sin da piccolissimo, precisamente da quando frequentava la scuola elementare, passione che non lo ha mai abbandonato. 

Da quel momento ha iniziato a scrivere canzoni con un solo obiettivo: riuscire a raccontare storie che potessero coinvolgere gli ascoltatori ed arrivare dritte al cuore. Oltre ad essere un cantautore è anche un chitarrista.

Dario è cresciuto in una famiglia appassionata di musica, dunque per lui non è stato difficile sviluppare una spiccata sensibilità artistica.

La sua prima grande occasione, sul piano professionale, gli si è presentata nel 2024, quando ha preso parte a Sanremo Giovani, arrivando tra i ventiquattro semifinalisti con il brano Diamanti nel fango. Una canzone che, come spiegato dallo stesso cantautore al sito Spettacolo.eu, “racconta l’amore come una gemma rara e preziosa, nascosta tra errori e disillusioni”.

In contemporanea alla sua partecipazione a Sanremo Giovani, OrioN è impegnato anche nella realizzazione del suo primo EP, sotto l’ala del produttore e manager Stefano Borzi e del chitarrista David Pieralisi. Due nomi noti in ambito musicale, poiché il primo ha contribuito a lanciare artisti del calibro dei Tiromancino e vanta collaborazioni con Max Gazzè e Niccolò Fabi, mentre il secondo ha preso parte del tour di Alessandra Amoroso.

La vita privata

Rispetto alla vita privata di Dario Bovenzi, sappiamo molto poco. Non trapelano, infatti, informazioni sulla presenza di una persona nella sua vita, dunque non è chiaro se sia fidanzato o single. 

In merito alla sua vita familiare, sappiamo che proprio i genitori hanno avuto una forte influenza nel suo amore per la musica. Lo ha dichiarato lo stesso Dario in una intervista a iMusicfun.it: “La mia famiglia è stata fondamentale. Da piccolo ascoltavo molta musica non proprio “di moda”: Queen, Venditti, Rino Gaetano. Viaggiavamo in camper e c’era un CD con brani che mi hanno influenzato profondamente”

Le curiosità su Dario Bovenzi in arte OrioN

– Il brano “Diamanti nel fango” portato a Sanremo Giovani è dedicato ad una ragazza che a OrioN appare unica, appunto, come un diamante.

– La sua identità? Malinconica ma al tempo stesso solare, diretta e sincera, proprio come il suo sound.

– Ha iniziato a studiare chitarra alle medie, frequentando dei corsi serali che organizzava gratuitamente la sua scuola. La scrittura e il canto sono arrivati successivamente. 

– I suoi riferimenti musicali includono artisti come JVKE, d4vd e COEZ, da cui trae ispirazione per il suo stile.

– Il suo sogno? Riuscire un giorno a realizzare un duetto nello stile AlfaRoberto Vecchioni

– Sui social ha un profilo Instagram con all’attivo ancora pochi post, ed uno TikTok dove condivide la sua esperienza a Sanremo Giovani.