Daniele Liotti è un attore italiano che ha saputo muoversi con agilità tra cinema e piccolo schermo. Conosciamo meglio la sua vita privata!
Nonostante non sia di certo uno sconosciuto, di Daniele Liotti si sa poco (complice anche la sua totale assenza dai social), sia riguardo i suoi esordi nel mondo della recitazione, sia – soprattutto – riguardo la sua vita privata. Volete conoscerlo meglio? Eccovi tutte le curiosità che sicuramente vi sono sfuggite!
Daniele Liotti: biografia e carriera
Daniele Liotti è nato il 1° aprile 1971 a Roma (Ariete). In famiglia sono tutti artisti: i suoi due fratelli, Marco e Roberto, sono entrambi sono cantanti. Per volere di suo padre si è iscritto a Giurisprudenza, ma ha lasciato gli studi universitari dopo pochi esami, per dedicarsi alla recitazione. Questa scelta è stata dettata dalla voglia di fare un dispetto alla sua ex fidanzata, che lavorava nel mondo dello spettacolo: quando lei lo ha lasciato, lui ha deciso di entrare a far parte del suo stesso ambiente, iniziando a lavorare prima come modello e poi come attore.
Per quanto riguarda gli inizi, ha raccontato al Corriere: “Un mio amico mi chiese di accompagnarlo a fare il provino per una pubblicità televisiva, ma alla casting gli sembrai più adatto io per il ruolo e scelse me”.
Liotti esordisce nel 1995 sia nel piccolo schermo che nel cinema: per la televisione partecipa alla miniserie televisiva Non parlo più, mentre per il cinema viene scelto per una piccola parte nel film Bidoni, a fianco di Angela Finocchiaro e Ottavia Piccolo.
Grazie a questi due titoli, Daniele Liotti raggiunge la notorietà, ma inizialmente sembra che venga più apprezzato all’estero che in Italia. Infatti, il giovane attore comincia a lavorare in Spagna (Giovanna la pazza, Piedras). Grazia la ruolo da protagonista di Il fuggiasco vince il Globo d’Oro come Miglior attore protagonista nel 2003.
In Italia lo abbiamo visto in fiction di successo, come Tutta colpa di Freud, A un passo dal cielo, Squadra Mobile, Anima gemella. Liotti è stato anche tra i giudici del serale di Amici nel 2017.
Daniele Liotti: la vita privata
Nel suo passato una lunga relazione, durata molti anni, con una donna di nome Francesca, una bella mora, esterna al mondo dello spettacolo su cui non si è mai saputo molto. Prima ancora, è stato fidanzato con Arianna, dalla quale ha avuto un figlio, Francesco Liotti, nato nel 1998.
Tra i tanti impegni lavorativi, Daniele è riuscito a prendersi sempre cura del figlio, seppur avuto in gioventù (l’attore aveva 27 anni). L’attore e la compagna di allora si sono separati quando il bambino non aveva neanche 3 anni, ma non hanno avuto problemi a crescerlo assieme, rimanendo in buoni rapporti e pensando principalmente al suo benessere.
Il figlio di Daniele Liotti, Francesco, sogna di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo: ha studiato al Centro studi Acting di Roma, prende come modello Terence Hill e non si separa mai dalla sua chitarra.
Nel 2014 è stato legato a Scila Battistella, a Gente aveva detto: “Scila è il mio nuovo amore e ne sono felicissimo. Una passione tanto fresca che non siamo ancora andati a vivere insieme“.
Dal 2015 Daniele Liotti è fidanzato con Cristina D’Alberto, attrice (ed ex modella e ballerina). Cristina gli ha dato una figlia: Beatrice, nata il 15 settembre 2017. Ma per il matrimonio non hanno fretta:
“Il matrimonio è un punto d’arrivo, non di partenza. Ci posso pensare solo dopo molti anni insieme perché sancisce qualcosa che si è costruito insieme. E può arrivare a qualsiasi età“, ha raccontato l’attore a F.
Chi è la compagna di Daniele Liotti, Cristina D’Alberto?
La compagna di Daniele Liotti si chiama Cristina D’Alberto ed è nata il 24 agosto 1977 (Vergine) a Feltre, un comune in provincia di Belluno. Sin da giovane si è interessata al mondo dello spettacolo, lavorando come attrice e anche come modella.
L’esordio sul piccolo schermo è arrivato con l’interpretazione di Flavia Draghi nella soap opera Vivere. Nel 2009 ha poi riscontrato un enorme successo con il personaggio di Greta Fournier in Un posto al sole, confermandosi come bravissima attrice.
Dove abita Daniele Liotti?
Attento alla sua privacy, non è noto dove l’attore abiti. Probabilmente la località è però Roma.
Le curiosità su Daniele Liotti
– Da ragazzo voleva diventare un calciatore professionista e ci era quasi riuscito: fino ai suoi 20 anni ha giocato come mediano, arrivando anche nelle giovanili della Roma, ma un infortunio lo ha costretto ad abbandonare lo sport.
– Parla spagnolo perfettamente, ma odia…la matematica (curiosamente nella serie Immaturi ha interpretato proprio un professore di matematica!).
– Non ama i social, infatti su Instagram non appare un suo profilo certificato. È invece molto amato dai fan, che vista la sua mancanza hanno popolato la piattaforma con sue fanpage!