Chi è Dante Ferretti: vita privata e curiosità sullo scenografo e costumista da Oscar

Chi è Dante Ferretti: vita privata e curiosità sullo scenografo e costumista da Oscar

Scenografo e costumista tra i più apprezzati al mondo, Dante Ferretti è l’orgoglio italiano nel mondo del cinema: scopriamo subito la sua straordinaria storia!

Il suo nome è famosissimo nel mondo della scenografia e ha firmato collaborazioni prestigiose con la galassia di Hollywood, diventando una vera e propria istituzione nel cinema. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul grande Dante Ferretti, scenografo e costumista da Oscar che ha portato l’Italia in giro per il pianeta sulle ali di un talento inarrivabile. Ecco cosa sappiamo della sua biografia

Chi è Dante Ferretti e dove vive?

Dante Ferretti è nato a Macerata il 26 febbraio 1943, sotto il segno dei Pesci. Famoso scenografo e costumista, celebre su scala internazionale grazie alle numerose collaborazioni hollywoodiane nel corso della sua brillante carriera, ha conquistato tanti riconoscimenti tra cui ben tre premi Oscar!

Sappiamo che il suo sogno di realizzare scenografie per il cinema sarebbe iniziato in tenera età, a soli 12 anni, e dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti per poi laurearzi in Architettura a Roma, dove vive, ha mosso i primi passi come assistente scenografo nel film Il Vangelo secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini arrivando a curare le scenografie dei principali titoli del regista! Dante Ferretti ha collaborato inoltre con i registi italiani più famosi di sempre tra cui Federico Fellini

La metà degli anni ’80 lo ha visto arrivare a Hollywood e nel 1986 ha firmato la scenografia per Il nome della rosa, di Jean-Jacques Annaud, poi per Le avventure del Barone di Munchausen, di Terry Gilliam e Amleto di Franco Zeffirelli. Lavori che gli sono valsi le candidature all’Oscar per la miglior scenografia in coppia con la moglie, Francesca Lo Schiavo. Importante inoltre la sua collaborazione con Martin Scorsese. Vive tra l’Italia e gli Stati Uniti insieme alla famiglia.

La vita privata di Dante Ferretti

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Dante Ferretti è sposato con Francesca Lo Schiavo, con cui ha avviato anche una solida collaborazione dal punto di vista professionale. La loro unione va quindi ben oltre il lavoro e insieme hanno costruito una bella famiglia…

Chi è la moglie di Dante Ferretti?

La moglie di Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, è nata a Roma sotto il segno del Capricorno, l’11 gennaio 1948. È una scenografa famosa in tutto il mondo e vanta una brillante carriera in cui spicca la collaborazione con il marito.

Nel 2005, dopo varie candidature, ha vinto l’Oscar alla migliore scenografia con il film The Aviator di Martin Scorsese, poi nel 2008 per il film Sweeney Todd di Tim Burton e nel 2012 per Hugo Cabret insieme al marito. Nel 2019, Francesca Lo Schiavo ha ricevuto il Premio alla carriera ai David di Donatello.

Secondo quanto riportato dal sito web dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, la coppia vive tra New York, Roma e South Beach, Miami, e ha due figli: Melissa, che vive a Milano e dopo un master alla Bocconi si occupa di finanze per una azienda americana, ed Edoardo Ferretti, che ha intrapreso gli studi di regia alla New York University lavorando come aiuto regista di Scorsese in Gangs of New York