Daniele Raineri: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul compagno della giornalista Cecilia Sala.
Giornalista piuttosto famoso e apprezzato, esperto di conflitti e crisi internazionali, Daniele Raineri è balzato suo malgrado agli onori della cronaca sul finire del 2024 per il fatto di essere il compagno, nella vita, di Cecilia Sala. E quindi in qualche modo protagonista della vicenda che ha coinvolto la giornalista italiana arrestata in Iran semplicemente mentre cercava di fare al meglio il proprio lavoro. Scopriamo insieme tutte le curiosità su di lui e sulla sua vita privata.
Daniele Raineri: la biografia
Non conosciamo la data di nascita di Daniele Raineri, né chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che è nato a Genova, città in cui è cresciuto prima di spostarsi altrove per questioni soprattutto lavorative.
Daniele Raineri: la carriera
Se sulla biografia di Daniele si conoscono pochissimi dettagli, qualcosa in più sappiamo sulla sua carriera. Per Il Foglio è stato corrispondente dal Cairo e da New York, ma ha lavorato anche in altri angoli del mondo tristemente sotto i riflettori mediatici, come l’Iraq o la Siria.
Dopo essere passato a Repubblica, fortemente voluto dal direttore Maurizio Molinari, ha seguito da vicino le vicende del conflitto in Ucraina, prima di cambiare ancora redazione nel 2024 e diventare un giornalista per Il Post.
Nonostante sia un cronista molto rispettato nell’ambiente e abbia saputo costruirsi una carriera di successo, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale di Daniele. Sappiamo che è fidanzato con la giornalista Cecilia Sala.
Della loro storia non ha mai parlato apertamente, se non dopo l’arresto della cronista di Chora Media: “Cecilia è andata a lavorare in Iran con un visto giornalistico, al penultimo giorno è stata arrestata dalle autorità iraniane e rinchiusa in una cella di isolamento nella prigione di Evin, a Teheran“.
Non abbiamo molte altre informazioni sulla sua vita privata, ma sappiamo che vive da diversi anni a Roma, pur passando gran parte del suo tempo all’estero per questioni di lavoro.
2 curiosità su Daniele Raineri
– Ha imparato a parlare, leggere e scrivere l’arabo in Yemen.
– Sui social network Daniele ha un account da decine di migliaia di follower (tra cui Jovanotti e Giuliano Sangiorgi) su Instagram, ma è presente anche su Twitter/X con un account molto seguito.