Credete di sapere davvero tutto su Daniele Ioia, l’attrice che interpreta Rosa nella soap opera partenopea Un posto al sole? Ecco le curiosità e le principali informazioni personali e non solo sul suo conto.

Daniela Ioia deve la sua popolarità ai ruoli significativi interpretati in alcune serie di grande successo. Non solo Un posto al sole ma anche tanto teatro, cinema e televisione. La sua vita professionale è ricca di esperienze che hanno contribuito a rendere il suo volto memorabile. Ecco cosa abbiamo appreso sulla sua storia.

Daniela Ioia, chi è: biografia e carriera

Nata a Napoli nel mese di luglio del 1984 (non è noto il giorno), Daniela Ioia ha sempre sognato di intraprendere una carriera di attrice. Nel capoluogo campano è cresciuta e si è formata e dopo aver frequentato il Liceo ed essersi iscritta all’Università in Scienze Biologiche (senza tuttavia mai conseguire la laurea), ha deciso di inseguire la sua maggiore aspirazione, frequentando diversi stage e laboratori teatrali. 

Tra il 2004 ed il 2007 ha frequentato la Scuola di recitazione Teatro Totò, ma il suo vero e proprio debutto come attrice teatrale è avvenuto solo nel 2012, nello spettacolo Un turco napoletano, dove ha ricoperto un ruolo secondario. Nel medesimo anno è stata la protagonista dell’opera sperimentale Epochè, che contribuì a farla ufficialmente conoscere alla critica, ottenendo i primi commenti positivi. Sempre nel 2012 ha frequentato – come si apprende dal suo profilo professionale su Linkedin – il laboratorio “Attori senza fili” diretto dalla regista ed attrice Emma Dante

Nel corso della sua carriera teatrale, Daniela ha avuto modo di calarsi in ruoli di spicco ed in spettacoli come Pomodori Campbell, Eneide e Le statue movibili. Dobbiamo attendere però il 2019 prima di assistere al debutto della Ioia sul grande schermo, nel film di Mario Mortone, il thriller dal titolo Il sindaco del rione Sanità. Questo ha rappresentato per l’attrice un anno fortunato, in quanto ha segnato il suo ingresso nel cast di Gomorra – La serie. Due anni più tardi l’abbiamo ritrovata ne I bastardi di Pizzofalcone, celebre serie tv con Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini

L’apice del suo successo, tuttavia, arriva nel 2022, con l’ingresso di Daniela nel cast della soap opera napoletana Un posto al sole, dove veste i panni di Rosa Picariello. Nel 2022 è tornata a recitare al cinema in un ruolo secondario, nel film con Pierfrancesco Favino, Nostalgia, mentre l’anno successivo l’abbiamo vista in Mare Fuori 3 nei panni di Elena.

La vita privata

Daniela Ioia non è figlia unica ma ha due sorelle più grandi che tuttavia hanno scelto una strada professionale molto diversa dalla sua: la prima è un chirurgo mentre la seconda si occupa di comunicazione. 

In merito alla sfera privata, sappiamo che Daniela è legata sentimentalmente ad Antimo Casertano, suo collega e attore teatrale. Dopo il loro incontro avvenuto nel 2015, tra i due è nata una bellissima storia d’amore culminata, nel 2019, con la nascita del primo figlio, Jacopo.

Proprio l’attrice ha raccontato come ha conosciuto Antimo: “Proveniamo entrambi dal teatro: è venuto a vedere il mio spettacolo, ci siamo scambiati i numeri e siamo diventati amici. Il rapporto è andato avanti per diversi anni fino a quando, a un certo punto, ci siamo ritrovati a vivere insieme”.

La coppia non è ancora convolata a nozze ma convive ormai da diversi anni e la loro è a tutti gli effetti una relazione stabile. “Siamo molto sereni”, ha dichiarato Daniela in una intervista a Vanity Fair del giugno 2024. E proprio sul matrimonio ha aggiunto: “Non siamo sposati, conviviamo da sempre ma non abbiamo fatto quel passo, anche se alla fine il matrimonio è un contratto, cambierebbe poco”. Tuttavia, l’attrice ha anche ammesso che non le dispiacerebbe affatto sposarsi, in futuro, pur non rappresentando, questa, la sua maggiore priorità.

Daniela ha abitato da piccola a Casalnuovo e, dopo aver raggiunto il successo ha deciso di farvi ritorno.

Antimo Casertano, chi è

Artista poliedrico e talentuoso, Antimo Casertano, compagno di Daniela Ioia, è un attore e regista italiano nato nel 1985. Anche lui originario di Napoli, ha studiato presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini del capoluogo campano, dove si è diplomato nel 2010 sotto la direzione di Alvaro Piccardi e Tato Russo.

La sua formazione teatrale è degna di nota; ha partecipato a numerosi laboratori e stage con maestri del calibro di Cesar Brie, Luca Zingaretti, Francis Pardeilhan, Davide Iodice e Carlo Cerciello. Tra le sue opere teatrali più note ricordiamo: “Gemito – l’arte d’ ‘o pazzo”, scritto e diretto dallo stesso Antimo, e che gli ha fatto guadagnare il premio Teatro emergente “Napoli Cultural Classic 2021”. Ha recitato in “Hospes-itis” di Fabio Pisano e ne “Il bambino con la bicicletta rossa”, di Giovanni Meola, vincitore del premio “Napoli Cultural Classic 2019”.

Nel suo curriculum c’è anche una carriera cinematografica e televisiva altrettanto interessante: Antimo ha recitato in serie popolari come “Gomorra 5” e “Un posto al sole”

Le curiosità su Daniela Ioia

– Si definisce una mamma molto affettuosa e attenta, pur cercando di non essere eccessivamente apprensiva.

– Ha iniziato a recitare in saggi e recite sin dalle scuole elementari.

– E’ alta 1.65 cm.

– Per i suoi 40 anni ha organizzato una festa con la famiglia e gli amici.

– Ha paura di perdere le persone che ama.

– Dopo un furto subito in casa nel dicembre 2023 ha paura di portare il figlio in luoghi affollati per il timore che possa essere portato via.

– Il 10 settembre 2024 è stata protagonista di un brutto episodio: è stata pedinata da un uomo in auto mentre faceva jogging. Daniela ha raccontato il grande spavento in un video social. 

– È molto attiva sui social media, in particolare su Instagram, dove ha un discreto seguito; ama condividere momenti della sua vita professionale e personale.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2024 15:29


Chi è Claudio Casavecchia, l’ex marito di Laura Freddi

Chi è Helga Costa, la moglie di Adriano Galliani