Vai al contenuto

Chi è Daniele Scardina: dalla storia (finita) con Diletta Leotta al malore

Daniele Scardina

Chi è Daniele Scardina, noto come King Toretto, ex pugile che ha visto la sua vita cambiare dopo un’ emorragia cerebrale nel 2023.

Daniele Toretto Scardina è un noto pugile italiano originario di Rozzano, vicino Milano, famoso per le sue vittorie e il talento sul ring. La sua carriera è stata brillante fino al malore che l’ha colpito a febbraio 2023, mettendolo in gravi condizioni.

L’atleta è conosciuto anche per la passata relazione con la conduttrice Diletta Leotta e per la sua partecipazione a Ballando con le Stelle nel 2020. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Chi è Daniele Scardina: la biografia e la carriera

Daniele Marco Scardina, conosciuto come King Toretto, è un ex pugile italiano e personaggio televisivo. Nato a Rozzano il 2 aprile 1992 da padre siciliano e madre pugliese, si appassiona alla boxe già da adolescente.

Dopo aver mosso i primi passi nella boxe dilettantistica italiana, decide di trasferirsi a Miami per allenarsi da professionista alla leggendaria 5th Street Gym con Dino Spencer, storico allenatore della palestra che fu frequentata anche da Muhammad Ali.

Nel 2013 vince il prestigioso Guanto d’oro e inizia a farsi notare nelle World Series of Boxing e nella Talent League. Il suo primo grande successo arriva nel marzo 2019, quando conquista il titolo internazionale dei pesi supermedi IBF.


Nel 2021 aggiunge al suo palmarès il titolo intercontinentale WBO, battendo Ricardo Nunez per KO all’ottavo round, e nello stesso anno ottiene la sua ventesima vittoria da professionista.

La sua ascesa si interrompe temporaneamente nel maggio 2022, quando viene sconfitto per TKO da Giovanni De Carolis, segnando così la sua prima sconfitta in carriera.

La rivincita viene pianificata ma rinviata più volte, e il pugile si vede costretto a cambiare categoria passando ai pesi mediomassimi.

Tuttavia, a febbraio 2023, un grave malore durante un allenamento gli impedisce di partecipare al suo debutto nella nuova categoria, bloccando di fatto la sua carriera.

Parallelamente alla boxe, ha raggiunto popolarità televisiva partecipando nel 2020 a Ballando con le stelle, dove ha gareggiato con la ballerina Anastasia Kuzmina, classificandosi quinto.

Nel 2024, il programma Le Iene ha dedicato un servizio all’ex atleta per documentare il difficile percorso di riabilitazione.

Il malore di Daniele Scardina

Il 28 febbraio 2023, Daniele Scardina ha avuto un grave malore durante un allenamento a Buccinasco, in provincia di Milano, mentre si preparava per il ritorno sul ring.

Dopo aver avvertito dolori e un forte malessere, ha perso i sensi subito dopo essere entrato in doccia. I soccorritori lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale Humanitas di Rozzano, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alla testa.

I medici hanno diagnosticato un’emorragia cerebrale, causata probabilmente dalla rottura di due vasi, lesionati dai ripetuti colpi ricevuti durante la carriera pugilistica.

Il 27 marzo 2023, il fratello ha annunciato che l’ex pugile era finalmente fuori pericolo e che avrebbe iniziato un lungo percorso di riabilitazione.

Nel 2024, il programma Le Iene ha raccontato questa difficile fase di recupero, mostrando l’ex atleta che affronta ogni giorno le sfide per tornare a una vita normale e riconquistare l’autonomia.

Voglio tornare a vivere da solo non appena riuscirò a muovermi senza aiuti” ha dichiarato Scardina ai microfoni del programma.


La vita privata di Daniele Scardina

Sulla sua vita privata non abbiamo molte informazioni. Sappiamo che Daniele Scardina è profondamente legato alla sua famiglia.

Nell’estate 2019 è stato paparazzato in dolce compagnia di Diletta Leotta, con la quale è stato fidanzato per un anno, fino a che i due si sono lasciati.

Nell’estate 2021 sembra che si sia dimenticato della sua ex perché è stato paparazzato dal settimanale Chi insieme a Cristina Buccino, mentre si scambiavano baci ed effusioni. I due stanno insieme? No, perché il flirt è durato pochissimo.

Daniele Scardina e Diletta Leotta: la storia d’amore (finita)

Nel luglio del 2019 Daniele Scardina è stato paparazzato con Diletta Leotta, conduttrice prima di Sky e poi di Dazn, in quel momento da poco single dopo la fine della storia con Matteo Mammì.

Il gossip sulla coppia ha creato grande scalpore: i due, oltre ad essere stati avvistati insieme all’uscita di un locale ad Ibiza, sono stati paparazzati anche da Chi, intenti a scambiarsi effusioni su uno yacht.

Sempre molto evasivi sull’argomento, non hanno mai confermato ufficialmente la relazione, anche se una foto sui social è stata vista da molti come un segno. Per non parlare poi dei baci sulla neve nel marzo 2020, il momento che ha confermato la storia d’amore.

Nell’estate del 2020, il settimanale Nuovo ha parlato di crisi tra i due, ma sui social il pugile aveva smentito in un primo momento. Poi la cosa ha trovato conferme nel mese di agosto, quando la storia è ufficialmente terminata.

Stando ad alcune rivelazioni di Chi, però, l’ex pugile avrebbe raggiunto la conduttrice in vacanza in Sardegna in occasione del suo compleanno, pare, con l’intento di riconquistarla. Le cose però, non sono andate come sperava.

4 curiosità su Daniele Scardina

– È molto credente: ha un braccio interamente ricoperto di tatuaggi a tema religioso, e sulla testa ha la scritta My Lord.

– Essendo cresciuto nella periferia milanese, ha come amici alcuni dei rapper più famosi dei nostri tempi: Gue Pequeno, Fedez e Luché, tra gli altri.

– In un’intervista alla Federazione Pugilistica Italiana, ha rivelato di aver lasciato l’Italia perché alcuni suoi amici gli avevano detto che a Miami, con la boxe, avrebbe guadagnato tanto da permettergli di vivere serenamente.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024 10:58

Chi sono Floriana e Alessandro, la coppia di Se mi lasci non vale