Chi è Daniela Vergara, giornalista e moglie di Luca Giurato

Chi è Daniela Vergara, giornalista e moglie di Luca Giurato

Daniela Vergara: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla vedova del giornalista Luca Giurato.

Per anni è stata tra i principali volti dello spettacolo e dell’informazione italiana, professionista di casa Rai. Per molti era però anche, e forse soprattutto, la compagna di una vita di Luca Giurato. Stiamo parlando di Daniela Vergara, discendente di una famiglia della nobiltà napoletana in grado di costruirsi un nome e una reputazione importante nel mondo del nostro giornalismo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Daniela Vergara: la biografia

Daniela Vergara è nata ad Alessandria d’Egitto l’8 maggio 1951 sotto il segno del Toro. Non conosciamo moltissimi dettagli sulla sua biografia. Sappiamo però che è i suoi genitori erano Mario Francesco Vergara e Giuseppina Pietrini, discendenti di una famiglia della nobiltà napoletana, i Vergara Caffarelli. Non sappiamo se abbia fratelli e sorelle.

giornalista

Daniela Vergara: la carriera

Appassionatasi al mondo del giornalismo già da giovane, si è iscritta all’albo nazionale dei professionisti il 19 febbraio 1982, dando il via a una carriera in cui non sono mancate le soddisfazioni. La sua prima grande esperienza è arrivata all’interno della redazione del TG3. Nel corso di questa avventura professionale ha potuto, nel 1992, condurre una storica intervista al leader del Partito socialista italiano, Bettino Craxi. Nell’occasione, quest’ultimo si lasciò andare a una definizione particolare (mariuolo isolato) per indicare Mario Chiesa, il primo arrestato di tangentopoli.

Chiusa questa prima grande esperienza, Daniela è entrata stabilmente nella redazione del TG2, diventando una delle anchorwoman del telegiornale e occupandosi prevalentemente di giornalismo politico, anche come inviata al seguito del Capo dello Stato.

Conduttrice televisiva di talento, nel 2004 e nel 2005 ha condotto Punto e a capo, in prima serata su Rai 2, insieme a Giovanni Masotti. Successivamente, in anni più recenti, è tornata al TG2 per sostituire Gennaro Sangiuliano. Nonostante abbia una carriera molto importante, non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Daniela conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che il suo vero grande amore è stato quello per il collega Luca Giurato. Del loro incontro parlò, in un’intervista di qualche anno fa, lo stesso Giurato, svelando alcuni dettagli: “Ho incontrato Daniela nel corridoio di Montecitorio, lei era una giovanissima e attraentissima reporter di una agenzia di notizie, alla quale La Stampa, il mio giornale, era abbonato. Mi sono invaghito prima di tutto della voce, quando chiamava per dare le notizie che aveva raccolto“.

Dopo questo invaghimento, Luca decise di tentare il tutto per tutto, anche se conquistarla non fu semplice: “Ci sono volute le sette fatiche di Ercole, più le mie, per invitarla a prendere un caffè e poi una cena. Dopodiché da una breve convivenza siamo passati a un matrimonio“. Per Giurato fu il secondo matrimonio. Nonostante un amore fortissimo, i due non hanno avuto figli.

Per quanto riguarda la loro residenza, Daniela e Luca hanno vissuto per buona parte della loro vita coniugale a Roma.

Chi era Luca Giurato, marito di Daniela Vergara

Nato a Roma il 23 dicembre 1939, Luca Giurato è stato un giornalista e conduttore televisivo, amatissimo dagli italiani anche per le gaffe che lo hanno reso spesso protagonista di servizi irriverenti di Striscia la Notizia. Purtroppo è morto l’11 settembre 2024 a Santa Marinella, vicino Roma, per un infarto fulminante.

4 curiosità su Daniela Vergara

– Non sappiamo quale sia la sua laurea, ma sappiamo che ha studiato presso la Scuola europea di Varese.

– Ha vissuto anche un paio di esperienze da attrice. Nel 1998 ha preso parte alla prima stagione di Un medico in famiglia, nel 2000 ha recitato nel film Zora la vampira. In entrambi i casi ha interpretato se stessa.

– Nel corso della sua carriera ha conquistato diversi riconoscimenti, tra cui il premio Matilde Serao e il premio Ernest Hemingway.

– Sui social network Daniela non è particolarmente attiva. Non sembrerebbe avere account su Instagram, ma è presente su Facebook.