Chi è Daniele Gattano, attore del monologo su Giorgia Meloni a Le Iene

Chi è Daniele Gattano, attore del monologo su Giorgia Meloni a Le Iene

Comico di grande stoffa, Daniele Gattano è stato anche protagonista di un sipario a Le Iene nel 2022: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto!

Sapete qual è la storia di Daniele Gattano? Attore comico, volto noto di tanti spettacoli tutti da ridere, è apparso anche a Le Iene con un monologo su Giorgia Meloni: scopriamo il suo mondo tra carriera e vita privata, dalla biografia alle curiosità che forse non tutti conoscono…

Chi è Daniele Gattano e dove vive?

Daniele Gattano è nato a Verbania il 9 giugno, sotto il segno dei Gemelli, e ha iniziato la sua carriera di attore e comico con lo spettacolo “GiraMoooondo”. Pensate che fu scritto, diretto e interpretato da lui all’età di 9 anni… nella sua cameretta!

Ha mosso i primi passi negli studi di recitazione a 16 anni, a 17 ha debuttato a teatro diretto da Alessandro Marchetti nel ruolo di Don Ferdinando in “L’Avaro” di Goldoni. A questo percorso si è affiancato quello di studente poi diplomato come perito aziendale corrispondente in lingue estere, ma la passione per il palcoscenico ben presto avrebbe preso il sopravvento restituiendogli grandi soddisfazioni e l’affetto di un pubblico sempre più ampio.

Dopo aver vissuto a Genova per questioni di studio, tornato a Verbania avrebbe lavorato come cameriere e successivamente avrebbe deciso di assecondare il sogno di sua madre: aprire un bar, salvo poi tornare al teatro…. Nel 2010 si è diplomato come attore preso la Scuola di Teatro bolognese “Alessandra Galante Garrone”.

La vita privata di Daniele Gattano

A 25 anni, a causa di una delusione d’amore” entra irrimediabilmente nel tunnel del Karaoke. Per uscirne si cimenta nella stesura del suo primo corto teatrale che intitola: ‘I Bari’, prendendo spunto da un quadro del Caravaggio. Il testo vince il Premio Lunarte e viene poi diretto da Pino Carbone e Luigi Morra all’interno della performance: ‘Mai più fedele’“. Questa una parte della descrizione che Daniele Gattano fa dell’intreccio tra la sua carriera e la vita privata, raccontandosi nel suo sito web.

Il suo primo monologo comico autobiografico, intitolato “Coming-out”, lo ha portato a conquistare migliaia di persone e ad entrare nel gruppo Zelig Lab di Roma, diretto dall’autore Federico Bianco. “L’amore però ancora non va – dice ancora di sé –, allora, per non rientrare nel tunnel del Karaoke, sceglie di entrare in quello della chat d’incontri, l’esperienza lo porta a scrivere nuovo materiale che propone in tv nel programma “Stand Up Comedy” in onda su Sky/Comedy-Central“.

Altre 5 cose da sapere su Daniele Gattano

– Con il suo “Coming-out” ha vinto il “Grand Prix del Teatro” nel 2015 e il premio al miglior testo al “Festival Nazionale del Cabaret” del 2016, ma sapevate che il monologo è stato poi presentato su Radio2 in “Non è un paese per giovani”?

– Nel 2017 ha condotto il Bologna Pride ed è uno dei volti noti di Colorado.

– Nel corso della sua carriera anche il ruolo di opinionista nella trasmissione Forum, invitato a intervenire in cause sul tema dell’omofobia.

– Nel 2022 ha riscosso grande attenzione il suo monologo su Giorgia Meloni a Le Iene.

– Su Instagram è seguito da migliaia di follower e condivide tanti divertenti video!