Scopriamo insieme il profilo di Daniele Lucchetti, regista pluripremiato e da sempre influenzato dal cinema francese e dalla Nouvelle Vague.
Daniele Lucchetti ha firmato la regia della terza serie della stagione “L’amica geniale- Storia di chi fugge e di chi resta” in onda su Rai1 e RaiPlay dal 6 febbraio. Assistente di Nanni Moretti e poi suo aiuto regista, è una personalità di spicco tra famose regie di film per il grande schermo, documentari e spot pubblicitari. Nelle sue pellicole cinematografiche rende omaggio al grande maestro della Nouvelle Vague François Truffaut. Scopriamo chi è e cosa c’è da sapere su di lui.
Claudio Lucchetti: la biografia
Daniele Lucchetti, famoso cineasta italiano, è nato il 26 luglio del 1960 a Roma ed è del segno zodiacale del Leone. Figlio di uno scrittore e nipote di un noto pittore, ha studiato lettere e storia dell’arte e frequentato la scuola Gaumont negli anni ’80, dove ancora da studente partecipa alla realizzazione del film collettivo Juke Box. Conosce Nanni Moretti proprio in questa scuola durante i suoi studi di regia.
Nel film “Bianca” ne diventa suo assistente, e attore di una piccola parte, e nel film “La messa è finita” è aiuto regista. La casa di produzione dello stesso Moretti nel 1988 produce il suo primo film, “Domani accadrà”, con il quale Lucchetti vince il David di Donatello come migliore regista esordiente. Il premio gli permette di partecipare fuori concorso al Festival di Cannes, dove riceve la Caméra d’or, premio assegnato per la migliore opera prima.
Anticipa il corso del cambiamento politico di quello che passerà alla storia come “mani pulite” nel film “Il Portaborse” del 1991. Il film, frutto di fantasia, critica e denuncia apertamente i meccanismi perversi della politica italiana di quegli anni. Prima dell’uscita del film nelle sale cinematografiche molte figure politiche di spicco riferiscono alla stampa di aver riconosciuto nella pellicola comportamenti propri e di colleghi di partito, e per questo di sentirsi offesi.
Questo evento ha dato la spinta a quello che diventa poi un film di grande successo. Partecipa infatti al concorso del Festival di Cannes e vince il David di Donatello come migliore sceneggiatura, miglior produttore e migliore interprete e migliore attrice non protagonista. Vince successivamente come miglior film e migliore sceneggiatura il Ciak d’Oro.
Daniele Lucchetti: carriera e filmografia
Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi. Molti i David di Donatello, tra i quali nel 2011 come miglior regista con “La nostra vita“, come miglior sceneggiatura con il film “Il portaborse” (1991) e Mio fratello è figlio unico (2007), e come miglior film con “La scuola” nel 1996. Numerosi anche i Nastri d’Argento, Globo d’oro e Ciak d’oro. Nel 2020 “Lacci” apre la 77ma Mostra del Cinema di Venezia. Daniele Lucchetti ha curato inoltre regie teatrali tra cui lo spettacolo Sottobanco che ha dato vita al film “La scuola”. Ha curato anche la regia di documentari.
Daniele Lucchetti : la vita privata
Non si conosce molto della sua vita priva poiché il noto regista non ama renderla pubblica. Vive a Roma e non abbiamo notizie sui suoi guadagni. È separato, e la sua ex moglie è Stefania Montorsi, dalla quale ha avuto un figlio.
Chi è Stefania Montorsi, ex moglie di Daniele Lucchetti
Attrice, nata a Carbonara, provincia di Bari, il 12 aprile del 1968 è del segno zodiacale Ariete. E’ cresciuta a Roma con i genitori. La sua carriera e la sua vita sono legate a Daniele Lucchetti con il quale ha un rapporto artistico e privato dal 1993, con il film “Arriva la bufera”. Si sono sposati e dal loro rapporto nel 2000 è nato Federico. Tra i suoi film più famosi La nostra vita, Dillo con parole mie, Nora, i piccoli maestri, Il cielo è sempre più blu.
5 curiosità su Daniele Lucchetti
– Molto amico di Nanni Moretti
-È suo lo spot anni ’90 del Maxibon Motta, con Stefano Accorsi e Cristina Capotondi turista in Italia ammicca dicendo “due gust is megl che uan“
-Ha firmato la regia di spot pubblicitari anche per Suzuki, Fiat e Galbani
-Non molto attivo sui social la sua pagina Instagram ha pochi post, sulla pagina ufficiale di Facebook, più attiva, si parla dei suoi film e spesso di cinema.
-Insegna al centro sperimentale di cinematografia e ha anche una pagina dedicata.