Chi è Daniela Santanché, ministro del turismo del governo Meloni

Chi è Daniela Santanché, ministro del turismo del governo Meloni

Daniela Santanchè è un personaggio sempre in vista, per via del suo impegno politico, ma anche per la sua vita privata piena di storie d’amore, l’ultima con Dimitri Kunz.

Daniela Santanchè, soprannominata La pitonessa, non ha bisogno di presentazioni, ma ha deciso di raccontare al pubblico la propria vita nel 2016 con un libro autobiografico dal titolo Sono una donna sono la santa, dove ha raccontato la sua vita fin da quando era bambina. Cosa che faremo anche noi andando a ripercorrere la biografia e la vita privata, sempre molto in vista, e la sua storia politica (nel 2022 diventa Ministro sotto il governo Meloni) e imprenditoriale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Chi è Daniela Santanché: la scheda

Nome e cognome: Daniela Garnero Santanché
Data e luogo di nascita: 7 aprile 1961, Cuneo
Segno zodiacale: Ariete
Professione: Senatrice e Ministra del Turismo
Compagno: Dimitri Kunz d’Asburgo
Sorella: Fiorella Garnero
Social: Instagram

La biografia di Daniela Santanchè

Daniela Santanché è conosciuta con il nome dell’ex marito: il suo cognome da nubile è invece Garnero. Il padre della Santanchè, Ottavio Garnero, era un imprenditore che lei ricorda nel suo libro come un uomo molto duro, ma onesto e leale.

Dopo il liceo, si trasferisce a Torino per frequentare l’università. Sono proprio questi anni a far crescere in lei la passione politica e la predisposizione per l’imprenditoria.

Nel 1983, dopo essersi laureata, fonda una società di marketing; ma è nel 1990 che dà vita alla Dani Comunicazione srl, azienda che diventa ben presto leader nel settore delle pubbliche relazioni e di organizzazione di eventi. Attualmente è presidente della Visibilia Pubblicità, agenzia che fornisce la pubblicità a diversi giornali, tra cui Il Giornale e Libero, e ha acquisito negli anni anche la rivista Ciak e Pc Professionale dal gruppo Mondadori. Invece con Dani Comunicazione è stata anche in società con Flavio Briatore nella gestione della discoteca Bilionaire a Porto Cervo.

La carriera in politica

Per quanto riguarda la sua carriera politica, si candida come deputata con Alleanza Nazionale nel 2000 riuscendo a essere eletta in Parlamento. Negli anni successivi poi è stata candidata per i seguenti partiti: La Destra, Movimento per l’Italia, Il popolo della libertà, Forza Italia e Fratelli D’Italia.

Coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia al momento delle politiche del 2022, Daniela Santanché ha stravinto in Lombardia nei collegi in cui è stata candidata, arrivando quasi a doppiare il suo avversario alla vigilia più accreditato Carlo Cottarelli sia a Mantova che a Cremona. Una grande vittoria per lei: entrata in Senato come capolista, è stata nominata da Giorgia Meloni – il presidente del Consiglio dopo quelle elezioni – Ministro del Turismo.

Le indagini su Visibilia e la mozione in Senato

Nei primi mesi da Ministra, in particolare tra la primavera e l’estate del 2023, Daniela Santanché è stata al centro di vicende extra politiche. In particolare risulterebbe un’indagine della procura di Milano per falso in bilancio e bancarotta per la sua società Visibilia. L’avviso di garanzia per tale indagine le è stato notificato in data 17 luglio 2023. Indagati con lei anche il marito e la sorella Fiorella.

Il movimento Cinque Stelle ha presentato una mozione di sfiducia di cui si è discusso il 26 luglio. Mozione respinta come prevedibile dal Senato, considerate le forze politiche di maggioranza della quale fa parte anche il partito della ministra.

La vita privata di Daniela Santanchè

Negli anni dell’università la giovane studentessa incontra il chirurgo estetico Paolo Santanchè che sposerà nel 1982, prendendone il cognome (che non ha mai abbandonato sebbene i due abbiamo divorziato nel 1995 per un accordo giudiziale). La Santanché poi si lega all’ingegnere Giovanni Mazzaro, da cui ha un figlio nel 1996 di nome Lorenzo.

Alessandro Sallusti e Daniela Santanchè

Al termine di questa seconda relazione, ne intraprende subito un’altra con il giornalista Alessandro Sallusti, con cui rimane per ben 9 anni, fino al 2016.

Dal 2016 Daniela Santanchè ha un nuovo compagno: è il principe Dimitri Kunz, principe D’Asburgo Lorena, diventato anche suo socio per Visibilia. I due innamorati sono coinvolti in una storia a dir poco particolare particolare: i loro rispettivi ex, Alessandro Sallusti e Patrizia Groppelli, D’Asburgo Lorena, hanno intrapreso a loro volta una relazione amorosa.

Daniela Santanchè Dimitri Kunz D’Asburgo

Chi è il compagno di Daniela Santanchè?

Dimitri Kunz è un imprenditore anche lui e, come già detto, si occupa insieme alla compagna della società pubblicitaria Visibilia. Nato il 22 aprile 1969 – è più giovane di otto anni rispetto alla compagna – nella Repubblica di San Marino, appartiene ad una antica famiglia nobiliare: il suo nome completo è Dimitri Kunz D’Asburgo Lorena Piast Bielitz Bielice Belluno Spalia Rasponi Spinelli Romano Principe Dimitri Miesko Leopoldo.

Le curiosità su Daniela Santanché

-Il suo soprannome è Pitonessa: il motivo? Il suo ex marito Paolo Santanché ha svelato che si tratta del personaggio di una barzelletta sporca che la donna spesso raccontava.

-A proposito del suo ex: nonostante la separazione ha scelto di conservare il cognome Santanché, una delle condizioni poste in sede di divorzio.

Dove vive Daniela Santanchè?

La Santanché vive in una villa extra lusso nel centro di Milano, molto ampia e luminosa, arredata secondo i suoi gusti in cui spiccano soprattutto le tonalità chiare. La villa è stata acquistata nel 2004 per una cifra vicina a 1,2 milioni di euro.

Il patrimonio di Daniela Santanché

Daniela Santanché possedeva insieme a Flavio Briatore, il Twiga, uno dei più esclusivi lidi balneari della Versilia. Secondo quanto dichiarato dallo stesso imprenditore, la spesa per questa attività è di 17 mila euro a stagione, però secondo QuiFinanza, i guadagni del Twiga sono nettamente superiori: si parla di 4 milioni di euro nel 2019. Al momento della sua nomina come Ministra del turismo ha ceduto le sue quote al compagno.

Inoltre è presidente di Visibilia Pubblicità, la società che si occupa della raccolta pubblicitaria de Il Giornale e che è finita nell’occhio del ciclone nel 2023.